Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Advertisements

Accordo su democrazia, rappresentanza e rappresentatività Confindustria CGIL CISL UIL 31 maggio 2013.
Azienda Policlinico di Modena
Lezione n. 5 a.a Piera Campanella
La soggettività giuridica sindacale
Contrattazione e contratto collettivo: tipologie, funzioni e soggetti
IL CONTRATTO COLLETTIVO: Parte obbligatoria e parte normativa
Pluralismo sindacale ed esigenza di “selezione”:
Il sistema sindacale: principio di pluralità e modelli organizzativi
Relazioni industriali 5
Relazioni industriali
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Un possibile piano di lavoro (comparto scuola) Ruolo, competenze, diritti sindacali della RSU ( completato ) Il contratto di scuola e la gestione delle.
Il trasferimento d’azienda
Contrattazione di secondo livello:
Azienda USL di Modena Elezioni RSU 2012: perché votare FP CGIL.
1 La riforma della rappresentatività e degli assetti contrattuali.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 4 – CONTRATTI DI SOLIDARIETA a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
I diritti sindacali I Diritti (diversi dalle relazioni sindacali) sono quelli spettanti alla RSU e ai sindacati per la difesa degli interessi di lavoratori.
IL LAVORO INTERMITTENTE
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Contrattazione di Prossimità (
RSU Rappresentanze Sindacali Unitarie
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
Analisi dei precontratti a Bologna A cura della FIOM-CGIL Bologna MAGGIO 2004 VII° CONGRESSO PROVINCIALE FIOM-BOLOGNA.
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
(CGIL CISL UIL – CONFINDUSTRIA 10 gennaio 2014)
Testo Unico sulla Rappresentanza CGIL CISL UIL- Confindustria
Relazioni industriali
La contrattazione collettiva e le relazioni sindacali in azienda
I contratti a tempo determinato dopo il Jobs Act
Relazioni industriali 6
Relazioni industriali 7 Il pubblico impiego. I livelli della contrattazione Accordo intercompartimentale (eventuale) Contratto collettivo nazionale di.
Relazioni industriali
IL CASO FIAT POMIGLIANO
Rappresentanza e rappresentatività sindacale
Relazioni Industriali 2 L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo.
WORKSHOP La disciplina normativa del rapporto di lavoro e le principali forme contrattuali per i neo-laureati Dott. Mario Taurino.
L’art. 39 Cost. e il contratto collettivo
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Contratto subordinato Art c.c.. LAVORATORE SUBORDINATO È prestatore di lavoro subordinato chi si obbliga mediante retribuzione a collaborare nell'impresa,
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO Camera del Lavoro di Alessandria 1 LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO LA REVISIONE DELLA DISCIPLINA DELLE MANSIONI Ottobre.
Rappresentanza e rappresentatività sindacale nei luoghi di lavoro
Le Start-up Innovative
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritti sindacali e rappresentanze dei lavoratori in azienda Taranto, 27 giugno 2014.
Cagliari 29/09/2015 FIR CISL Federazione Innovazione Ricerca Corso Rappresentanti del personale INFN Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU) e Rappresentanti.
A cura del Dipartimento Politiche Organizzative CGIL Lombardia.
Nozione di contrattazione collettiva La contrattazione collettiva rappresenta lo strumento per disciplinare i rapporti tra soggetti sindacale e il rapporto.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6) La legge applicabile alle obbligazioni contrattuali: il regolamento 593/2008 (Roma.
Corso di Diritto Sindacale Management Infermieristico per le Funzioni di Coordinamento avv. Corrado Spina - Università degli Studi dell'Aquila.
Contratto a tempo determinato Dlgs 368/2001 modificato da DECRETO-LEGGE 11 giugno 2002, n. 108 (in G.U. 11/06/2002, n.135) ; La LEGGE 23 dicembre 2005,
Il sindacato Le RSA e RSU. Il sindacato: forma giuridica Mancata attuazione art. 39 Cost. commi 2 – 4 Associazione non riconosciuta Forme non associative.
Concertazione e Dialogo sociale. Forme di partecipazione sindacale a livello nazionale e comunitario La concertazione Il dialogo sociale.
1 CGIL Dipartimento Mercato del Lavoro e Formazione Decreto Legge n°112 del 25 giugno 2008 Art. 23 Modifiche alla disciplina del contratto di Apprendistato.
S.p.a. unipersonali Patrimoni destinati
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione X – Le rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro Diritto del lavoro.
La libertà sindacale. Art. 39 Cost. “L’organizzazione sindacale è libera. Ai sindacati non può essere imposto altro obbligo se non la loro registrazione.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione V – Efficacia soggettiva del contratto collettivo Diritto del lavoro.
LE FONTI DEL DIRITTO DEL LAVORO: LA LEGGE E IL CONTRATTO COLLETTIVO
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XII – La condotta antisindacale Diritto del lavoro.
RELAZIONE TRA FONTI REGOLATRICI DEL RAPPORTO DI LAVORO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
Rappresentanze sindacali aziendali e rappresentanze sindacali unitarie Dallo statuto dei lavoratori alla sentenza della Corte Costituzionale n.231/2013.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Le rappresentanze sindacali sui luoghi di lavoro fino al 1993
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Transcript della presentazione:

Le relazioni sindacali dopo il caso Fiat: il conflitto intersindacale

Il c.d. caso Fiat è stato determinato da un conflitto particolarmente acceso fra la parte datoriale e l’organizzazione sindacale di categoria Fiom- Cgil con riguardo all’adozione di un nuovo modello di disciplina contrattuale dei rapporti di lavoro, prima ideato per lo Stabilimento di Pomigliano d’Arco nei pressi di Napoli e poi via via esteso a tuti gli stabilimenti e alle imprese del gruppo. Tale nuovo modello è contenuto in un contratto collettivo c.d. di primo livello (perché concentra in sé le funzioni e gli istituti del livello nazionale e aziendale) che ha sostituito il contratto collettivo dei Metalmeccanici fino ad allora applicato. L’operazione è stata resa possibile anche dalla «fuoriscita» della Fiat dalla confederazione Confindustria che non la obbliga più ad applicare tutti gli accordi da essa sottoscritti

Il conflitto si è concluso con la sottoscrizione del nuovo contratto da parte delle organizzazioni sindacali, fatta eccezione per la Fiom- Cgil. (c.d. contratto collettivo separato) Tale contratto è l’unico attualmente applicato ai dipendenti della Fiat

Quali conseguenze per la Fiom- Cigl? a)Non avendo sottoscritto l’unico contratto collettivo applicato nell’azienda Fiat, la Fiom – Cgil si è trovata esclusa dalla possibilità di costituire una propria rappresentanza sindacale in azienda ai sensi dell’art. 19 st.lav. b)Non essendo più iscritta alla Confidustria la Fiat non applica più nessun altro contratto collettivo o accordo interconfederale, tra cui l’accordo del 20 dicembre 1993 sulla costituzione delle RSU. Soluzione: in base al nuovo art. 19 st.lav. anche la Fiom potrà costituire una rappresentanza sindacale aziendale perché, pur non avendo sottoscritto contratti collettivi applicati nell’azienda, abbiano partecipato alla trattativa (Corte Cost. 231/2013)