© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Preparazione dellallenamento Lallenamento guidato:struttura dellunita di allenamento,obiettivi,metodi di insegnamento.
Corso per Allievi, primo grado giovanile
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
Didattica pratica.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
Teoria e metodologia dell’allenamento
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Insegnare ad allenare Gianni Ghidini.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’allenamento sportivo
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
La preparazione fisica nel settore giovanile
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
Concetto di capacità motorie
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
IL PREATLETISMO La preparazione motoria di base
TEORIA E DIDATTICA DEGLI SPORT INDIVIDUALI
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Fai clic per aggiungere del testo LA CONDUZIONE DELL’ALLENAMENTO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
Transcript della presentazione:

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla programmazione generale e dalla formulazione degli obiettivi a medio e breve termine è possibile identificare alcune strategie di programmazione ed organizzazione della seduta e/o delle unità didattiche di allenamento tecnico – tattico.

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Il concetto di ciclo e micro ciclo di lavoro (terminologia presa in prestito dal principio della periodizzazione dell’allenamento) Obiettivi a medio termine La pianificazione dell’allenamento è un procedimento, diretto al raggiungimento di un obiettivo di allenamento, che tiene conto dello stato individuale di prestazione, della strutturazione sistematica e a carattere di previsione del processo di allenamento (a lungo termine), che viene orientato in base allo esperienze ricavate dalla prassi dell’allenamento e alle acquisizioni della scienza dello sport

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Il concetto di “unità didattica” Obiettivi a breve termine Il piano di allenamento settimanale che comprende un periodo di allenamento di più giorni, fino ad una settimane, pianifica all’interno delle unità di allenamento quali siano i giorni nei quali sono pianificati i carichi più elevati e quelli meno elevati, e la successione secondo la quale vengono impiegati metodi e contenuti

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Obiettivo permanente( Foglione allenamento B1-ricezione-punto, battuta- punto) Obiettivo principale(sintetico di rice- punto, sintetico freeball-punto) Obiettivo secondario(Battuta, ricezione, muro, attacco,etc.)

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Gli obiettivi della seduta di allenamento Obiettivo permanente Obiettivo posto al centro della sequenza di esercitazioni proposte nella seduta Obiettivo principale Obiettivo posto in stretto rapporto funzionale con l’obiettivo permanente Obiettivo secondario Obiettivo orientato a … … lavoro con gli specialisti … lavoro sui livelli differenziati di allenamento… lavoro sui recuperi tecnici per ruolo o individuali

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Ricezione-Punto

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Battuta-Punto

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Struttura e fasi che la contraddistinguono Preparatoria Riscaldamento generale e specifico Lavori tecnici individuali Progressioni didattiche e di richiamo della sensibilità nei tocchi di palla Centrale Sviluppo dell’obiettivo permanente e dell’obiettivo principale Finale Defaticamento e completamento dei lavori differenziati

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Attivazione

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Andature PreAtletiche

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Tonificazione

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Rapidità

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Progressione didattica controllo palla

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale

Progressione didattica controllo palla

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica Alzata 4 e 2

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica palla 7

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Defaticamento

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’unità didattica programmata come seduta di allenamento Numero di sedute necessarie in base agli obiettivi tecnici Maggiore richiesta di allenamento situazionale determina maggiore esigenza di sedute concatenate nell’unità didattica Organizzazione dei contenuti dell’unità didattica Obiettivo permanente costante Obiettivo principale variabile

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Criteri generali per l’organizzazione del tempo e degli spazi a disposizione Aspetti che consentono l’incremento del tempo di lavoro (video seduto allenamento a livello tirocigno assistenza) Spazi complementari Parete Attrezzature alla parete o comunque integrate nella struttura Disponibilità di collaboratori tecnici

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Percorso Multi-Disciplinare

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la sua posizione rispetto alla conduzione della seduta La visione d’insieme della seduta L’intervento specifico

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale La visione di insieme della seduta

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale L’intervento specifico

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Didattica Tuffo

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la gestione dei lavori complementari, specialistici e supplementari L’autonomia dell’atleta come presupposto fondamentale

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale ATLETA TALENTO E CAPACITÀ (TUTTI NE POSSIEDONO) ANALISI PROBLEMI TESTA RICERCA SFIDA APPLICAZIONE PER APPRENDIMENTO CAPACITÀ CONDIZIONALI (forza, velocità …) (caratteristiche) ANTROPOMETRICHE (altezza – peso) CAPACITÀ DESTREZZA GENERALE (efficacia gesto TECNICHE SPECIFICHE tecnico) (pallavolo) TUTTO QUESTO È AL CENTRO DEL LAVORO

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale La dinamica dell’apprendimento del giovane rispetto all’adulto Il giovane Apprende senza modelli di riferimento ma per risolvere problemi pratici È motivato da coscienza di acquisizione di competenze specifiche Vive le insicurezze come bisogno di apprendimento Denota incostanza prestativa L’adulto Apprende tramite un sistema razionale ed efficace a breve termine È motivato da rapidi rapporti causa-effetto tra lavoro e risultati sportivi Vive le insicurezze come punto debole individuale e collettivo Denota relativa stabilità prestativa

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la gestione di eventuali collaboratori L’assegnazione di compiti tecnici: la conoscenza e la condivisione degli obiettivi Relazione con il preparatore fisico Relazione con il fisioterapista

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La differenziazione e l’individualizzazione del lavoro Criteri di raggruppamento dei giocatori I ruoli gli specialisti Le problematiche tecniche individuali La possibilità di integrare i lavori individuali in esercitazioni di sintesi

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La valutazione dell’intensità ottimale di lavoro Le ripetizioni, la loro frequenza nell’esercizio tecnico e la loro ricorrenza nell’esercizio situazionale APPRENDERE significa indurre la formazione e la formazione di ‘circuiti neuronali’ specifici per il contenuto di ciò che si sta apprendendo, che, attraverso speciali meccanismi mnemonici, vengono immagazzinati per un tempo più o meno lungo e, quindi, sono richiamabili La ripetizione dei movimenti di gara nel riscaldamento che precede la gara stessa si pone lo scopo di attivare le rappresentazioni fondamentali dei prototipi dei movimenti richiesti, rendendo cosi possibile, attraverso la registrazione attuale di informazioni rilevanti e riuscite nella corteccia prefrontale, un’elaborazione profonda e, quindi un adattamento dei processi motori alle particolarità specifiche dell’ambiente

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La gestione del lavoro specifico del libero nella seduta di allenamento Valutazione del carico di lavoro complessivo e della continuità del meccanismo allenante

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Lavoro specifico Libero

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale Lavoro specifico Libero

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?