IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno 2050… Quale sarà lo scenario sulla Terra?.
Advertisements

Secret of success.
Gli obiettivi di sviluppo del Millennio (OSM)
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
Lorganizzazione dei periodici elettronici vista dagli utenti Unindagine effettuata allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Turismo sostenibile.
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
RISPARMIO.
RISPARMIO.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
GRAMEEN BANK E LA BANCA CHE SI OCCUPA DI MICRO FINANZA E QUINDI MICROCREDITO NEI SEGUENTI PAESI: INDIA, STATI DEL WEST BENGAL E DEL SIKKIM.
1 BENVENUTI COSTRUIRE UNA GRANDE IMPRESA 1. 2 Maggio 2010: 68%+
La crisi del sistema Un approfondimento Febbraio
Lezioni di macroeconomia Lezione 3.
Lezioni di macroeconomia Lezione 2.
1 Donne, Microfinanza e Sicurezza alimentare. La risposta femminile davanti alla crisi alimentare Università degli Studi di Milano, 2 dicembre 2009 Jardena.
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
Federico Perali Dipartimento di Scienze Economiche
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006 CENTRI DI ASCOLTO DELLA DIOCESI DI TORINO : FERMO IMMAGINE PRIMAVERA 2006.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
Sicurezza sociale ed economia: contraddizione – integrazione – necessità - opportunità Dialoghi 2010 sulle politiche sociali Intervento del Prof. G. Tappeiner.
Curriculum Vitæ Europeo
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLI 5 & 6
COMMERCIO EQUO-SOLIDALE
LEZIONI DI MARKETING ||
Il Centro di Ascolto Intervicariale Lincontro presenta una riflessione sullagire del Centro presenta una riflessione sullagire del Centro.
La cooperazione in ambito economico- finanziario: accordi di Bretton Woods, International Monetary Fund, World Bank (Lezione del )
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Per condurre una vita sana e attiva, dobbiamo disporre di alimenti in quantità, qualità e varietà sufficiente a soddisfare i nostri bisogni energetici.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Best Practice e Accessibilità
Muhammed Yunus.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
92/441/CEE Raccomandazione del Consiglio Europeo del 24 giugno 1992 in cui si definiscono i criteri comuni in materia di risorse e prestazioni sufficienti.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
C’è qualche realtà, sociale o politica, che si occupa di questa drammatica situazione? C’è qualcuno che si muove per conoscere bene ciò che succede nel.
Esame preliminare delle decisioni di finanziamento
Gli argomenti della scienza economica
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
Il Documento Unico di Programmazione
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
FAMIGLIE NEL SISTEMA ECONOMICO. OffreLAVORO AUTONOMO. Quando il lavoratore organizza da solo la propria attività: artigiani, imprenditori, liberi professionisti,
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Valeria Pecchioni CCM International Programs Coordinator Workshop «ValutAzione degli interventi di cooperazione sanitaria internazionale» 18 Settembre.
Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo: art. 7 L
GIOCO D’AZZARDO GUIDA PRATICA DI INTERVENTO
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
1. Welfare “a misura di bambino e adolescente” tra protezione e tutela. La rete dei servizi sociali e della giustizia minorile Restituzione dei lavori.
Microcredito & Commercio Equo e Solidale 15 Marzo 2010 Tommaso Reggiani
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
Dipartimento federale dell’interno DFI Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS Sostenere le famiglie – Rafforzare l’economia – Promuovere le.
Abbiamo visto occupandoci di crescita e produttività che lavoro e capitale sono le principali determinanti della produzione nel lungo periodo. Questa parte.
Una povera signora, con visibile aria di sconforto sul volto, entra in un negozio e, avvicinandosi al proprietario, conosciuto come uomo grossolano,
Transcript della presentazione:

IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà

Sufia ha 21 anni, 3 figli e vive a Jobra, un piccolo villaggio del Bangladesh. Ogni giorno un commerciante le fornisce il bambù necessario a costruire 5 sgabelli che lui stesso riacquista; in questo modo Sufia guadagna solo 2 centesimi di dollaro al giorno.

