Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
Advertisements

GLI EGIZIANI.
I MIEI SPAZI I MIEI PERCORSI Ilaria Cozzucoli Matricola
LA STORIA DI PITIGLIANO
Le origini regione popolata fin dal Neolitico
Scuola Secondaria di Primo Grado " A. Mendola" - Favara
LA VITA NELL’ANTICO EGITTO
IL LAVORO DELLO STORICO
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Scuola Pubblica di Sarba
Il popolo ebraico.
di Gianfranco Semeraro
I luoghi in cui visse Gesù
VIENNA.
Visita guidata a RAGUSA Ibla
Il Palatino.
Speyer SPEYER Durante le invasioni barbariche è stata più volte distrutta dagli Alemanni e ricostruita dagli imperatori romani; conquistata poi dai Franchi.
Resti ed archeologia della città
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
LA CITTA’.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Appunti di Storia di Olbia
DENTRO LE MURA: LA STRATIFICAZIONE DEL CENTRO ANTICO Il Vagabondo presenta: Un itinerario che fino a dieci anni fa poteva essere visto in modo anomalo,
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
L’EUROPA: tra mito e geografia
VITERBO Città del Lazio Francesco e Gelindo.
Articolazione delle conoscenze
LA VALCAMONICA NELL’ETA’ PREROMANA
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Di Delonte, Cini, Urbinelli, Fiori
zona di importanza nevralgica
La città di Ispica è sita sul lembo estremo della Sicilia sud- orientale. Posta su una collina a circa 170 m.s.l.m., estende il suo sguardo sulla pianura.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
UCRAINA.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
Il testo storico e le difficoltà di comprensione I grafici temporali
VIAGGIO VIRTUALE.
GITA IN EUROPA.
ROMA: LE ORIGINI p Sulla fondazione della città abbiamo tre leggende, la più famosa: Enea, fuggito dalla città di Troia con il padre e il figlio,
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
VIAGGIO VIRTUALE.
EUROPA Tricarico presentazione.
ATENE Gruppo 6 Informazioni principali:
Progetto Siracusa. Quiz GIOCHIAMO CON SIRACUSA Elaborato dagli studenti dell’ Istituto Comprensivo “ Lombardo Radice” I A e I C Anno scolastico 2014/2015.
Storia IL CRISTIANESIMO.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
VIAGGIO VIRTUALE – LA MAGNA GRECIA
L’uomo, le grandi domande e Dio
Paolucci, Signorini, La storia in tasca © Zanichelli editore 2011
Ripassiamo il MONDO ANTICO
LE FONTI sulla civiltà minoica
FIRENZE Storia della città
Tel Meghiddo Foto aerea. Meghiddo: città storica della Lower Galilee (bassa Galiea) i cui resti archeologici sono riconducibili a 20 strati (circa 2000.
ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
Sommario PERIODIZZAZIONE DELLA STORIA
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
Cartoline dall’antico Egitto
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
Trident (Trento). Caratteristiche geografiche Caratteristiche geografiche Tridente di Roma situato a 600 km a nord, e da Bolzano, 60 km a sud. Situato.
LA CIVILTÀ MINOICA TALASSOCRAZIA COORDINATE SPAZIALI
I popoli del Mediterraneo Orientale: Cretesi, Micenei, Ebrei e Fenici
Le città italiane. Roma Roma è la capitale della Repubblica Italiana, nonché il capoluogo della Regione Lazio e della provincia di Roma. Roma_dall'aereo.
DOMANDA EDUCATIVA ORIGINANTE È storicamente certo che quel Gesù Cristo, in cui credono i cristiani, e il gruppo dei suoi apostoli siano realmente esistiti?
Transcript della presentazione:

Ci sono molte città che competono per il titolo, la vincitrice sembra sia Damasco. La capitale della Siria, è abitata ininterrottamente dal decimo millennio a.C. Secondo recenti scavi archeologici, sarebbe la città più antica del mondo. Menzionata nella Bibbia, è stata anche la prestigiosa capitale degli Omayyadi. nella Bibbia ed è stata la prestigiosa capitale degli Omayyadi. Le città più antiche del mondo, ancora abitate

La città fenicia di Byblos, sulle coste del Libano, fu fondata nel 5000 a.C., abitata ininterrottamente, oggi è chiamata Jbeil. Antico villaggio neolitico, oggi si caratterizza come un antico porto di pescatori.

