2 giugno 2016 Responsabilità Sociale d’Impresa Materiale per le Assemblee separate 2008
Ci troviamo ad agire, con nuova e maggiore complessità, in un contesto caratterizzato da : Alta competizione Operiamo nelle prime tre regioni con la più alta intensità cooperativa Forte differenziazione degli interessi e, in alcuni casi, contrapposizione fra i vari stakeholder Convenienza – qualità – retribuzione Ciò comporta una difficoltà oggettiva rappresentata dalla continua ricerca di un equilibrio fra la nostra natura di cooperatori e la necessità di essere impresa Non si tratta di “produrre valore come tutte le imprese e di distribuirlo come cooperativa” ma “creare valore come cooperativa e di distribuirlo come cooperativa”
I punti di riferimento Coerenza tra obiettivi sociali e obiettivi imprenditoriali Forte impegno sociale e solidaristico Distribuzione sociale del valore Un modello di governo dell’impresa che Il Q - Res Gli strumenti Carta dei Valori Statuto e Regolamenti Codice Etico Commissione Valori e Regole Bilancio di Responsabilità Sociale
Responsabilità Sociale d’Impresa i principi generali Coop Nordest è un’associazione di persone nata per tutelare, attraverso l’impresa cooperativa, gli interessi dei soci e dei consumatori Ne consegue una difficoltà oggettiva rappresentata,sia nelle decisioni strategiche che nell’agire quotidiano, dalla continua ricerca di un equilibrio fra la nostra natura di cooperatori e la necessità di essere impresa La Responsabilità Sociale d’Impresa quale equilibrio costante : Una forma di responsabilità che impegna l’impresa non solo verso la proprietà (profitto) ma anche verso la collettività ed i collaboratori. Una modalità d’intendere e di governare l’impresa ed il suo sistema relazionale
Responsabilità Sociale d’Impresa il percorso temporale Congresso ANCC - Carta Valori Definisce i valori etici fondanti delle Cooperative di consumo Individua i portatori di interessi con cui le cooperative interagiscono Bilancio Sociale Consuntivo 2002 Avvio del Progetto Q – RES Istituzione della Commissione Valori e Regole Bilancio Sociale Preventivo 2005 Adozione Codice di RES Completamento del Progetto Q – RES
Responsabilità Sociale d’Impresa gli stakeholder Soci Consumatori Lavoratori Fornitori Le comunità e le amministrazioni Il mondo cooperativo Generazioni future
Responsabilità Sociale d’Impresa le finalità Definire : I campi praticabili del nostro comportamento etico Gli interlocutori con i quali instauriamo questo rapporto Azioni e strumenti coerenti Dotarsi di un sistema che permetta : Di valutare il valore sociale prodotto per la collettività Di comunicare efficacemente questa distintività
Responsabilità Sociale d’Impresa le aree di attenzione Verifica in continuità dell’ orientamento alla RSI alla RSI Formalizzare il rapporto fra etica ed impresa Soci come proprietà e stakeholder Coerenza fra valori e comportamenti Integrare organi, strumenti ed azioni già presenti Adozione di strumenti per gestire la R.S.I.
