Energia idroelettrica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
…L’energia idroelettrica…
Advertisements

Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Energia Idroelettrica
erosione fluviale-glaciale
Idrosfera.
Energie Alternative FINE.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Centrale Idroelettrica
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energia Idroelettrica
del modulo di progettazione
progetto Il Pieno di Sole nella scuola Primaria di Paullo
Energie energetiche rinnovabili Idroelettrico
L'ACQUA.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Energia e risorse.
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
CENTRALE IDROELETTRICA
centrali idroelettriche
Le centrali idroelettriche
Campagna Francesco & Ceccato Tommaso
Energia Idroelettrica
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Le fonti energetiche 2.
IDROENERGIA Alessandro Gibertini.
Energie RINNOVABILI LLS.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Gita a Edolo Il viaggio Prima tappa museo di Cedegolo
La produzione di energia nella città a basso impatto ambientale
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
Energia Idroelettrica
ENERGIA IDROELETTRICA
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
CENTRALE IDROELETTRICA
ENERGIA IDROELETTRICA
Energia Idroelettrica
ENERGIA DALL’ACQUA L’energia idroelettrica è una preziosa fonte di energia rinnovabile e pulita. Sfrutta la potenza di grandi fiumi o la forza di caduta.
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
Energia idroelettrica Centrali idroelettriche Le turbine Le centrali
Copyright 2004 © Rodolfo Soncini Sessa.
Energia idroelettrica
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
LE ENERGIE RINNOVABILI
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
Ayas, Capitanata e Sacramento River – Fase 0 Andrea Castelletti Politecnico di Milano MCSA 07/08 P01.
Energia elettrica Energia elettrica è una forma di energia sempre più utilizzata Consumo annuo pro capite è un indicatore del grado di sviluppo industriale.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
Energia idroelettrica
Energia *.
Energia Idroelettrica
3A. Sono Energy vi accompagnerò nel vostro viaggio per le centrali di Turbigo … e soddisfare alcune nostre curiosità sull’energia.
Il ciclo dell'acqua, determinato dall'evaporazione e dalle precipitazione, mette a disposizione dell'uomo un'importante e utile fonte energetica rinnovabile: l'energia.
Energia da fonti rinnovabili
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Progetto impianto innevamento programmato FASE 1 – Limone Piemonte
NEL 1757 SI VERIFICÓ UNA GRANDE ALLUVIONE ALLORA LA REPUBBLICA DI VENEZIA INTERVENNE FACENDO COSTRUIRE UN MURAGLIONE DI DIFESA.
BUON GIORNO!!.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Centrale idroelettrica Cose prese da li libri e internet.
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
CENTRALE IDROELETTRICA. E' un impianto che utilizza acqua per produrre energia.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
Transcript della presentazione:

Energia idroelettrica zink.to/idroelettrico Cos’è l’energia idroelettrica Centrale a serbatoio Centrale di generazione e pompaggio Impianto di generazione e pompaggio Centrale fluviale Centrale a marea Laghi artificiali e ambiente

Cos’è l’energia idroelettrica L’energia idroelettrica si ottiene da una massa d’acqua situata ad alta quota che possiede energia di posizione (potenziale). Per far funzionare la centrale idroelettrica costruita più in basso, viene costruita una diga che trattiene l’acqua ad alta quota formando un lago artificiale.

Centrale a serbatoio Funzionamento: l’acqua del lago artificiale defluisce nel canale di derivazione e arriva alla condotta forzata. Dentro la condotta l’acqua scende molto lentamente e acquista energia di pressione dall’acqua che sta sopra. Il tubo termina con una strozzatura (ugello) che spinge fuori l’acqua ad alta velocità. Il getto d’acqua colpisce le pale di una turbina Pelton che trascina l’alternatore che genera corrente elettrica.

Centrale di generazione e pompaggio Il disegno mostra una centrale in caverna dotata di: - alternatore-motore; - turbina-pompa. Di giorno l’acqua scende e produce corrente elettrica (generazione). Di notte l’acqua viene aspirata e fatta risalire sulla montagna (pompaggio). La foto mostra la sala alternatori.

Impianto di generazione e pompaggio La cartina mostra il profilo schematico di un impianto Enel in Val Camonica. Il dislivello tra il serbatoio del lago e il bacino d’accumulo è di 1500 m. La galleria di derivazione è lunga 4 km. Le due condotte forzate sono lunghe 2 km ciascuna. La centrale è situata dentro la montagna.

Centrale fluviale La centrale fluviale è un impianto che funziona con l’acqua fluente di un fiume. Elemento caratteristico è la diga che crea un bacino con 10-20 m di dislivello: la massa d’acqua è costretta a passare per la centrale, costruita dentro la diga, e fa girare le turbine.

Centrale a marea L’impianto è una comune centrale fluviale che funziona solo quattro ore ogni giorno: - quando arriva la bassa marea il mare si ritira per alcuni kilometri e si forma un dislivello di circa 10 m; - allora la centrale entra in funzione e l’acqua accumulata nel bacino interno defluisce nei 24 collettori con turbine Kaplan incapsulati.

Laghi artificiali e ambiente L’energia idroelettrica richiede grandi opere sul territorio per predisporre il bacino di raccolta. Le più grandi opere sono state realizzate da governi forti o autoritari che hanno deportato intere popolazioni in altre zone per liberare il territorio da sommergere. L’elettricità di origine idroelettrica ha il costo più basso in assoluto.