LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Metodologie Operative
Il counselling e la comunicazione con i genitori
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
I MIEI DIECI OBIETTIVI COME DIRIGENTE SCOLASTICO
Liceo Statale “C. Montanari”
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Convegno Nazionale A.V.U.L.S.S., San Giovanni Rotondo, 18-19/11/2006
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
Un Centro d'Ascolto in un Liceo Avevamo bisogno di qualcuno che non imponesse tecniche ma fosse disposto a costruire relazioni.
LA COMUNICAZIONE con l’adolescente.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2010.
STAR BENE A SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO Percezione studenti classi prime Giugno 2009.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Percorso di sostegno alla Genitorialità
I mesi di ottobre, novembre e dicembre sono stati dedicati allOrientamento; noi ragazzi, aiutati dai nostri insegnanti, abbiamo svolto varie attività
Risultati dei questionari rivolti a genitori ed alunni durante lanno scolastico 2010/2011 nellambito del progetto Valutazione del servizio.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
Verso un utilizzo sicuro della rete
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
AKIS.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio. Cera una volta un ragazzo con un pessimo carattere. Suo padre gli dà un sacchetto pieno di chiodi e gli.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Counseling scolastico in una scuola secondaria di primo grado
Connubio fra ragione e sentimento
Anno scolastico Ti piace frequentare la tua scuola?
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA RELAZIONE”
Percorso di orientamento
TUTTI I BAMBINI DEL MONDO DEVONO AVERE GLI STESSI DIRITTI
Ma chi è questo fratello
CORSO PER GENITORI “ALLEANZE EDUCATIVE”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Scuola media “L.Coletti” Treviso
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
PER UNA SCELTA BEN FATTA
Come si presenta dal punto di vista dei sintomi e segni Ipermotricità.iper-reattività.impulsività Iperattività.disattenzione.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PEDAGOGIA DELLA DEVIANZA E DELLA MARGINALITA’ II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo.
La consulenza educativa
TRATTAMENTO MULTIMODALE
Scuola democratica presenta...
TENER BOTTA COME GENITORI
1) L’organizzazione del tempo-scuola settimanale è adeguata alle esigenze degli alunni e delle famiglie?
Laboratorio sul metodo di studio
L’ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI PRESENTA STEP BY STEP Costruiamo insieme il tuo futuro LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA.
Serate con i genitori Questionari.

SPORTELLO D’ASCOLTO SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO «COLOMBA ANTONIETTI»
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
Progetto “Ti accompagno…” Il disagio tra prevenzione e riparazione Circolo Didattico “Michele Coppino”- Torino Relatori: Ins.te Antonella Castagno Ins.te.
Lo sportello psico-pedagogico
COMUNE di ROMA MUNICIPIO ROMA 1 CENTRO STORICO Progetto GENITORI SI DIVENTA Il sostegno precoce alla genitorialità Francesca Pezzali.
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
“Operazione Grisù” Dott.ssa Patrizia Beltrame Via Tavagnacco 131 – Udine 1 Direttore Dott. Luca Stanchieri.
IV circolo Didattico “T. Fiore” Gravina in Puglia PROGETTO C ORIENTAMENTO DOTT.SSA FOGGETTA MARIA 05 marzo 2013 Gravina DIRITTI A SCUOLA 2012/2013 REGIONE.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO COMPETENTE IN CUI L’UTENZA PUÒ CONTARE SU EDUCATORI PROFESSIONALI – PEDAGOGISTI E PSICOLOGI- PSICOTERAPEUTI. SCOPO PRINCIPALE DI TALE PROGETTO È QUELLO DI FORNIRE NON SOLO UNO SPAZIO DI ASCOLTO PER TUTTI MA QUELLO DI AIUTARE LE PERSONE A SUPERARE LE DIFFICOLTÀ INSIEME ANZICHÉ DA SOLI IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ PERSONALE E NON DI DELEGA DELLA RISOLUZIONE