Responsabilità Sociale d’Impresa il Q – Res quale modello di governo Visione Etica Definizione normativa FormazioneControlloRendiconto Statuto Carta dei Valori Carta dei Valori Codice di RES Codice di RES Commissione Valori e Regole Commissione Valori e Regole Bilancio Sociale Preventivo Bilancio Sociale Preventivo Progetti Formativi Progetti Formativi
La Carta dei valori – 1997 I PRINCIPI La cooperativa è una società aperta Nella cooperativa vige la partecipazione democratica fra liberi ed uguali La cooperativa è un impresa solidale e senza fini di speculazione privata La cooperativa è autonoma ed indipendente La cooperativa fa scuola La cooperativa lavora col movimento cooperativo La cooperativa opera a vantaggio dei consumatori e della società I PORTATORI DI INTERESSI ( stakeholder ) SOCI CONSUMATORI LAVORATORI FORNITORI AMBIENTE SCUOLA e CULTURA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COOPERAZIONE SOCI L AVORATORI
Statuto e Regolamenti
Le finalità Esplicitare e formalizzare i parametri – obbiettivo attraverso i quali misurare i comportamenti Sensibilizzare ulteriormente i soggetti aziendali alla coerenza fra valori e comportamenti Fornire strumenti di controllo mirati alla mission per C.d.A. – C.V.R. – D.A Fornire strumenti per una comunicazione più efficace verso l’esterno Lo strumento Utilizza una matrice obbiettivi \ stakeholder Declina chiaramente il rapporto tra obbiettivi e stakeholder Raggruppa, in un unico quadro, gli aspetti economici, consumeristici e sociali Può essere gestito e misurato con scadenza annuale È compatibile con le procedure del Controllo di Gestione aziendale Il Bilancio di Responsabilità Sociale
Il Codice di Responsabilità Sociale Nell’attività delle organizzazioni possono esistere comportamenti eccellenti e rischi di opportunismo. Si rendeva quindi necessario individuare : Le norme che tendono a favorire e valorizzare il miglioramento continuo della performance etica e sociale Le norme che sanciscono dei veri e propri divieti relativi ad azioni o comportamenti non conformi ai principi cooperativi Attraverso un metodo che si realizzasse attraverso : Individuazione delle aree a “ rischio etico “ Individuazione degli elementi normativi Definizione delle procedure e dei regolamenti Definizione degli indicatori di misurazione
Commissione Valori e Regole le funzioni e le attività Funzioni Controllare La realizzazione degli impegni definiti dallo Statuto e dalla Carta Valori La realizzazione degli impegni definiti attraverso gli strumenti del Q – RES Bilancio Sociale Codice di Responsabilità Etica e Sociale Il rispetto delle norme elettorali Promuovere progetti per il miglioramento delle attività legate alla R.S.I. Attività Verifica e proposta di aggiornamento degli strumenti statutari Consulenza interpretativa in merito all’applicazione degli stessi Analisi del Bilancio Sociale Relazione annuale all’Assemblea Generale dei Soci sulla congruenza fra valori ed attività della Cooperativa
Commissione Valori e Regole la composizione Presidente nominato dall’ ACCDA Associazione che riunisce le tre cooperative del Distretto Adriatico 5 rappresentanti dei Soci Sono nominati con voto segreto da parte dei Presidenti dei Distretti Sociali – autocandidatura 3 rappresentanti di interessi collettivi esterni Sono nominati dal Consiglio di Amministrazione su proposta della Presidenza Presidente di Legacoop Nazionale
Commissione Valori e Regole i commissari uscenti Presidente Renzo Testi Presidente Renzo Testi Area 1 Ermes Corradi Area 1 Ermes Corradi Area 2 Corrado Borghi Area 2 Corrado Borghi Area 3 Sandro Saccani Area 3 Sandro Saccani Area 4 Vincenzo Milanese Area 4 Vincenzo Milanese Area 5 Francesco Lo Sciuto Area 5 Francesco Lo Sciuto Cittadinanza Attiva – G.Moro Cittadinanza Attiva – G.Moro Adiconsum Paolo Landi Adiconsum Paolo Landi Forum III settore Fabio Protasoni Forum III settore Fabio Protasoni Legacoop Giuliano Poletti Legacoop Giuliano Poletti
Commissione Valori e Regole la partecipazione dei commissari esterni 2005 Numero totale incontri C.V.R.12 Moro6 Landi7 Protasoni4 2006 Numero totale incontri C.V.R.13 Moro8 Landi9 Protasoni4 2007 Numero totale incontri C.V.R.11 Moro4 Landi5 Protasoni1 I Commissari sono invitati alle Consulte, alla Convention Sociale ed all’Assemblea Generale