Esperienza turistica e comunicazione online Elena Marchiori webatelier.net Lab, Facoltà di scienze della comunicazione DIES ACADEMICUS 17 maggio 2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Istituto d’Istruzione Superiore
K-Competencies New Key Competencies in business for integrating LifeLong Learning within an enlarged Europe Esempio di progetto europeo.
Elaborazione del Book Informatico. 2 Marco M. Vernillo – a.a. 2002/2003 – Elaborazione del Book Informatico Elaborazione del Book Informatico 1. Tecnologie.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Nellambito delle attività di orientamento rivolte alle classi terze della scuola media inferiore, lIstituto Pareto presenta liniziativa One day stage al.
Benvenuti !.
Laboratorio Finanza Innovativa Paolo Testa. La tesi di fondo Anziché introdurre riforme in modo continuo, è necessario creare le condizioni affinché le.
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Conoscere e comunicare il territorio
linguistico-artistico-espressiva
Certificazione RESP.URP 4 marzo 2004 Responsabili URP della Provincia di Lecce Lecce, 4 marzo 2004 Gli Strumenti di Comunicazione In collaborazione con.
Business Forum – Destinazione Vietnam
Laboratorio Processi e cultura organizzativa d’impresa 2011/2012 Progetto di formazione-intervento per … Foto Nome e cognome Slide dell'Istituto di Ricerca.
GLI STRUMENTI PER LA DIAGNOSTICA Marco Mariani Università degli Studi di Bologna Roma, 23 giugno 2005.
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
SUI LIBRI E SUL WEB I VARI MONUMENTI DI ROMA
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
Relazioni Pubbliche e Consulenza in Comunicazione.
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Obiettivi per gli insegnanti:
Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” Verzuolo
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
“UN ALUNNO FELICE… …È UN ALUNNO CHE TROVA UN SENSO IN CIÒ CHE FA A SCUOLA.” Jacques Lévine.
Osservatorio turistico di destinazione
Moncalieri, 31 Maggio 2010 Riunione annuale ICT4LAW Claudio Ratti, Simone Pecunia Work Package 10 Opinion Monitoring per il settore turistico.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
LA NOSTRA SCUOLA I.I.S ANGELO ROTH Danila Tosi IF a.s. 2013/2014.
Obiettivo finale !!!. Tripadvisor.com Un portale web di viaggi, che pubblica le recensioni degli utenti riguardo hotel, ristoranti e attrazioni turistiche.
I soggetti attivi nel progetto Soggetti aderenti alla rete DCE Creattività 84 (37 enti pubblici, 47 privati) 49 partner finanziatori 25 partner sostenitori.
OPERATORE AMMINISTRATIVO-SEGRETARIALE
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
I.I.S A NGELO R OTH DI A LGHERO. È DISLOCATO IN DUE SEDI: Via Diez n° 9 AlgheroVia Degli Orti n° 91 Alghero P OSIZIONE :
Istituti Tecnici e Professionali Una risorsa per il futuro.
Università degli Studi di Pavia Corso di Laurea Interdipartimentale in Comunicazione, Innovazione, Multimedialità Gli eventi come attrazione turistica.
Progetto per la promozione integrata delle risorse naturali e dei beni artistici e culturali del comprensorio della Baia di Napoli.
Qust’anno tutti i ragazzi delle classi terze hanno avuto la possibilità di partecipare al progetto Comenius Multilaterale e partire per una di queste destinazioni:
Economia e Marketing Agroalimentare * Alessio Cavicchi Facoltà di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo Di che si tratta? Obiettivi.
IL DIPLOMATO DI ISTRUZIONE PROFESSIONALE ………. È IN GRADO DI : Interagire nel sistema di una azienda/struttura Utilizza le principali forme di comunicazione.
RICERCA SOCIALE IN AMBITO URBANO  Metodi di ricerca sociale: L’INTERVISTA.
negli anni 97/98 e 98/99 con sede coordinata a Legnago Piazza Bernardi, VERONA Tel. 045/ Fax 045/
D. Zingarelli, S3 Acta “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” I Laboratori Obiettivi e metodologia CNEL Roma Giovedì 25 marzo 2004.
IISS“Ettore Bolisani”
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Social media e opportunità di business Francesca Cabiddu Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali Presidente del Corso di Laurea in Economia Manageriale.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
DISEGNARE IL FUTURO – I CARE. COMUNITA' EDUCANTE.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Ecco la soluzione per lavorare senza emigrare e guadagnare con la valorizzazione del proprio territorio… …ORIENTATORE TURISTICO.
Antonio Barreca Responsabile Ufficio Affari Europei Federturismo Confindustria Bruxelles 1.
Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore “ Piero Gobetti ” Scandiano INDIRIZZO INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI.
1 P ROGETTO F ONDAZIONE C ARIVERONA O PPORTUNITÀ G IOVANE P ROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELLA CITTADINANZA ATTIVA DEI GIOVANI PER UNA MIGLIORE OCCUPABILITÀ,
SABRINA MENEGHELLO C I S E T. Sabrina Meneghello CISET La propensione all’investimento: la voce delle imprese turistiche venete.
2 2 Next è un ’ azienda software giovane di professionisti con spiccate caratteristiche di dinamicità, professionalità e competenza. Progettazione e sviluppo.
Insegnanti e didattiche disciplinari Licia Masoni (Dipartimento di Scienze dell’educazione - CRESPI)
Venezia 11 Febbraio 2011 Due anni di //venice>connected Assessorato al Turismo - Settore Turismo.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
PROFESSIONALE Turismo Servizi Commerciali Istituto Istruzione Superiore A. Meucci Turismo Amministrazione Finanza & Marketing TECNICO.
31 marzo 2014 Laboratorio webatelier.net Facoltà di Scienze della Comunicazione Università della Svizzera italiana Lugano, Svizzera Realtà aumentata sulle.
La Svizzera per Venezia, anche online Presentazione del nuovo sito della Fondazione Svizzera Pro Venezia Elena Marchiori Alessia Borrè 9 Maggio 2014 Laboratorio.
Transcript della presentazione:

Esperienza turistica e comunicazione online Elena Marchiori webatelier.net Lab, Facoltà di scienze della comunicazione DIES ACADEMICUS 17 maggio 2014

PRIMADURANTE DOPO Esperienza Turistica e Comunicazione Online

PRIMA Esperienza Turistica e Comunicazione Online ?

DURANTE Esperienza Turistica e Comunicazione Online

DOPO

identità culturale  tensione  business Esperienza turistica

conversazioni online

Opinioni pubbliche presenti online opportunità per l’industria del turismo

Ripensare le strategie di promozione del territorio

importanza dell’ascolto

Reputazione online Finanziato da:

Reputazione online RE (prefisso) = reiterazione di un qualcosa PUTO (verbo) = opinione vs. informazione/conoscenza precisa puto RE -

Analisi dei contenuti online (classificazione e analisi del sentimento espresso) + -

Analisi delle percezioni / elaborazione dei messaggi

Riconoscimento dell’opinione pubblica dominante Quali elementi delle pagine web catturano la nostra attenzione Best Paper Award TTRA2013

FOCUS SUI PROCESSI COMUNICATIVI

Rappresentazione della Svizzera in un social media cinese 瑞士旅游瑞士旅游

Reputazione online delle destinazioni nell’est Europa Linee guida per le nuove figure professionali nell’eTourism

Realtà Aumentata

Awareness campaigns, App, Comunicazione online

Grazie! Facoltà di scienze della comunicazione Istituto di Tecnologie per la Comunicazione Laboratorio webatelier.net