 Legge  Contenuto generale e astratto  Interesse di tutti i consociati  Sentenza  Comando particolare e concreto  Interesse di alcuni soggetti 

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Transcript della presentazione:

 Legge  Contenuto generale e astratto  Interesse di tutti i consociati  Sentenza  Comando particolare e concreto  Interesse di alcuni soggetti  Atto di amministrazione  Comando particolare e concreto  Interesse di chi lo emana

 Sviluppo di questi concetti negli ultimi due secoli ed erronea interpretazione metastorica  Presunta necessità e priorità dell’attività amministrativa  Nuova genealogia del pubblico potere:  Primato della giurisdizione vs. primato dell’amministrazione

 Secoli XIII-XVIII: il potere pubblico si esplica nell’atto di giudicare  Teorici dell’assolutismo: contrapposizione alla difesa dell’ordine costituito  Configurazione medievale del potere:  Carattere composito e pluralistico dei corpi politici  Preesistenza del diritto rispetto al potere  Raffigurazione del potere come iurisdictio  Critica dell’umanesimo giuridico del Cinquecento contro la iurisdictio: imperium e procedura

 Espansione dell’attività pubblica: Justice, Finance, Police  Assenza di funzione amministrativa tipizzata  Nuovi compiti ai vecchi enti intermedi  Competenza dello Stato centrale:  accertare applicazione nuovi provvedimenti  attività giurisdizionale  Gestione giudiziaria dei nuovi compiti dello Stato

 Gestione esecutiva del potere  Alexis De Tocqueville: assolutismo secoli XVII- XVIII  difetti del governo per magistrature: mentalità giuricentrica venalità delle cariche  apparato alternativo (commissione vs. ufficio)  Distinzione non funzionale: giustizia amministrata in prima persona anziché delegata  Potere di comandare resta dipendente da quello di giudicare

 crisi della società per ceti di fine 700  emergere di contrapposizione Stato/individuo  progetti di riordinamento amministrativo:  organizzare diversamente lo Stato (meccanicismo)  fine di parte degli oneri giurisdizionali: giurisdizione non più come mediazione ma come: tecnica meccanica tutela dei diritti degli individui

 Stato:  soggetto: organizzato artificiale unitario  finalizzato non più a comporre conflitti ma a: perseguire propri interessi difendere interessi dei propri cittadini  Legge:  espressione di volontà generale  fine della tradizionale funzione dei giudici

 funzione giudiziaria come potere apolitico  codificazione  Tribunale di Cassazione  legge 22 dicembre 1789:  administration générale de l’État: quadrillage con struttura piramidale  nuovi compiti dello Stato  distinzione formale fra funzione amministrativa e attività giudiziaria

 Caratteri del modello rivoluzionario:  società di individui liberi da: società cetuale Stato assolutistico  amministrazione diluita nella società con cariche amministrative e giudiziarie: onorarie collegiali non professionali elettive  potere amministrativo privo di privilegi giuridici  mancata previsione dell’acte administratif

 Napoleone:  fine di autonomia  attività amministrativa scorporata dalla società civile: amministrazione di Stato  amministrazione-potere  inferiorità della società civile  amministrazione autonoma dal sindacato giudiziario  autonomia del potere di comandare da quello di giudicare  Diritto amministrativo:  diretto alla pubblica amministrazione  applicato e interpretato da essa  Area anglo-americana:  modernizzazione sociale e pluralismo  Stato come mediatore fra interessi divergenti  centralità della giustizia  assenza dell’amministrazione esecutiva

 Prussia e Austria:  riforme  eredità dell’assolutismo illuminato del ‘700  affievolimento della cultura dei diritti  identificazione fra diritto e legge  legalità come limite dell’autorità  giustizia come mera applicazione della legge  magistratura:  corpo professionale  statualizzata

 Stato di diritto: Stato retto attraverso leggi  valori individualistici e aspettative di garanzia giuridica  monopolio dei compiti pubblici all’amministrazione  Giustizia e amministrazione:  regime amministrativo come regime d’autorità  giustizia amministrativa come limite  Giustizia amministrativa:  conformità dell’amministrazione alla legge  contenzioso amministrativo vs. giurisdizione unica  problema della discrezionalità amministrativa: logica del riparto

 Modello anglo-americano:  coesistenza di legge parlamentare e common law  creazione giudiziaria del diritto  piena ed effettiva unità della giurisdizione  Stato ottocentesco:  organizzazione semplice  amministrazione ministeriale  enti territoriali minori (compiti sociali)  dimensione contrattuale lascia il posto ad atti d’imperio  consolidamento del diritto amministrativo come scienza  ricorso per eccesso di potere

 Nuove responsabilità pubbliche  dimensione amministrativa in Inghilterra:  amministrazione per Boards  mancanza di progetto unitario e coerente  Germania, Francia e Italia:  legislazione sociale  dalla vigilanza alla gestione amministrativa:  prestazioni assistenziali  prestazioni di utilità collettive  apparato ancora limitato  rimane l’unitarietà della gestione amministrativa  nasce una administrative law anche in ambito anglosassone

 Ingresso dello Stato nell’economia:  fenomeno comune  economia di guerra e riconversione  mutamenti tecnologici  conflitto sociale  instabilità finanziaria  amministrazione diretta e giustizia distributiva  mutamento nelle tipologie organizzative  fuga verso il diritto privato  vocazione all’imprenditorialità  dissoluzione dell’unità amministrativa

 Procedimento amministrativo:  riscoperta e conferma di base giudiziale per esercizio di autorità amministrativa  norma generale, procedimento, atto concreto  esigenze di garanzia: giusto processo, partecipazione, stabilità  Contrazione della sfera dell’amministrazione diretta  autorità amministrative indipendenti