I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
Advertisements

IO e il COMPUTER Un rapporto cambiato nel corso del tempo.
Mobile Social Network Treviso – 19 febbraio 2009.
Social media e nuove strategie di marketing
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA
I social network e la libertà d’espressione in internet
FACEBOOK & LA FOTOGRAFIA DIGITALE. Cenni Storici su Facebook 4 febbraio 2004: nasce Facebook grazie a Mark Zuckerberg, studente di Harvard con la funzione.
FACEBOOK Paolo C. Classe 3C 2010/2011. Che cosè facebook Facebook è un sito web di reti sociali. Nel 2010 è il secondo sito più visitato del mondo dopo.
I videogiochi Sviluppo online e videogiocatori online Di F. Luca e M. Carlo Scuola media G. Zignani Anno scolastico 2008/09.
Chi ha inventato facebook?
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Economia, Giurisprudenza,Ingegneria, Lettere e Filosofia, Scienze Politiche Corso di Laurea Interfacoltà in.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Progetto EDUCAMBIENTE
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Lavoro svolto da Veronica Mancin
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Alberto Bourlot 1 I POST DELLA FEDE: gli under 30 e il linguaggio religioso in Facebook Padova, 8 Giugno 2011.
Social Network Forensics
Il problematico mondo di Facebook
I contenuti del percorso di formazione
Linventore di FACEBOOK. Mark Zuckerberg, classe 1984, oltre ad essere informatico, imprenditore, dirigente dazienda statunitense è: il fondatore di FACEBOOK!
Il nuovo portale : uno strumento a disposizione dei Soci per costruire insieme un nuovo modello di impresa retewww.cspnetwork.it Ferrara.
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
BLOG Massimo Sgambato. I Blog weB = WEB = Ragnatela. Il complesso della RETE dei computer in INTERNET. LOG = File su cui vengono registrate informazioni.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
A. Ferrari.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Sommario La rete Internet Storia di Internet Le nostre esperienze
I nuovi media: la prospettiva tecnologica
Internet ed il web sono la nostra passione, l'ottimizzazione per i motori di ricerca una sfida continua, le tecniche di web marketing un obiettivo da rincorrere.
Il portale di commercio elettronico per le pmi italiane Napoli,
L’evoluzione di Internet: dall’età della pietra agli occhiali di Google Come è cambiata la rete e cosa ci riserva il futuro prossimo venturo.
Social network e facebook.
MARK ZUCKERBER (Boca Raton, 14 Maggio 1984) è informatico,imprenditore,dirigente d’azienda e fondatore di Face book.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Creato da Riccardo Nuzzone
Percorso formativo per operatori turistici e guide del territorioMorbegno10 marzo 2015 Social Network per condividere conoscenza e competenza Social Network,
Facebook. Chi lo ha inventato?? Mark Zucherberg sostiene di averlo creato mentre studiava alla Harvard University. Nel 2005 Zuckerberg ha ricevuto l'assegnazione.
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Università degli Studi di Pavia Facoltà di Lettere e Filosofia, Giurisprudenza,Scienze Politiche, Ingegneria, Economia Corso Interfacoltà in Comunicazione.
I social network I social network hanno cambiato le nostre vite. Senza che ce ne accorgessimo tante piccole abitudini sono state sostituite da pratiche.
Coollanguages per praticare le lingue. coollanguages Da una parte, la maggior parte degli studenti non trova momenti o spazi per praticare le lingue.
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
I campi di applicazione dell’informatica
SEMINARIO WEB PROMOTION: I MOTORI DI RICERCA Letizia Catarini.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione, Scienze Economiche e Aziendali, Scienze Politiche.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONE MULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
DATI GENERALI  Mark Zuckerberg – studente di Harvard, il fondatore.  Esiste dal  All` inizio serviva agli studenti per rimanere in contatto e.
I SOCIAL NETWORK DI INTERNET Antonella SIBIO. SN: UNA RAPIDA DEFINIZIONE Definiamo sociali siti della rete come servizi basati sul web che consentono.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Internet e dintorni IPSIA A.Castigliano - Asti - 7 Maggio 2016 Luca Deboli – Fabrizio Fiorucci – Associazione.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
I.C. Nicola Badaloni Recanati Internet Days Aprile 2016 Da rete di guerra a rete di PACE.
Advertising su 101giteinliguria.it 101giteinliguria.it Via Ursone da Sestri, 17/8 – GENOVA Tel – P. IVA
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015. Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?
Sito Internet che fornisce agli utenti della rete un punto d'incontro virtuale per scambiarsi messaggi, chattare, condividere foto e video.
I SOCIAL NETWORK Istituto comprensivo G. B. Rubini Scuola secondaria 1^ grado Camilla Borelli Nicole Carelli.
Conoscersi online: la Rete diventa una grande piazza oppure un insieme di tante stanze in cui parlarsi o esprimsi. Ambienti accoglienti, interfacce funzionali:
Corso di formazione e training per attivisti "in e per" la Palestina La parola di VIK in Rete Daniele Frongia – ISM Italia Sala dell'Associazione Esquilino.
Classe 4 C S.U.. YOUTUBE Che cos’è? A cosa serve? L’applicazione è sicura? L’applicazione contempla divieti?
INTERNET LA SUA STRORIA E LA NASCITA DEI SOCIAL NETWORK.
Transcript della presentazione:

