SOROBAN… …L’ABACO GIAPPONESE
“L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra, e le percepisce nel suo insieme. Sicuramente non esiste un altro calcolatore digitale che abbia un’attendibilità così alta in proporzione al basso costo di acquisto e di manutenzione”. Martin Gardner
L’ORIGINE … Alla fine del XX secolo, la gioventù nipponica gode di un benessere e di una libertà mai raggiunti fino a oggi. I giapponesi vivono attraverso un continuo gioco la loro stessa vita, sia essa gradevole o conturbante, perché si vive per giocare, anche se compressi in spazi sempre più ridotti. Accanto a giochi nuovi sono stati ripresi anche giochi vecchi, da tempo abbandonati quali il soroban. Si tratta della prima macchina calcolatrice usata in Asia, fin da quando in Europa era usato l'abaco; ed è un gioco che può essere svolto secondo le regole nipponiche e anche alla maniera europea, eseguendo addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Giocando con il soroban, le menti infantili riprenderanno l'esercizio del calcolo, oggi affidato sempre più alle macchine.
Come funziona? Come tutti gli abachi anche il soroban ha una logica posizionale nel senso che le perline non valgono sempre la stessa quantità. In particolare le perline della colonna dell'estrema destra valgono 1 ma quella che si trova al di sopra del divisorio vale 5. La colonna immediatamente alla sinistra rappresenta le decine con la corrispondente perlina da 50. La colonna ancora più a sinistra rappresenta le centinaia con la corrispondente perlina da 500.
La difficoltà maggiore, nell’uso dell’abaco, sta nell’abilità che si deve acquisire nel movimento delle dita. Basta un piccolo errore e si deve ricominciare tutto da capo!
Il SOROBAN sul web… http://www.giocomania.org/Legno/soroban/add_soroban.htm come calcolare con il soroban: ADDIZIONI http://www.giocomania.org/Legno/soroban/sub_soroban.htm come calcolare con il soroban: SOTTRAZIONI