Coordinamento psicopedagogico Terraferma 1 Dott.ssa Maria Loredana Lucamante
Progetto finanziato dalla Municipalità Mestre-Carpenedo L’asilo nido Chiocciola si caratterizza per la proposta di attività educative tese a sostenere nei bambini esperienze corporee armoniche e significative dal punto di vista dello sviluppo psicomotorio. La psicomotricità, da alcuni anni, è diventata una proposta stabile che va ad ampliare l’offerta formativa del nido, inserendosi nelle normali attività e integrandosi nella programmazione pedagogico-educativa del nido. Si tratta di una psicomotricità relazionale che va vista nell’ottica dell’intervento educativo mirato a sostenere lo sviluppo del bambino in tutti i suoi aspetti e non, quindi, nella sua accezione terapeutica.
Lo spazio per l’attività Il nido Chiocciola dispone di una stanza adibita per giochi motori. Situata al piano superiore del nido, adiacente al salone delle attività, dispone di specchi e di vari materiali utili all’attività psicomotoria: materassi, cuscini, palloni, piscina con palline ecc. Le dimensione della stanza sono ideali per poter realizzare l’attività con un gruppo di 12/14 bambini. La sua collocazione, i colori e la luminosità, contribuiscono a creare un clima ideale di intimità e di tranquillità La stanza è dotata di un lettore CD utile per l’utilizzo della musica durante l’attività.
Gli psicomotricisti La realizzazione dell’attività è affidata agli operatori dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Il Flauto Magico” Si tratta di psicomotricisti relazionali che hanno realizzato una formazione Specifica presso l’Istituto Italiano di Psicologia della Relazione di Mestre della durata di 4 anni. Sono iscritti all’A.N.P.R.I. (Associazione Nazionale Psicomotricisti Relazionali Italiani) e seguono un iter di aggiornamento e supervisione obbligatoria. Gli psicomotricisti lavorano confrontandosi con le educatrici per la condivisione degli obiettivi e della metodologia e partecipando a momenti di verifica con la psicopedagogista del nido e con i genitori.
Obiettivi specifici Sviluppare un uso corretto del proprio corpo; Sviluppare la conoscenza e la consapevolezza del sé corporeo; Sviluppare un’adeguata organizzazione percettiva riferita ad oggetto, spazio e tempo; Imparare ad esprimere e controllare i propri stati d’animo; Imparare a dilazionare nel tempo i propri bisogni e desideri; Imparare a rappresentare la realtà attraverso i simboli; Stimolare e favorire la condivisione di oggetti e situazioni tra coetanei; Rafforzare la fiducia in se stessi, lo spirito di amicizia e la socializzazione; Imparare ad accettare la frustrazione, le regole, le norme nel percorso di crescita.
Programma del corso Il programma di Psicomotricità Relazionale prevede lo sviluppo del gioco psicomotorio con prevalenza della componente sensomotoria e simbolica. Il Gioco Sensomotorio Attraverso la proposta del gioco sensomotorio il bambino sperimenta progressiva- mente modalità di movimento quali strisciare, scivolare, rotolare, correre, saltare, cadere, affinando le proprie abilità motorie. Le esperienze sono svolte a corpo libero con l’utilizzo di alcuni materiali. Attraverso il gioco il bambino sperimenta il piacere sensomotorio, la gioia del movimento, aspetti importanti per lo sviluppo di immagine positiva di sé. Il bambino viene stimolato a condividere il gioco con i coetanei attraverso dinamiche che stimolano lo sviluppo della socialità.
Il Gioco Simbolico Gli oggetti proposti dallo psicomotricista, carta, scatoloni, palle, corde, cubi logici, stimolano nel bambino la curiosità e la creatività. Gli oggetti diventano, durante il gioco, simboli e rappresentazioni di altri oggetti, di situazioni, di persone non presenti e desiderate, stimolando il gioco “del far finta” e le capacità simboliche e immaginative. Il Gioco di Socializzazione Lo psicomotricista propone situazioni di gruppo e semplici giochi collettivi per favorire la condivisione di oggetti, di spazi, lo sviluppo della socialità e degli scambi attraverso il gioco e il movimento.
La realizzazione dell’attività psicomotoria richiede una notevole collaborazione tra psicomotricista, educatrici, personale ausiliario e personale di cucina. Si ringrazia il personale ausiliario per la disponibilità ad allestire e riordinare il locale e il personale di cucina per la disponibilità a coordinare gli orari dei pasti in relazione alla fine dell’attività. Un ringraziamento speciale alla psicomotricista Roberta Bignone per la sua competenza e il prezioso contributo professionale. Ringraziamenti