Educazione al movimento Movimento danza e creatività
Da dove cominciamo DANZA POPOLARE/ETNICA BALLO DA SALA DANZA CLASSICA DANZA MODERNA/CONTEMPORANEA
I PIONIERI ISADORA DUNCAN – naturalità e libertà del movimento FRANCOISE DELSARTE – connessione intima fra corpo e intelletto, espressività EMILE JAQUES-DALCROZE – ritmica, educare alla musica attraverso l’intero corpo RUDOLF LABAN – corpo libero di esprimersi MARGARET H’DOUBLER – danza per tutti
LA RISCOPERTA DEL CORPO CONTATTO CON LA NATURA RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA RUOLO DEL CORPO NELL’EDUCAZIONE UNIONE MENTE-CORPO DEMOCRATIZZAZIONE RINNOVAMENTO DELLA PEDAGOGIA NECESSITA’ DI NUOVI PERCORSI EDUCATIVI
DANZA LIBERA
RUDOLF LABAN GERMANIA – Korperkultur /Korperseele Connessione fra arte e pedagogia MODERN EDUCATIONAL DANCE (1948)
MARGARET H’DOUBLER USA – evoluzione del ruolo femminile UNIVERSITA’ DI MADISON (WISCONSIN) DEWEY – pedagogia attiva DANCE: A CREATIVE ART EXPERIENCE (1940)
MOVIMENTO E DANZA EDUCAZIONE ESPRESSIONE COMUNICAZIONE INCLUSIONE
EDUCAZIONE ALLE ARTI MUSICATEATRO ARTI FIGURATIVE CINEMA DANZA
EDUCAZIONE AL MOVIMENTO
F A R EC R E A R E0 S S E R V A R E
LA LEZIONE NON DEVE SUSCITARE PREOCCUPAZIONI PER IL RISULTATO, MA STIMOLARE INTERESSE PER LA SCOPERTA
PERSEGUIRE IL RISVEGLIO DELLA CONSAPEVOLEZZA CORPOREA LA SCOPERTA DELL’INTENZIONALITA’ ESPRESSIVA FORNIRE STIMOLI E OCCASIONI PER CONOSCERE SE STESSI E IL MONDO ATTRAVERSO IL MOVIMENTO
S T I M O L A R E LA CREATIVITA’ LA COLLABORAZIONE L’ESPLORAZIONE L’ELABORAZIONE LA COMUNICAZIONE L’ESPRESSIVITA’ LA COESIONE L’INCLUSIONE