I SOCIAL NETWORK DI INTERNET GIAKERMAN HERNANDEZ 1B 03/06/2015

T IPOLOGIE DI SN L’universo social networking si divide essenzialmente in tre grandi categorie:  quella dei siti profili, in cui l’utente crea, appunto, un proprio profilo personale, in cui si racconta per farsi conoscere, posta le proprie foto, i propri video, fa nuove conoscenze e si mantiene in contatto con amici anche geograficamente distanti;  quella dei siti di filesharing, tipo Flickr, in cui gli user possono non solo postare e caricare file di varia natura (foto, video, mp3, ecc.), ma hanno anche la possibilità di scambiarsi i contenuti, visionandoli o scaricandoli. Legata a tale pratica troviamo quella di diffondere i propri prodotti: User Generated Content, la fine della penetrazione broadcaster e l’inizio di quella privata;  quella di mondi virtuali, tra cui il famoso Second Life. Spazi in 3D, alternativi a quelli della realtà, in cui l’utente, creando un proprio personaggio, un avatar, vive una vita parallela alla propria, muovendosi all’interno di questi mondi, come se fossero in carne ed ossa al proprio interno.

TWITTER: UNA RAPIDA CARTA D’IDENTITÀ Luogo e data di nascita: Laboratori della Obvious Corp, Stati Uniti. Marzo 2006 Fondatore: Evan Williams, Jack Doersey Tipologia e diffusione: Profili (microblogging), mondiale Numero di utenti attuale Più di 100 milioni ad aprile 2010 Segni particolari In forte ascesa Indirizzo internet

UN PO’ DI GEOGRAFIA Mappa mondiale SN (dicembre 2010)

F UNZIONI DEI SOCIAL NETWORK I social network svolgono, contemporaneamente, più di una funzione. Riassumendole, ecco le principali:  Collante sociale: danno la possibilità di riprendere i contatti con persone lontane spazialmente o perse di vista. Inoltre consentono di rinsaldare i rapporti sociali attivi degli utenti e fare nuove amicizie.  Comunicativa: i social network danno l’opportunità agli utenti di organizzare e, di conseguenza, promuovere, a costo praticamente zero, iniziative, convegni, seminari, ecc.  Ricreativa: le reti sociali offrono, gratuitamente o a pagamento, molti strumenti di svago, come giochi o una miriade di applicazioni ludiche volte ad intrattenere gli utenti.  Marketing: la loro replicazione virale ha fatto sì che le virtual community diventassero, in breve, potentissimi strumenti di emarketing. Da questo campo deriva un importante mezzo di sussistenza di questi siti, per lo più free.

SOCIAL NETWORK MOBILE Le nuove tecnologie informatiche ed i nuovi applicativi di telecomunicazioni sembrano rappresentare due facce perfettamente complementari. In particolare sia i social network che i cellulari prefigurano entrambi un modo di sviluppare e governare relazioni. Sono dunque un’estensione della nostra personalità. I sn sono ideali per il mobile web: esprimono noi stessi e ci consentono di mantenere relazioni ovunque noi siamo, anche nei ritagli di tempo.

L A VITA DI UN SOCIAL NETWORK Come per gli esseri umani, dei social network si sa la data di nascita, o meglio, di fondazione, ma non quella di morte. Infatti, la vita di una rete sociale può variare da alcuni anni ad alcuni mesi. Molteplici sono gli elementi che concorrono alla loro sopravvivenza. Tra queste concause possono essere annoverate: una forte e difficile concorrenza, problemi economico-finanziari, disinteresse da parte degli utenti. Tuttavia, la morte di molti siti può essere indotta artificialmente: in altre parole, non è raro che dietro la cessazione di un’attività online si nasconda un’ordinanza o un’imposizione da parte di una qualche autorità giudiziaria, la quale può decidere di far chiudere e, di conseguenza, scomparire un qualsiasi sito reputato fuorilegge. Tuttavia, la ‘morte online’, è un fenomeno che non abbraccia soltanto le reti sociali, ma una vastissima ed eterogenea categoria di attività informatiche

MINECRAFT Minecraft è un videogioco ideato e sviluppato dal programmatore svedese Markus Persson in linguaggio Java e pubblicato nel 2009 dalla casa produttrice Mojang da lui stesso fondata. Il gioco permette di poter costruire e plasmare mediante diversi tipi di blocchi cubici il mondo virtuale in cui si viene proiettati all'inizio del gioco.Il 15 settembre 2014 Markus Persson ha ceduto la Mojang alla società statunitense Microsoft per la cifra 2,5 miliardi di dollari e ha lasciato l'azienda cedendo il posto a Jens Bergensten.

I L FILESHARING : FLICKR Tipico social network di tipologia filesharing è Flickr. Rete sociale fondata a Vancouver nel 2002 dalla Ludicorp, è stata acquistata nel 2005 da Yahoo! che attualmente ne detiene i diritti. È un sito di Photosharing in cui gli utenti, previa registrazione, hanno la possibilità di postare e organizzare le proprie foto. Dal 2008, a pagamento, anche video limitati a 150 MB e 90 secondi. Flickr offre due tipologie di registrazione:  gratuita, limitata a certi parametri  a pagamento, illimitata (24,95$ annui)

FACEBOOK: UNA RAPIDA CARTA D’IDENTITÀ Luogo e data di nascita: Università di Harward, Stati Uniti. 4 febbraio 2004 Fondatore: Mark Zuckerberg Tipologia e diffusione: Profili, mondiale Numero di utenti attuale (marzo 2010) Più di 500 milioni Segni particolari Killer application del sn Indirizzo internet

LE ORIGINI DEL NOME Il nome del sito si riferisce agli annuari con le foto di ogni singolo membro (facebooks) che alcuni college e scuole preparatorie statunitensi pubblicano all’inizio dell’anno accademico e distribuiscono ai nuovi studenti e al personale della facoltà come una via per conoscere le persone del campus.