CORALLI Tommaso Denigri. CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli animali marini di Asia Marongiu
Advertisements

Sconvolgimento dell’ecosistema
Licheni.
CARATTERISTICHE FISICO-CHIMICHE DEL MARE
BIODIVERSITA' Rappresenta la varietà di forme viventi in un ambiente. Include la diversità genetica all’interno di una popolazione, il numero e la distribuzione.
STRATEGIE RIPRODUTTIVE
Il Regno degli Animali.
Cambiamenti climatici Cause del global warming
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
I FUNGHI Cosa sono i funghi Come si riproducono i funghi
Gli ORGANISMI SEMPLICI
Le piante carnivore dell’orto botanico
Riguardano principalmente
Classificzione Tassonomica
GLI CNIDARI.
MODALITA’ DI VITA DEGLI ANIMALI
Gli abissi marini.
I protozoi I protozoi sono organismi unicellulari eucarioti, autotrofi od eterotrofi sono provvisti di tutti gli organuli cellulari. Si muovono tramite.
16O 18O 8 8 CURVE PALEOCLIMATICHE Isotopi stabili dell’Ossigeno
Le caratteristiche dei viventi
Langella Luisa Maria 1° A Veronica Di Lorenzo 1°B
L’IDROSFERA.
Phylum Cnidaria Marina Borzì.
LA MEDUSA.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
La grande BARRIERA CORALLINA
I PROTISTI.
MODIFICAZIONI della PARETE SECONDARIA
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
I PORIFERI (spugne) materiali delle lezioni
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
Gli animali degli abissi
LA PELLE E GLI ANNESSI CUTANEI.
La barriera corallina Cesar Borbor e Vincenzo Criscuolo 1°A.
DAVIDE BOCCANFUSO E LEONARDO VASSALLO 1°a
LE PROPRIETA’ FISICHE E CHIMICHE DELL’ACQUA
IL TESSUTO OSSEO Tessuto connettivo vivo formato da cellule dette osteociti, immerse nella sostanza fondamentale: l’osseina.
SUOLO O TERRENO Ambiente favorevole alla vita
Gli Squali Dissou Emmanuel & El Badia Taha.
Ruolo dei funghi Lucrezia, Michela, Emanuele P., Francesco D. 1° F
I mari.
I CORALLI VALERIA DE LOS SANTOS, MARTINA MARTORANA.
Cnidaria: i coralli, le meduse, le caravelle portoghesi ….
I regni dei viventi.
Fitoplancton marino (dinoflagellate e diatomee unicellulari e coloniali filamentose) Le alghe planctoniche e i cianobatteri (fitoplancton) costituiscono.
Fattori biotici Comprende tutti gli organismi viventi presenti in un dato ambiente. L’organizzazione dei viventi però può essere molto complessa: ORGANISMO:
ECOSISTEMA.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
PROTEGGIAMO LE FORESTE
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Paleoclimatologia Informazioni deducibili mediante analisi isotopica di O18 / O16 in gusci carbonatici di foraminiferi Informazioni paleoclimatiche da.
César Borbor 1°A. La barriera corallina La barriera corallina è una formazione tipica dei mari e oceani tropicali, composta da formazioni rocciose sottomarine.
Fasoli Giulia 1°A. Le meduse sono animali planctonici e sono tra i primi organismi multicellulari che hanno popolato il nostro pianeta. Vivono prevalentemente.
La barriera corallina Cappelletti De Barros Mirella Maria.
Coralli Ermatipici Coralli Aermatipici
Il carsismo acqua che modella.
Coralli l loro nome significa "fiori animali" Aysun Ahmedova.
Gli Antozoi sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili.
Porpita sp. Phylum: Cnidaria Cadycopsis simulans Phylum: Cnidaria.
Unità didattica di scienze
Il regno dei protisti Il regno dei protisti comprende organismi formati da una sola cellula eucariote. Alcuni protisti sono eterotrofi e altri sono.
Coralli Andrea Schiavini.
I CORALLI Diletta Caracciolo.
CORALLI Chiara Masiello.
I CORALLI Serena Roselli 1 A.
I Coralli Anna Cimmino 1A.
Gli animali della barriera corallina
Gli animali della barriera corallina
Animali della barriera corallina
Transcript della presentazione:

CORALLI Tommaso Denigri

CORALLI Gli Antozoi (Anthozoa Ehrenberg, 1831) sono una classe di animali del phylum degli Cnidaria, che consistono in piccoli polipi radunati tipicamente in colonie di molti individui simili. Il gruppo include gli organismi comunemente noti come coralli, costruttori delle barriere coralline tropicali, che producendo carbonato di calcio formano il tipico scheletro calcareo. Tommaso Denigri

CORALLI Il corallo, percepito comunemente come un singolo organismo, in realtà è formato da migliaia d'individui identici geneticamente detti polipi, ognuno grande solo pochi millimetri. Di forma e di dimensione variabili, sono sparsi nelle acque costiere tropicali in cui formano trottoir (come nel Mar Rosso), atolli (come nelle isole polinesiane) o barriere (come nel caso dell'Australia, con la Grande Barriera Corallina). Queste colonie, generalmente, sono tipiche di acque molto luminose e calde, pur sopportando poco sia le alte temperature che l'inquinamento che porta, infatti, alla loro morte e, quindi, alla loro sedimentazione. Presentano la cavità gastrovascolare con setti longitudinali radiali alternati a tentacoli. Tommaso Denigri

CORALLI coralli ermatipici, con scheletro carbonatico e che vivono in simbiosi con le zooxanthellae che gli forniscono nutrimento, ed hanno quindi bisogno di luce. Queste simbiosi si fondano sul mutuo scambio di sostanze tra simbionte (alga) ed ospite (antozoo). Le simbiosi in questione sono di estremo e attuale interesse, soprattutto in relazione ai fenomeni di sbiancamento dei coralli, che si ritengono dovuti ad un aumento della temperatura, conseguenza dell'effetto serra; coralli aermatipici o anermatipici, sprovvisti di zooxanthellae, che non hanno dunque bisogno di luce e possono vivere più in profondità e che si nutrono catturando plancton o per osmosi. Tommaso Denigri

CORALLI Tommaso Denigri FINE!!!