Corso di Specializzazione Professione Reporter

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tv w.d.s. della pubblica amministrazione
Advertisements

Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Pietro Greco Milano, La funzione di un media Qual è la funzione del quotidiano?
La blogosfera La blogosfera indica l insieme dei blog. Questi formano una rete di connessioni che ha reso possibile lo sviluppo di una propria cultura.
Le imprese culturali e il marketing
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
Disinformation Technology ? Gianni Rusconi giornalista professionista free lance.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Università della Calabria Corso di laurea: Scienze.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Lezione introduttiva Sistemi tecnologici e informazione on line Proff. Carlo Medaglia, Elena Valentini, Domenico Ventriglia Roma, 4 marzo 2010.
MEDIA & MEDIA: COME SI LEGGE IL GIORNALE. Introduzione: tecniche di lettura Lettura pagina: da sinistra a destra e dall'alto al basso - paesi anglosassoni.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A3A1-1 Realtà e Modello MODELLI E METODOLOGIE PER LA PROGETTAZIONE LOGICA DI SISTEMI INFORMATIVI PER LUFFICIO Argomento 3.
MEDIA EDUCATION A Paradigmi della comunicazione
La ricerca sociale: oggetto e finalità. Cosa imparerete in questa lezione La distinzione tra ricerca e teoria La distinzione tra micro e macro sociologia.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Tema dellanno 2012 Verso il futuro, la nostra visione dellAgenda Digitale.
Le tre dimensioni della conoscenza
Teoria trasformativa: i fondamenti
una bella avventura culturale
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Tipologie di comunicazione
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
La teoria sociologica.
L’organizzazione del programma:
Il futuro dei tre modelli
Un problema di metodo 1.Creare le condizioni per … 2.Comunicare e divulgare le opportunità 3.Creare network pubblico/privati specializzati o per progetti.
teoria delle intelligenze multiple:
Prof. Marco Camisani Calzolari. Negli ultimi anni i paradigmi del marketing e della comunicazione sono cambiati profondamente. L'obiettivo del corso è
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Il web ha creato un nuovo giornalismo. Lufficio stampa va incontro ai nuovi attori dellinformazione on line con una cassetta degli attrezzi completamente.
UN PROGETTO DI: Manuela Ciarrocchi, Lorenzo DAmelio, Nicola DAcunti.
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
1 LA FUNZIONE SISTEMI INFORMATIVI ha la finalità dassicurare la disponibilità e lefficienza di basi e di flussi informativi e di metodologie dutilizzazione.
Comunicare listituzione Comunicare con i cittadini Lappartenza alla Comunità e la comunicazione con i cittadini Appunti e spunti da esperienze di comunicazione.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Progettato da: Biasotto Mattia Boatto Riccardo Pedron Matteo
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
La prima prova scritta dell’esame di stato
Sistema sociale e sistema mediale Il sistema sociale è definito dalla -Cultura -Istituzioni e sistema politico -Economia Il sistema mediale - diversi media.
La nuove frontiera dell’informazione online ( parte seconda) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
DUE FIGURE FONDAMENTALI
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Sociologia dei processi culturali Sociologia della cultura
PANORAMA Speciale Green. Special Green Panorama n° 9 in uscita il 26 Febbraio conterrà uno speciale di 5 pagine dedicato alle tematiche della sostenibilità.
La nuove frontiera dell’informazione online (parte terza) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Sociologia della comunicazione 1.1
[co-mu-ni-ca-zió-ne]
La nuove frontiera dell’informazione online ( Riepilogo e conclusioni) Andrea Muti - Editoria online - Università degli Studi Roma Tre.
Comunicazione&comunicazioni La “comunicazione” è “oggetto di studio” di “discipline” diverse Queste discipline, anche se tra loro collegate, richiedono.
Workplace learning and Learning Organization
Dipartimento di Scienze della Formazione
Il ruolo della Comunità:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
Piano Regolatore Sociale Tavolo Immigrazione 9 maggio 2005 Comune di Genova.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Pierfranco Ravotto – IT’s possible! IT’s an opportunity!
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
01 Direzione Marketing Internet. 03 Online dal 2008, MeglioPossibile si è affermato subito come il magazine di riferimento per la cultura della sostenibilità.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino Il paradigma del micro-macro link come prospettiva di osservazione del newsmaking contemporaneo Lella Mazzoli Il Direttore

