Laboratorio formativo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

EDUCARE ALLA LEGALITA’
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
Scoprire l’invisibile esperienze per vedere OLTRE
La mia famiglia.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Incontro di formazione per educatori alla I esperienza
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI IN PILLOLE degli alunni e delle alunne della Classe 3°C1 dopo lincontro con la Dott.ssa Alessandra Fabbri IN PILLOLE degli.
Dalla spiritualita al mondo delleconomia. Università di Bari facoltà di economia.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Noi siamo… siamo Noi Scuola dell’Infanzia Sez. G LATINA
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
“…Qualche volta mi sento soffocata dai problemi, dalla tristezza che leggo negli occhi degli altri ed ho imparato a rispettarla perché non è importante.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
I CINQUE TESORI.
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
ILARIA E LA MATEMATICA.
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
"Un sorriso, mille colori"
HO IMPARATO.....
Intervista ai redattori di Angeli della Città
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
È stata una bella esperienza!
IO E LA MATEMATICA.
Le emozioni possono essere tante.
Ho imparato…………. ..che quando sei innamorato …..si vede.
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Classe 5 B scuola primaria di Marzabotto
Il naso rosso Classe 5 A scuola primaria di Marzabotto.
HO IMPARATO.....
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Scienze – Classe IV A Mezzani Inf. 2014
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Il Mio Mondo è Lei.
Dio ha posto la sua dimora…
RIFLESSIONI & SUGGERIMENTI degli alunni e delle alunne della Classe 3°B1 dopo l’incontro con la Dott.ssa Lucia Mangone 5 Aprile 2008.
LA VITA CI INSEGNA.
HO IMPARATO.....
L'ottimista.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
W la mamma I bambini della III^ A.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola Secondaria di Primo Grado “G. Bresadola” presentano 6 mesi in più per Es.ser.ci Servizio civile 2012/ mesi in.
Storia di uno che voleva esserci di più.. Un altro giorno di PON.
Il PON un’esperienza di amicizia. 30 Marzo 2015  Caro diario,  oggi alle 14:00 sono uscito da scuola e con i miei amici siamo rimasti a scuola. Ci siamo.
GAME WORLD. Dobbiamo dedicare il giusto tempo ai giochi online: quando un hobby non concede spazio agli altri... significa che ci è sfuggito di mano.
PROGETTO CO-META Laboratorio scientifico Scuola media Leonardo Da Vinci Giulia Grasso – Aurora La Piana (IV CS) Irene Mazzara – Annachiara Nizzari (III.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Breve esperienza per essere volontari a scuola. Anno scolastico 2015/2016 L’idea nasce dal bisogno dei ragazzi di stare insieme condividendo il proprio.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
il mestiere del colloquio chi siamo laboratori esperienziali di counseling skills™  scoprire il proprio valore  aprire nuove possibilità  mettersi.
Dai colore ai diritti delle persone con disabilità
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
Classi partecipanti: I A – II A – I B – I C. L’arrivo! Dopo un viaggio abbastanza lungo si arriva finalmente a destinazione dove tutti noi eravamo scalpitanti.
Ho imparato dalla vita.
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
NOME: Lorenzo COGNOME: Adriani CLASSE: 3C Ci HA RACCONTATO: ”… Mi sono divertito molto in questo progetto perché mi piace essere al centro dell’attenzione.
Transcript della presentazione:

Laboratorio formativo Leggere con le dita Laboratorio formativo sul metodo BRAILLE CLASSE 1 A A.S. 2015-2016

PER FAVORIRE L’INCLUSIONE E CONOSCERE LA DIVERSITÀ Finalizzate ad avvicinare gli alunni al metodo di lettura e scrittura per non vedenti, le attività realizzate hanno permesso di abbattere le “barriere” che possono limitare la comunicazione e la condivisione tra i ragazzi.

Le attività La storia del Braille; Gli strumenti Le tecniche di lettura e scrittura; “Parliamone con Dario e Benedetta”.

Gli strumenti: il cubaritmo

Gli strumenti: la calcolatrice parlante

Il piano gommato per il disegno

Gli strumenti: la dattilo-Braille È stato bellissimo fare questa esperienza. Mi è piaciuto molto quando ho visto scrivere con la dattilo-braille Deborah

Oggi in classe per noi si è aperto un portone, altro che una porta: il fantastico mondo del Braille Ilaria

È stata un’esperienza che mi ha molto incuriosito e interessato; anche perché ho conosciuto Dario che è un ragazzo molto simpatico e in gamba Alessio

La cosa che mi ha colpito di più è stato vedere Dario ridere, scherzare e capire che lui può studiare e giocare come tutti gli altri ragazzi Valeria

il loro non è un limite ma una diversa abilità Benedetto

Questa lezione ci ha permesso di esplorare un mondo nuovo Nicole

Ci ha permesso di capire come le persone non vedenti riescano a leggere e a scrivere ed è stato molto emozionante Francesco Pio

All’inizio mi sentivo persa in tutti questi puntini e non sapevo da dove iniziare. Abbiamo scoperto nuovi strumenti che erano intorno a noi ma ancora non conoscevamo Maria Rosaria

Noi siamo ostacolati dalla vista e non siamo allenati con il tatto Noi siamo ostacolati dalla vista e non siamo allenati con il tatto Caterina

Questa è stata la lezione più significativa della mia vita Giulia

Noi non abbiamo quel limite e quindi ci limitiamo a vedere con gli occhi Alessandro

Questa giornata non la dimenticherò mai Questa giornata non la dimenticherò mai. Ho imparato che loro non vedono però stanno attenti e ascoltano, noi invece, anche se possiamo vedere, ogni giorno ci facciamo male e non stiamo attenti alle cose che facciamo. Gabriella

Da questa esperienza ho capito che le persone diversamente abili spesso sono più responsabili di noi e vivono la loro vita felici anche se non vedono Martina

Sono contenta che stiamo imparando il Braille, così possiamo dare anche noi una mano a Benedetta Sara

È stata una lezione bella, interessante e costruttiva per noi vedenti È stata una lezione bella, interessante e costruttiva per noi vedenti Beniamino

Sono molto contenta di questa prima esperienza che ho fatto Federica Due parole sul Braille …. fantastico ed entusiasmante Natti

Io sono rimasta stupita nel vedere le tecniche di lettura e scrittura Braille. E grazie a questa lezione ho capito che tutti i problemi della vita in qualche modo si affrontano, nonostante tutte le sofferenze che portano. Ashlee

Ho sempre pensato che le persone non vedenti avessero qualcosa in meno di noi oppure che non potessero vivere una vita felice. Ma grazie a questa lezione ho capito che non è così. Ho capito che loro possono essere competenti come noi, se non di più. Tutti siamo diversamente abili perché tutti abbiamo diverse abilità Michela