LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO COMPETENTE IN CUI L’UTENZA PUÒ CONTARE SU EDUCATORI PROFESSIONALI – PEDAGOGISTI E PSICOLOGI- PSICOTERAPEUTI. SCOPO PRINCIPALE DI TALE PROGETTO È QUELLO DI FORNIRE NON SOLO UNO SPAZIO DI ASCOLTO PER TUTTI MA QUELLO DI AIUTARE LE PERSONE A SUPERARE LE DIFFICOLTÀ INSIEME ANZICHÉ DA SOLI IN UN’OTTICA DI RESPONSABILITÀ PERSONALE E NON DI DELEGA DELLA RISOLUZIONE
LO SPORTELLO DI ASCOLTO È PRESENTE IN TUTTE LE SCUOLE PUBBLICHE PRIMARIE DI SECONDO GRADO IN ENTRAMBI GLI ISTITUTI COMPRENSIVI DI RHO: MANZONI IV E DE ANDRE. I TEMI CHE AFFRONTA SONO:. LA GENITORIALITA. I DIVERSI COMPITI EVOLUTIVI LEGATI ALLA FASCIA DI ETA SUDDETTA. I DISTURBI DI APPRENDIMENTO. I DISTURBI DELL’ALIMENTAZIONE. LE PATOLOGIE DELL’ADOLESCENZA. IL BULLISMO. LE RELAZIONI INTERPERSONALI. L’EDUCAZIONE EMOTIVA. LA GESTIONE DEI CONFLITTI. L’EDUCAZIONE ALLA SALUTE : L’EDUCAZIONE ALLA SESSUALITA. CONSIGLI PER L’ORIENTAMENTO SCOLASTICO. INVII AI SERVIZI DEL TERRITORIO…….
I RAGAZZI CHE VENGONO ALLO SPORTELLO NON PORTANO SOLO PROBLEMI E DIFFICOLTA, A VOLTE VENGONO PER CERCARE UNO SPAZIO DI ASCOLTO DEDICATO IN CUI UN ADULTO DI RIFERIMENTO LO ASCOLTI VERAMENTE, TOGLIENDOSI L’OROLOGIO DAL POLSO E GUARDANDOLI NEGLI OCCHI. Lo sportello diventa anche luogo di confronto, dialogo e messa in discussione dei propri pregiudizi o stereotipi. A volte parlare aiuta proprio ad organizzare meglio il pensiero e altre ad esplicitare i propri bisogni per diventarne maggiormente consapevoli ed affrontarli in un’ottica differente. I RAGAZZI HANNO IMPARATO CHE ALLO SPORTELLO SI PUO VENIRE ANCHE PER PARLARE DELLE PRIME STORIE D’AMORE, DELLE RELAZIONI DI AMICIZIA, DELLE RELAZIONI FAMIGLIARI E DI QUELLE GIORNATE IN CUI LE EMOZIONI SONO COSì TANTE DA NON RIUSCIRE A DAR LORO UN NOME A CIASCUNA.
LO SPORTELLO TUTELA PARTICOLARMENTE LA PRIVACY DI TUTTI GLI UTENTI, IN ACCORDO CON LA PROPRIA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE ED IL CONSENSO DEGLI STESSI UTENTI…..Quindi… …genitore, che vieni allo sportello per sapere ciò che tuo figlio dice nel segreto del colloquio…lascia perdere!!!! LO SPORTELLO AIUTA I GENITORI NEL LORO DIFFICILE COMPITO E PUO ORIENTARLI IN BASE ALLE INFORMAZIONI CHE POSSIEDE AFFINCHE SIANO SOSTEGNO VALIDO PER IL PROPRIO FIGLIO MA NON PUO DIR LORO I TEMI E GLI ARGOMENTI SPECIFICI CHE SI DISCUTONO ALL’INTERNO DELLO SPORTELLO.
NON DEVI FAR ALTRO CHE VENIRE A CERCARCI NELLA TUA SEDE SCOLASTICA, GUARDARE I NOSTRI ORARI E PRENDERE UN APPUNTAMENTO PER FARCI TUTTE LE DOMANDE CHE VUOI… Le nostre educatrici ti accoglieranno con professionalita, simpatia e cortesia…nel limite delle vostre richieste…naturalmente!!! SE VUOI SAPERNE DI PIU…. PER VOI GENITORI, INVECE, POTRETE PRENDERE UN APPUNTAMENTO AL SEGUENTE NUMERO DI RIFERIMENTO: Vi risponderà la coordinatrice del progetto: Dott.ssa Elena Colombo
SE INVECE VUOI AVERE QUALCHE INFORMAZIONE DIRETTAMENTE DAI TUOI COMPAGNI CHE SONO GIA VENUTI ALLO SPORTELLO…. LEGGITI ALCUNE DELLE INTERVISTE CHE CI HANNO CONCESSO….