Modelli comunicativi e micro-macro link Teoria dei sistemi Le nuove tecnologie modificano i profili attuali della comunicazione e del sociale È necessario integrarle nelle teorie comunicative Nell’analisi dei rapporti fra micro e macro, tra sistemi sociali e soggettività di mondo vitale Nello studio dei percorsi di gestione della complessità del sociale Ambivalenza irriducibile di ogni società umana Asimmetria parallela a quella uomo-macchina Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modelli comunicativi e micro-macro link Teoria dei sistemi Teorie comunicative come lente per osservare la complessità del sociale Due modelli “CLASSICI” Estremizzazione della prospettiva sintattica nell’analisi del sociale Estremizzazione della prospettiva semantica nell’analisi del sociale PROPOSTA ERMENEUTICA (HABERMAS) PROPOSTA NEORAZIONALISTA (LUHMANN) Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas Teoria coerente con la prospettiva pragmatica: analisi della relazione fra comunicazione linguistica e agire sociale AGIRE COMUNICATVO Presuppone il linguaggio come medium dei processi di comprensione e intesa fra i partecipanti alla comunicazione Linguaggio e agire NON coincidono, il linguaggio è il medium comunicativo che serve ai partecipanti per comprendersi e intendersi, e quindi coordinare le proprie azioni per raggiungere determinati scopi Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas MONDO VITALE Sullo sfondo dell’agire comunicativo c’è la dimensione del mondo vitale È un serbatoio di evidenze e convinzioni che i partecipanti alla comunicazione utilizzano per i processi di interpretazione e di interazione cooperativa, ma che è esso stesso soggetto a valutazioni di validità Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas Teoria dei sistemi Attraverso la comunicazione i mondi della vita quotidiana e i soggetti producono il significato La complessità del sociale viene controllata a partire dalla dimensione dei mondi della vita (attraverso la socializzazione primaria e l’interiorizzazione dei valori) Il sistema sociale riceve dal mondo della vita non solo la riproduzione della vita in senso stretto, ma anche il suo senso profondo (la società non è solo contratti e dominio, ma anche valori, emozioni, ecc.) Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dell’agire comunicativo- J. Habermas Teoria dei sistemi Il senso viene prodotto all’interno dei mondi della vita quotidiana, che legittimano o meno l’operare dei diversi apparati istituzionali Es. imprese, partiti, organi di informazione Il controllo va dai mondi della vita ai sistemi sociali, e i mondi della vita tentano di difendersi dalla “colonizzazione” crescente delle logiche sistemiche La razionalità comunicativa è il medium di riproduzione simbolica dei mondi della vita Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Proposta Ermeneutica Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modello della comunicazione semantica Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modello della comunicazione semantica E nel mondo dell’informazione? Ad esempio tutte le forme di informazione “dal basso”: telestreet di quartiere, webtv comunitarie, web radio universitarie, ecc. Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

I registri della comunicazione secondo Morris Sintattico Livello tecnico relativo alla trasmissione del messaggio Semantico Livello relativo all’attribuzione dei significati e alla comprensione Pragmantico Livello relativo alla dimensione relazionale Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dei sistemi sociali - N. Luhmann Le soggettività sono ambiente esterno per il sistema sociale Attraverso la comunicazione il sistema seleziona le informazioni pertinenti e affronta le sfide della complessità esterna aumentando la complessità interna complessità che genera complessità Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Teoria dei sistemi sociali - N. Luhmann Il senso viene prodotto all’interno dei diversi sistemi sociali, che svolgono una funzione specializzata nella società, in base al loro codice specifico Es.: sistema economico, sistema politico, sistema dei media Il controllo va dal sistema sociale ai mondi della vita, e in questo senso il rapporto è asimmetrico: le diverse logiche sistemiche dominano quelle soggettive Es.: risposte selettive da parte della agenzie di stampa alle quali accedono i diversi organi di informazione Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Proposta Neorazionalista Teoria dei sistemi Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modello della comunicazione sintattica Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modello della comunicazione sintattica E nel mondo dell’informazione? Ad esempio l’attività di selezione delle notizie da parte della agenzie di stampa alle quali accedono i diversi organi di informazione Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Critica delle proposte neorazionalista ed ermeneutica In entrambe le prospettive teoriche c’è un controllo unidirezionale della complessità: entrambe presentano soluzioni semplificatorie È possibile pensare una soluzione che non riduca la complessità dei due livelli macro e micro, e che integri il ruolo complesso delle nuove tecnologie Analisi delle connessioni macro-micro e della comunicazione mista Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Modello Comunicazione Mista Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Micro-macro link dalla teoria alla prassi Il paradigma del micro-macro link evidenzia la necessità di mutamenti nei processi comunicativi e operativi delle istituzioni, delle organizzazioni, delle aziende nei vari sottosistemi sociali Al fine di trovare connessioni tra il senso dei sistemi sociali e il senso soggettivo di individui e gruppi sociali I social network svolgono questa funzione relazionale biunivoca utenti-organizzazioni e utente-utente Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Micro-macro link e social media L’utilizzo sempre più massiccio e il continuo sviluppo dei media digitali definiscono nuove forme e possibilità di collegamento tra micro e macro in vari contesti e sotto sistemi della società Es.: Siti di Social Network, forme di blogging e micro blogging, sistemi di Istant Messaging, ecc. Creazione e consolidamento delle Culture Partecipative Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative Dall’idea di pubblico/consumatori/cittadini oggetto di comunicazione All’idea di pubblico/consumatori/cittadini soggetto di comunicazione Figura del PROSUMER Aumento dei contenuti generati dagli utenti (UGC) e manipolazione dei contenuti prodotti dai media di massa Ipotizzabile l’attività del reporter “da casa”? Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Blogging e micro blogging come forme di citizen journalism Il giornalismo “ufficiale” inizia a citare e ad utilizzare queste forme di giornalismo “dal basso” Es.: micro blogging durante gli attacchi terroristici a Mumbai Es.: notizie sul terremoto in Abruzzo inviate attraverso Twitter, Facebook, YouTube e riprese ed approfondite dalle testate giornalistiche Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Es.: aggregazione notizie “inascoltate” da parte dei blogger di GlobalVoices Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Es.: ruolo di sito di informazione e aggregatore di articoli di blogger svolto dall’Huffington Post Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Utilizzo della crossmedialità per distribuire i contenuti, le informazioni attraverso supporti differenti Immagini, audio, podcast, newsletter, twit, applicazioni per il cellulare, ecc. Andare incontro a pubblici diversi, in particolare quello dei “nativi digitali” Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Opportunità offerte dalle piattaforme sociali per creare un collegamento più partecipato tra media e utenti/produttori Ruolo del giornalista reporter come link tra i lettori/produttori e la testata Ma anche… giornalista come filtro culturale e interpretativo rispetto alla quantità di notizie diffuse attraverso vari media Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Collaborazione tra giornalismo d’inchiesta e lettori Es.: associazione non profit Spot.us Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino

Culture partecipative e giornalismo Fundraising presso la comunità di lettori Inchiesta sull’isola di spazzatura nell’Oceano Pacifico, finanziata dai lettori di Spot.us e pubblicata dal New York Times Corso di Specializzazione Professione Reporter Repubblica di San Marino