IL MICROCREDITO una speranza concreta nella lotta alla povertà
Sufia ha 21 anni, 3 figli e vive a Jobra, un piccolo villaggio del Bangladesh. Ogni giorno un commerciante le fornisce il bambù necessario a costruire 5 sgabelli che lui stesso riacquista; in questo modo Sufia guadagna solo 2 centesimi di dollaro al giorno.
Il Microcredito è l'Alternativa.. Grazie al microcredito Sufia ha accesso ad una piccola quantità di capitale (5 taka = $1.10) che le è sufficiente per comprare la materia prima di cui necessita; in questo modo è libera di rivendere gli sgabelli al miglior offerente guadagnando molto di più rispetto a prima. Se non avesse avuto la possibilità di usufruire di questo capitale, probabilmente si sarebbe dovuta rivolgere ad un usuraio che le avrebbe imposto il pagamento di un elevatissimo tasso d'interesse.
Il microcredito è un sistema che garantisce a persone poverissime l'accesso a piccoli prestiti da investire nelle loro attività lavorative, così da accrescere il proprio reddito e prendersi cura di sé stessi e delle proprie famiglie. Fonte: La Biblioteca Virtuale sul Microcredito info.org/index.php?option=com_content&task=view&id=32 &Itemid=91
La storia del microcredito si intreccia con quella del Professor Muhammad Yunus che nel 1976 fonda la “Grameen Bank”. Yunus vive e insegna negli Stati Uniti per sette anni e una volta tornato in Bangladesh si rende conto dell'inapplicabilità delle teorie economiche al contesto di povertà in cui vive. Allora inizia a studiare di nuovo, ma questa volta partendo dalla realtà che lo circonda e da una sua intuizione nasce l'idea di microcredito. La disponibilità a concedere prestiti a persone poverissime che non possono offrire alcuna garanzia materiale ma solo la propria “parola”. La disponibilità a prestare somme davvero esigue che le banche ordinarie non sarebbero disposte ad elargire. L'impegno,da parte dell'organizzazione, per la promozione di uno Sviluppo Sostenibile ed Umano che vada al di là del semplice prestito A differenza delle banche ordinarie, la Grameen Bank si caratterizza per:
METODOLOGIA: La G.B. si caratterizza per un approccio che prevede il contatto diretto con il territorio: infatti si divide in numerose “filiali”, ognuna delle quali copre un'area di villaggi. I membri di ogni filiale studiano l'area di loro competenza identificando i potenziali beneficiari del prestito; coloro che vengono selezionati vanno a formare gruppi da 5. In un primo momento il prestito viene dato solo a 2 membri di ogni gruppo; solo se essi cominciano a ripagarlo e osservano le regole imposte dalla G.B., il prestito verrà concesso ai restanti membri di ogni gruppo. La prassi di formare dei gruppi di “beneficiari” del prestito è volta a responsabilizzare i membri rispetto alla restituzione del debito.
Proprietario di Rickshaws Artigiano Allevatrice
tessitrici allevatore
Per avere accesso al prestito è necessario rispettare e promuovere i quattro principi della Grameen Bank ---- Disciplina, Unità, Coraggio e Lavoro – in ogni circostanza della vita” “E' necessario minimizzare le spese. Dobbiamo avere cura del nostro stato di salute”
“E' necessario bere l'acqua dei pozzi. Se non è possibile, dobbiamo farla bollire o disinfettarla” “E' necessario essere sempre pronti ad aiutarsi a vicenda. Se qualcuno si trova in difficoltà, dobbiamo aiutarla/lo.”
10 INDICATORI I 10 indicatori vengono usati dallo staff della G.B. per valutare il lavoro svolto e controllare se la situazione socio-economica dei beneficiari del prestito stia migliorando.
Alcuni indicatori.. Possibilità per i bambini di andare a scuola Disponibilità di un letto per ogni membro della famiglia Possesso di un adeguato vestiario per l'uso quotidiano Cura delle condizioni di salute dei membri della famiglia Possibilità di avere 3 pasti al giorno per ogni membro del nucleo familiare durante tutto l'arco dell'anno
Ma la Grameen Bank non è l'unica realtà...nel corso degli anni diverse organizzazioni non governative internazionali hanno adottato programmi di microfinanza/microcredito al fine di integrare progetti di intervento a sostegno dell'economia locale dei paesi in via di sviluppo. Accion international Care international FINCA International ACODEP (Asociacion de Consultores para el Desarrollo de la Pequena y Microempresa)
“L'elemosina dà solo al donatore l'impressione di fare qualcosa e chi raccoglie denaro mendicando non è motivato a migliorarsi. Mendicare priva l'uomo della sua dignità, togliendogli l'incentivo a provvedere alle proprie necessità con il lavoro, lo rende passivo”. Prof. Muhammad Yunus