OIC 18 RATEI E RISCONTI. OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia dei gruppi delle imprese turistiche
Advertisements

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
B E N I STRUMENTALI.
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Le scritture di assestamento
Le scritture di chiusura dei conti
Lo stato patrimoniale previsto dal codice civile
La nota integrativa.
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
e delle organizzazioni culturali (2)
Le novità in tema di operazioni in valuta
Le attività e le passività correnti
LE RICLASSIFICAZIONI DI
1 CREDITI, LIQUIDITA, POSTE IN VALUTA ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Struttura del bilancio d’esercizio
L’AMMORTAMENTO.
Le scritture di chiusura dei conti
del revisore contabile
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Programmazione e controllo a cura del Prof. Giovanni Melis
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Corso di ragioneria generale ed applicata
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Struttura e principi di formazione
Il bilancio di esercizio
Il Rendiconto finanziario (IAS 7) (1) Definizioni Disponibilità liquide: comprendono la cassa e i depositi a vista. Disponibilità liquide: comprendono.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1)
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
Bilancio consolidato Struttura e contenuto Stato Patrimoniale
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Università degli Studi di Parma
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
Nota integrativa. NOTA INTEGRATIVA Supporto tecnico ai prospetti contabili Contenuto obbligatorio: -art cod. civ. -altre disposizioni del codice.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO FINALITA’ DEL PRINCIPIO Il principio contabile OIC 25 ha lo scopo di definire i criteri per la.
OIC 19 DEBITI.
OIC 26 OPERAZIONI, ATTTIVITA’ E PASSIVITA’ IN VALUTA ESTERA.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
OIC 20 TITOLI DI DEBITO. O IC 20 TITOLI DI DEBITO FINALITA’ destinato alle società che redigono il bilancio d’esercizio secondo il codice civile; il principio.
Valutazione dei debiti
Il Bilancio d’esercizio
Le modifiche al Codice Civile
OIC 28 PATRIMONIO NETTO.
OIC 21 PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE. OIC 21 - PARTECIPAZIONI E AZIONI PROPRIE CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI B - IMMOBILIZZAZIONI III) Immobilizzazioni.
OIC 15 CREDITI.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Pag. 1 Il bilancio: strumento di analisi per la gestione rettifica Le operazioni di fine periodo per rilevare costi e ricavi di competenza Spese del periodo.
Nota integrativa: contenuto minimo (art c.c.) (1) Criteri applicati nella valutazione delle voci del bilancio, nelle rettifiche di valore e nella.
COMPOSIZIONE E SCHEMI DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
ERIKA TOMASINI PEDRETTI GIULIA ANNO SCOLASTICO CLASSE 3B CATTANEO.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
Economia Aziendale 9° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
1 CIEG – Facoltà di Ingegneria Bilancio: il concetto di RATEI e RISCONTI.
La Competenza Economica. Agenda La competenza economica 2 Ratei e risconti attivi e passivi.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Le scritture di chiusura dei conti
RENDICONTO FINANZIARIO
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
OIC 9 Svalutazione per perdite durevoli di valore delle immobilizzazioni materiali ed immateriali.
Insegnamento di ECONOMIA AZIENDALE APPLICATA ALLA SANITA’ Docente Alessandro Vattovani Ph. D. in Geoeconomia Tecnologo Agenzia ENEA
Economia Aziendale 10° Lezione prof.ssa Vania Tradori 1.
OIC 25 IMPOSTE SUL REDDITO. OIC 25 – IMPOSTE SUL REDDITO B2 “Fondi per imposte, anche differite” accoglie: le passività per imposte probabili, aventi.
Transcript della presentazione:

OIC 18 RATEI E RISCONTI

OIC 18 – RATEI E RISCONTI AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: disaggi e aggi su prestiti obbligazionari (OIC 12 “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”); conversione in moneta di conto (OIC 26 “Operazioni, attività e passività in valuta estera”); contabilizzazione delle operazioni di locazione e compravendita con retrolocazione finanziaria (OIC 12 “Composizione e schemi del bilancio d’esercizio”); contributi pubblici (OIC 16 “Immobilizzazioni materiali”).

OIC 18 – RATEI E RISCONTI DEFINIZIONI fornite dal OIC 18 I ratei attivi rappresentano quote di proventi di competenza dell’esercizio cui si riferisce il bilancio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi. I ratei passivi rappresentano quote di costi di competenza dell’esercizio cui si riferisce il bilancio, che avranno manifestazione finanziaria in esercizi successivi. I risconti attivi rappresentano quote di costi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio in chiusura o in precedenti esercizi, ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi. Essi rappresentano la quota parte dei costi rinviata ad uno o più esercizi successivi. I risconti passivi rappresentano quote di proventi che hanno avuto manifestazione finanziaria nel corso dell’esercizio in chiusura o in precedenti esercizi ma sono di competenza di uno o più esercizi successivi. Essi rappresentano la quota parte dei proventi rinviata ad uno o più esercizi successivi.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI CLASSIFICAZIONE E CONTENUTO DELLE VOCI Articolo 2424 codice civile: STATO PATRIMONIALE ATTIVO D) Ratei e risconti: ratei attivi risconti attivi disaggio su prestiti STATO PATRIMONIALE PASSIVO E) Ratei e risconti: ratei passivi; risconti passivi; aggio su prestiti