Il Microcredito è l'Alternativa.. Grazie al microcredito Sufia ha accesso ad una piccola quantità di capitale (5 taka = $1.10) che le è sufficiente per comprare la materia prima di cui necessita; in questo modo è libera di rivendere gli sgabelli al miglior offerente guadagnando molto di più rispetto a prima. Se non avesse avuto la possibilità di usufruire di questo capitale, probabilmente si sarebbe dovuta rivolgere ad un usuraio che le avrebbe imposto il pagamento di un elevatissimo tasso d'interesse.

Il microcredito è un sistema che garantisce a persone poverissime l'accesso a piccoli prestiti da investire nelle loro attività lavorative, così da accrescere il proprio reddito e prendersi cura di sé stessi e delle proprie famiglie. Fonte: La Biblioteca Virtuale sul Microcredito info.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32 &Itemid=91

La storia del microcredito si intreccia con quella del Professor Muhammad Yunus che nel 1976 fonda la “Grameen Bank”. Yunus vive e insegna negli Stati Uniti per sette anni e una volta tornato in Bangladesh si rende conto dell'inapplicabilità delle teorie economiche al contesto di povertà in cui vive. Allora inizia a studiare di nuovo, ma questa volta partendo dalla realtà che lo circonda e da una sua intuizione nasce l'idea di microcredito. La disponibilità a concedere prestiti a persone poverissime che non possono offrire alcuna garanzia materiale ma solo la propria “parola”. La disponibilità a prestare somme davvero esigue che le banche ordinarie non sarebbero disposte ad elargire. L'impegno,da parte dell'organizzazione, per la promozione di uno Sviluppo Sostenibile ed Umano che vada al di là del semplice prestito A differenza delle banche ordinarie, la Grameen Bank si caratterizza per:

METODOLOGIA: La G.B. si caratterizza per un approccio che prevede il contatto diretto con il territorio: infatti si divide in numerose “filiali”, ognuna delle quali copre un'area di villaggi. I membri di ogni filiale studiano l'area di loro competenza identificando i potenziali beneficiari del prestito; coloro che vengono selezionati vanno a formare gruppi da 5. In un primo momento il prestito viene dato solo a 2 membri di ogni gruppo; solo se essi cominciano a ripagarlo e osservano le regole imposte dalla G.B., il prestito verrà concesso ai restanti membri di ogni gruppo. La prassi di formare dei gruppi di “beneficiari” del prestito è volta a responsabilizzare i membri rispetto alla restituzione del debito.

Proprietario di Rickshaws Artigiano Allevatrice

tessitrici allevatore

Per avere accesso al prestito è necessario rispettare e promuovere i quattro principi della Grameen Bank ---- Disciplina, Unità, Coraggio e Lavoro – in ogni circostanza della vita” “E' necessario minimizzare le spese. Dobbiamo avere cura del nostro stato di salute”

“E' necessario bere l'acqua dei pozzi. Se non è possibile, dobbiamo farla bollire o disinfettarla” “E' necessario essere sempre pronti ad aiutarsi a vicenda. Se qualcuno si trova in difficoltà, dobbiamo aiutarla/lo.”

10 INDICATORI I 10 indicatori vengono usati dallo staff della G.B. per valutare il lavoro svolto e controllare se la situazione socio-economica dei beneficiari del prestito stia migliorando.

Alcuni indicatori.. Possibilità per i bambini di andare a scuola Disponibilità di un letto per ogni membro della famiglia Possesso di un adeguato vestiario per l'uso quotidiano Cura delle condizioni di salute dei membri della famiglia Possibilità di avere 3 pasti al giorno per ogni membro del nucleo familiare durante tutto l'arco dell'anno

Ma la Grameen Bank non è l'unica realtà...nel corso degli anni diverse organizzazioni non governative internazionali hanno adottato programmi di microfinanza/microcredito al fine di integrare progetti di intervento a sostegno dell'economia locale dei paesi in via di sviluppo. Accion international Care international FINCA International ACODEP (Asociacion de Consultores para el Desarrollo de la Pequena y Microempresa)

“L'elemosina dà solo al donatore l'impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità, togliendogli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo”. Prof. Muhammad Yunus