LO SPORTELLO DI ASCOLTO È PRESENTE IN TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE PRIMARIE DI SECONDO GRADO IN ENTRAMBI GLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI RHO: MANZONI IV E DE ANDRE. I TEMI CHE AFFRONTA SONO:. LA GENITORIALITA. I DIVERSI COMPITI EVOLUTIVI LEGATI ALLA FASCIA DI ETA SUDDETTA. I DISTURBI DI APPRENDIMENTO. I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. LE PATOLOGIE DELL’ADOLESCENZA. IL BULLISMO. LE RELAZIONI INTERPERSONALI. L’EDUCAZIONE EMOTIVA. LA GESTIONE DEI CONFLITTI. L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE : L’EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA. CONSIGLI PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO. INVII AI SERVIZI DEL TERRITORIO…….

I RAGAZZI CHE VENGONO ALLO SPORTELLO NON PORTANO SOLO PROBLEMI E DIFFICOLTA, A VOLTE VENGONO PER CERCARE UNO SPAZIO DI ASCOLTO DEDICATO IN CUI UN ADULTO DI RIFERIMENTO LO ASCOLTI VERAMENTE, TOGLIENDOSI L’OROLOGIO DAL POLSO E GUARDANDOLI NEGLI OCCHI. Lo sportello diventa anche luogo di confronto, dialogo e messa in discussione dei propri pregiudizi o stereotipi. A volte parlare aiuta proprio ad organizzare meglio il pensiero e altre ad esplicitare i propri bisogni per diventarne maggiormente consapevoli ed affrontarli in un’ottica differente. I RAGAZZI HANNO IMPARATO CHE ALLO SPORTELLO SI PUO VENIRE ANCHE PER PARLARE DELLE PRIME STORIE D’AMORE, DELLE RELAZIONI DI AMICIZIA, DELLE RELAZIONI FAMIGLIARI E DI QUELLE GIORNATE IN CUI LE EMOZIONI SONO COSì TANTE DA NON RIUSCIRE A DAR LORO UN NOME A CIASCUNA.

LO SPORTELLO TUTELA PARTICOLARMENTE LA PRIVACY DI TUTTI GLI UTENTI, IN ACCORDO CON LA PROPRIA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ED IL CONSENSO DEGLI STESSI UTENTI…..Quindi… …genitore, che vieni allo sportello per sapere ciò che tuo figlio dice nel segreto del colloquio…lascia perdere!!!! LO SPORTELLO AIUTA I GENITORI NEL LORO DIFFICILE COMPITO E PUO ORIENTARLI IN BASE ALLE INFORMAZIONI CHE POSSIEDE AFFINCHE SIANO SOSTEGNO VALIDO PER IL PROPRIO FIGLIO MA NON PUO DIR LORO I TEMI E GLI ARGOMENTI SPECIFICI CHE SI DISCUTONO ALL’INTERNO DELLO SPORTELLO.

NON DEVI FAR ALTRO CHE VENIRE A CERCARCI NELLA TUA SEDE SCOLASTICA, GUARDARE I NOSTRI ORARI E PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER FARCI TUTTE LE DOMANDE CHE VUOI… Le nostre educatrici ti accoglieranno con professionalita, simpatia e cortesia…nel limite delle vostre richieste…naturalmente!!! SE VUOI SAPERNE DI PIU…. PER VOI GENITORI, INVECE, POTRETE PRENDERE UN APPUNTAMENTO AL SEGUENTE NUMERO DI RIFERIMENTO: Vi risponderà la coordinatrice del progetto: Dott.ssa Elena Colombo

SE INVECE VUOI AVERE QUALCHE INFORMAZIONE DIRETTAMENTE DAI TUOI COMPAGNI CHE SONO GIA VENUTI ALLO SPORTELLO…. LEGGITI ALCUNE DELLE INTERVISTE CHE CI HANNO CONCESSO….