SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
x2 – 4x + 1 x – 3 6x 5y2 ; x2 – 4x + 1 x – 3 x – 3 ≠ 0 x ≠ 3
Advertisements

I numeri naturali ….. Definizione e caratteristiche
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
IL NUMERO …qualche idea…..
La lettura si effettua sempre da sinistra verso destra.
DI MARIA ELISA GRAZIANO
ESPRESSIONI SENZA PARENTESI
Problema diretto Problema inverso
I PROBLEMI.
2ab2 2b4 4x − 2y a 3b2y3 3b2y3b Definizione e caratteristiche
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
ƺ ALBORI DEL CALCOLO NUMERICO ƺ ABACHI
Fogli elettronici Microsoft Excel.
Giochi logici e modelli matematici
DIREZIONE DIDATTICA STATALE 1° CIRCOLO "GIOVANNI XXIII"
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
INTERVISTA AL GRANDE MATEMATICO… PAOLO RUFFINI
CALCOLO MENTALE classi prime e seconde Istituto Comprensivo “C.Aschieri” anno scolastico
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Sistemi di numerazione
Dalle potenze ai numeri binari
Progetto di Laboratorio
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Come Pitagora e Archimede
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
Formule di Excel: =(C3*D3)/3 La formula inizia con uguale (=). Questo permette a Excel di sapere che l’informazione che state posizionando nelle cella.
classe II c I Circol0 “B. Croce” Progetto “AD UN PASSO DA TUTTI”
Progetto di Laboratorio AREA A RISCHIO “NUMERI IN MOVIMENTO”
L’abaco cinese He Meng Die 5^ G cin.
Laboratorio di matematica
Modulo 4: EXCEL LEZIONE 4 Modulo EXCEL Alessandro Celi.
Ecco a voi come imparare in modo facile e divertente
IO E LA MATEMATICA.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Incontro: Oltre la didattica
LA MATEMATICA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
“Imparare la matematica”
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Operazioni con le frazioni
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Unità, decine, centinaia
BRAIN TRAINING OSSERVARE E ANALIZZARE LE STRATEGIE DI CALCOLO MENTALE a cura di: Cinzia De Salvo e Francesca Calabrese.
La nuova Teoria della moltiplicazione, somma e sottrazione di Cristiano Armellini
Rappresentazione dell'informazione
Ci sono quindici carte numerate da 1 a 15 da disporre in questo triangolo: Triangolo di carte Di Ian Stewart a cura di Maria Giovanna.
Conversione binario-ottale/esadecimale
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Le quattro operazioni.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
Tempistica-programmazione
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 25 Giugno 2015 Introduzione ad R
6. LIMITI Definizione - Funzioni continue - Calcolo dei limiti
DEVI CLICCARE SE CON LA MATEMATTA VUOI COMINCIARE A GIOCARE E AD
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Divisioni approssimate
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
Classe IV B plesso di Ripalimosani A.S
Le caratteristiche dei numeri naturali
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Definizioni Rappresentazione Operazioni Espressioni Esercizi
L’ABACO materiale didattico strutturato
La parola” computer “ deriva dal latino”computare” che significa “fare di conto”. All’inizio erano macchine utili e costose, solo per pochi, ma poi diventarono.
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
Istituto Comprensivo “De Amicis” – San Ferdinando di Puglia Le attività del progetto B si sono svolte presso l’Istituto Comprensivo “De Amicis” di San.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE

“L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra, e le percepisce nel suo insieme. Sicuramente non esiste un altro calcolatore digitale che abbia un’attendibilità così alta in proporzione al basso costo di acquisto e di manutenzione”. Martin Gardner

L’ORIGINE … Alla fine del XX secolo, la gioventù nipponica gode di un benessere e di una libertà mai raggiunti fino a oggi. I giapponesi vivono attraverso un continuo gioco la loro stessa vita, sia essa gradevole o conturbante, perché si vive per giocare, anche se compressi in spazi sempre più ridotti. Accanto a giochi nuovi sono stati ripresi anche giochi vecchi, da tempo abbandonati quali il soroban. Si tratta della prima macchina calcolatrice usata in Asia, fin da quando in Europa era usato l'abaco; ed è un gioco che può essere svolto secondo le regole nipponiche e anche alla maniera europea, eseguendo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Giocando con il soroban, le menti infantili riprenderanno l'esercizio del calcolo, oggi affidato sempre più alle macchine.

Come funziona? Come tutti gli abachi anche il soroban ha una logica posizionale nel senso che le perline non valgono sempre la stessa quantità. In particolare le perline della colonna dell'estrema destra valgono 1 ma quella che si trova al di sopra del divisorio vale 5. La colonna immediatamente alla sinistra rappresenta le decine con la corrispondente perlina da 50. La colonna ancora più a sinistra rappresenta le centinaia con la corrispondente perlina da 500.

La difficoltà maggiore, nell’uso dell’abaco, sta nell’abilità che si deve acquisire nel movimento delle dita. Basta un piccolo errore e si deve ricominciare tutto da capo!

Il SOROBAN sul web… http://www.giocomania.org/Legno/soroban/add_soroban.htm come calcolare con il soroban: ADDIZIONI http://www.giocomania.org/Legno/soroban/sub_soroban.htm come calcolare con il soroban: SOTTRAZIONI