Atene è una delle città più vecchie d’Europa, fondata tra l’11° e il 7° millennio a.C. è abitata da circa anni!

Luoyang è una delle quattro capitali storiche della Cina. Fondata nel 2070 a.C., nel millennio prima di Xi'Ian e Pechino! Nella storia, è stata più volte capitale dell’impero cinese.

Luxor fondata nel 3200 a.C., è una bella città egiziana, situata sulla riva destra del Nilo, dove sorgeva l’antica Tebe. Importante sito archeologico, dove si può ammirare il famoso Tempio e l’unico obelisco rimasto. Un secondo obelisco è al centro della “Place de la Concorde” a Parigi!

Varanasi, nota anche come Benares in India, è una città santa Indù. E’ stata fondata nel 1200 a.C., sulle rive del Gange. I pellegrini procedono sui ghats, (gradini di pietra) per bagnarsi nel fiume. Qui vengono svolte le cremazioni e si spargono nel fiume sacro le ceneri dei propri cari.

La città di Balkh in Afghanistan, fu fondata nel 1600 a.C. Ha ospitato decine di monasteri Buddisti, come dimostrano molte testimonianze dei primi anni del settimo secolo a.C.

La città di Cholula in Mexico, è in assoluto la più vecchia città dell’America! Fondata nel 2° millennio a.C., quando nel messico correva l’anno 1325! E’ situata a 2000 m sul livello del mare, ai piedi di un vulcano attivo.

Le fondamenta originali di Gerico, risalgono al 9000 a.C. Gli scavi archeologici sulla collina Tell es-Sultan, hanno rivelato 20 antiche istituzioni bibliche. La città ha ora una popolazione di circa abitanti. Gerico in Cisgiordania

La città di Gerusalemme in Medio Oriente occupa un posto di primo piano per le tre religioni monoteiste. Il suo insediamento risale al periodo Calcolitico (età del rame). I frammenti ceramici trovati, risalgono al 3500 a.C.

Tiro in Libano La storia della città di Tiro in Libano, risale al 2700 a.C.

Principale città del nord-ovest della Siria, Aleppo è stata fondata nel 2000 a.C. Era un passaggio obbligato delle carovane, tra la Siria e la Mesopotania. Nel 1595 a.C. fu conquistata dagli Ittiti. Già da un paio d’anni, questa bellissima città è al centro di gravi disordini in Siria.

Situata ai piedi di due antiche fortezze, la città di Argo (Grecia), fu fondata nel 2000 a.C. dal figlio di Zeus. Recenti scavi, hanno portato alla luce mura Micenee, resti del tempio di Apollo, Athena e Python, e un teatro.

Posizionata nel centro dell’Egitto, la città di Mèdinat-el-Fayoum è della 12° Dinastia ( a.C.). Occupa parte di un ex sito dell’ oasi di Crocodilopolis, alimentato dal canale Bahr Yussef del Nilo. La città ora ha abitanti. Médinat-el-Fayoum in Egitto

La fondazione di Plovdiv risale al periodo dei Traci, nel XII secolo a.C. Prima di Roma e Atene. Plovdiv è la seconda più antica città, ancora abitata in Europa. Nel corso della storia, ha avuto diversi nomi: come da "villaggio Nebettep" a "Trimontium" sotto l'impero romano o "Eymolpia" nell'antica Grecia. Attualmente conta circa abitanti.. Plovdiv - Bulgaria

Matera, in Italia meridionale, è conosciuta come la città dei Sassi o città Sotterranea. Matera è la più antica città abitata del mondo. Si tratta di grotte risalenti all’era del paleolitico (almeno anni fa). Dal 1993, i Sassi sono stati riconosciuti dall'UNESCO ‘’Patrimonio dell’Umanità’’. Attualmente conta circa abitanti. Made by Clo_09 Images from NET Translated by: