Il processo di costruzione del budget in una piccola impresa IL CASO LINEA DONNA S.R.L.
IL BUDGET ECONOMICO Rappresenta uno strumento di controllo antecedente e concomitante utile a rilevare l’effettiva situazione economica dell’azienda, prescindendo dalle variazioni apportate al sistema contabile per fini fiscali o finanziari.
PRINCIPALI CARATTERISTICHE Sintetizza un sistema di previsioni concernente ambiti diversi (budget delle vendite, budget della produzione, budget degli approvvigionamenti, budget del costo del lavoro, ecc.). Un’eventuale modifica alle variabili dei budget settoriali in sede di revisione degli obiettivi si ripercuote sul budget economico. Per attuare interventi correttivi è necessario programmare obiettivi per periodi infrannuali (mese, trimestre, ecc.) rispetto alle specificità della gestione.
PRINCIPI PER LA REDAZIONE DEL BUDGET ECONOMICO ATTENZIONE: Il budget economico è diverso dal conto economico previsionale COSTRUZIONE PER BLOCCHI LOGICA ITERATIVA ARTICOLAZIONE PER PERIODI INFRANNUALI VALORIZZAZIONE DI DATI CHE ESPRIMONO VOLUMI (di vendita, di assorbimento di materie, etc.)
PRESENTAZIONE DELLA SOCIETA’ La Linea Donna s.r.l. è una media azienda, con sede a Positano, specializzata nella produzione di abbigliamento stile “moda Positano”. La gamma produttiva dell’azienda risulta abbastanza concentrata in quanto prevede unicamente quattro articoli. Il cliente target della Linea Donna s.r.l. è il turista straniero, e ciò attribuisce un carattere di stagionalità all’attività dell’impresa, che si concentra nel secondo e terzo trimestre dell’anno. In tali periodi, pertanto, l’organico viene potenziato con l’inserimento di lavoratori stagionali. La progressiva crescita aziendale ha già da qualche anno indotto a riflettere sull’importanza dei sistemi di budgeting per il prezioso ausilio che forniscono per la pianificazione delle attività di gestione. Tale riflessione ha favorito la decisione di implementare, dall’esercizio 2008, un processo volto alla definizione del budget economico.
Gamma produttiva, prezzi di vendita e scontistica Budget delle vendite DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI VENDITA
Costo unitario mensile per qualifica Budget del personale DEFINIZIONE DELL’ORGANICO AZIENDALE
Distinta base DEFINIZIONE DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME QUANTITA’ DA ACQUISTARE = QNT. DA IMPIEGARE NEL PROCESSO PROD. + RIM. FIN. – RIM. INIZ.
Budget degli approvvigionamenti DEFINIZIONE DEL COSTO DELLE MATERIE PRIME
Budget commerciale Budget dei servizi industriali
Budget delle utenze Budget degli oneri diversi
Budget economico