OIC 18 – RATEI E RISCONTI RILEVAZIONE INIZIALE La rilevazione di un rateo o di un risconto avviene quando sussistono le seguenti condizioni: il contratto inizia in un esercizio e termina in uno successivo; il corrispettivo delle prestazioni è contrattualmente dovuto in via anticipata o posticipata rispetto a prestazioni comuni a due o più esercizi consecutivi; l’entità dei ratei e risconti varia con il trascorrere del tempo. Non possono essere inclusi tra i ratei e i risconti i proventi e gli oneri la cui competenza è maturata per intero nell’esercizio cui si riferisce il bilancio o in quelli successivi.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI VALUTAZIONE E RILEVAZIONI SUCCESSIVE Determinazione della quota di competenza L’importo dei ratei e dei risconti è determinato mediante la ripartizione del ricavo o del costo, al fine di attribuire all’esercizio in corso solo la quota parte di competenza. Criterio del tempo fisico: qualora le prestazione contrattuali rese o ricevute abbiano un contenuto economico costante nel tempo, la ripartizione del provento o del costo è effettuata in proporzione al tempo. Criterio del tempo economico: qualora le prestazione contrattuali rese o ricevute non abbiamo un contenuto economico costante nel tempo, la ripartizione del provento o del costo è effettuata in rapporto alle condizione di svolgimento della gestione.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI VALUTAZIONE E RILEVAZIONI SUCCESSIVE Recuperabilità del valore La valutazione dei ratei attivi, la cui natura è assimilabile a quella dei crediti, occorre aggiornare la valutazione secondo il valore presumibile di realizzazione. Se il valore presumibile di realizzazione è inferiore al valore contabile del rateo attivo, la società rileva una svalutazione nel conto economico. La valutazione dei ratei passivi, in quanto assimilabili ai debiti, per la parte maturata, non vi è una vera e propria valutazione a fine esercizio, rimanendo esposti in bilancio (come regola generale) al valore nominale. Per la valutazione dei risconti attivi è necessaria la valutazione del futuro beneficio economico correlato a questi costi differiti. Se tale beneficio è inferiore (in tutto od in parte) alla quota riscontata, occorre procedere ad opportune rettifiche di valore. I risconti passivi rappresentano proventi differiti ad uno o più esercizi successivi e, come tali, normalmente, non pongono problemi di valutazione in sede di bilancio.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI CASI PARTICOLARI Maxicanone Nelle operazioni di leasing finanziario, sovente il locatario effettua dei pagamenti anticipati a titolo di maxicanone iniziale. Il maxicanone iniziale ha l’obiettivo di ridurre l’importo finanziato. L’ammontare relativo al maxicanone è rilevato tra i costi della produzione alla voce B8 “per godimento di beni terzi” in contropartita dell’uscita finanziaria. In sede di chiusura dell’esercizio la parte di costo non di competenza dell’esercizio è rinviata agli esercizi successivi mediante l’iscrizione di un risconto attivo. Nell’ipotesi di riscatto anticipato del bene, l’ammontare del risconto attivo relativo al maxicanone è capitalizzato nel valore del cespite; tale valore si aggiunge al costo storico del bene pari al valore di riscatto.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI N OTA INTEGRATIVA Con riferimento ai ratei e risconti, l’articolo 2427, comma 1, codice civile richiede di indicare nella nota integrativa le seguenti informazioni: “1) i criteri applicati nelle valutazioni, nelle rettifiche di valore e nella conversione dei valori non espressi all'origine in euro; “4) le variazioni intervenute nella consistenza delle altre voci dell’attivo e del passivo; (…);” “7) la composizione delle voci “ratei e risconti attivi” e “ratei e risconti passivi” dello stato patrimoniale (…), quando il loro ammontare è apprezzabile, (…).” La nota integrativa fornisce evidenza dell’utilizzo del metodo del tempo economico per la rilevazione dei ratei e dei risconti e la motivazione della scelta effettuata. Ove rilevante la nota integrativa indica la ripartizione dei ratei e risconti con durata entro e oltre l’esercizio successivo nonché dei ratei e risconti con durata oltre i cinque anni.

OIC 18 – RATEI E RISCONTI Rispetto al precedente OIC 18 la nuova versione del principio contabile: Precisa le condizioni per la rilevazione in bilancio dei ratei e risconti. Chiarisce i criteri di valutazione dei ratei e dei risconti da iscrivere in bilancio e le poste di conto economico interessate dalle rettifiche di valore. Eliminare la richiesta di distinguere i ratei e risconti nello stato patrimoniale quando il loro ammontare è apprezzabile, in quanto tale distinzione deve essere comunque fornita in nota integrativa. Rispetto alla versione del principio posta in consultazione nel 2012 si è aggiunta la contabilizzazione del maxicanone nell’ambito delle operazioni di leasing finanziario.