PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria E Metodi Della Conservazione Obiettivi E Contenuti Del Corso Una prima sintesi dei significati di conservazione e restauro attuali e il loro percorso.
Advertisements

Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Definizione e natura giuridica del bene culturale e del paesaggio
Cantieri per il restauro Programma Alessandra Maniaci.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
1. Introduzione al diritto dei beni culturali
Giuseppe Mongeri Ascoli  Paravicini
Presentazione di un modulo di storia per una quinta classe geometra
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Università Ca’ Foscari Venezia
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Costruzione del curricolo
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
Introduzione alla storia
Area sostegno ai processi innovativi
Le fonti storiche.
La tutela dei dati personali
LA BIBBIA.
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Cosa di interesse storico artistico (L )
OCSE Obiettivo: comparare gli effetti delle pratiche educative per migliorare la qualità degli apprendimenti nei diversi sistemi educativi Monitoraggio.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
PIANO DELLA RICOSTRUZIONE
L.R.7 maggio 1976 n°70 Tutela dei centri storici e norme speciali per il quartiere Ortigia di Siracusa e per il centro storico di Agrigento. I principi.
a cura del prof. P. Vezzoni
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
NUOVO PIANO PARTICOLAREGGIATO del Centro Storico
tipologia B Il saggio breve
Corso di ANALISI DELLA CITTÀ E DEL TERRITORIO prof. arch. G. Matteo Mai Anno Accademico Facoltà di Architettura Civile - Milano Campus Bovisa.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
LICEO ARTISTICO STATALE DI VENEZIA
I diritti fondamentali
Educazione adulti.
I principi della conservazione e del restauro dei BBCC mobili
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
IL MITO.
Simbolo della città rinascita culturale!
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
CODICE DEI BENI CULTURALI
U.O.C. DIREZIONE TECNICA PATRIMONIALE SERVIZIO DI MANUTENZIONE LA MANUTENZIONE NELLA AUSL RIETI.
La scuola di Vienna. Il termine "scuola di Vienna" coniato da Julius von Schlosser nei primi decenni del '900 indica quel gruppo di studiosi ed intellettuali.
Antropologia del patrimonio culturale
Come impostare il curricolo
Corso di Diritto Privato
1 Fruizione e valorizzazione (Titolo II) Capo I: Fruizione dei beni culturali  Sez. I Principi generali  Sez. II Uso dei beni culturali Capo II:Principi.
PORTA TICINESE Restauro di Camillo Boito
Metodologia della ricerca storica - 1 Enrica Salvatori.
Pietro Selvatico Estense
Competenza legislativa e funzioni amministrative
Prof. Maurizio Boriani A.A
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
RESTAURO ARCHITETTONICO carte del restauro e normative
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Palermo,13 marzo2003 ARCHIVISTICA ELEMENTARE Corso di formazione per ARCHIVISTI SINDACALI USR - CISL DELLA SICILIA Relatore : Ivo Camerini.
Francesco Maiorano PIST Peucetia: LA MAPPA DI COMUN ITA’
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Hegel: Lezioni di estetica
Luogo Pio – Polo culturale Il progetto prevede il completo recupero del complesso dei Bottini dell’Olio e della Chiesa del Luogo Pio attraverso il restauro.
BREVE STORIA DELLA TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO
Il nuovo percorso liceale fornisce allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.
Breve storia della Catalogazione. Antichi stati italiani Granducato di Toscana - Delibera 24 ottobre 1602 Stato Pontificio - Editto del cardinale Spinola.
Curricolo e competenze Prof.ssa Senarega. Curricolo Per curricolo intenderemo il percorso formativo di un certo segmento scolastico Dimensioni del curricolo.
Megaliti.
Transcript della presentazione:

PROLUSIONE AL CORSO: STRUTTURAZIONE DELL’INSEGNAMENTO RESTAURO: ETIMOLOGIE E SIGNIFICATI TERMINOLOGICI INSEGNAMENTO DI RESTAURO Docente – Arch. M. Teresa Campisi Enna – UKE - UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ENNA ‘KORE’ FACOLTA’ DI INGEGNERIA ED ARCHITETTURA CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA AA

RESTAURO/ ARCHITETTURA Il mio concetto di architettura abbraccia l'intero ambiente della vita umana; non possiamo sottrarci all'architettura, finché facciamo parte della civiltà, poiché essa rappresenta l'insieme delle modifiche e delle alterazioni operate sulla superficie terrestre, in vista delle necessità umane, eccettuato il puro deserto (W. Morris, 1881).

RESTAURO: QUESTIONI TERMINOLOGICHE Parole chiave: Monumento, Bene culturale, Patrimonio Culturale (Monument, Cultural Heritage) Restauro, Ripristino, Conservazione, Manutenzione, Prevenzione, Tutela (Restoration, Conservation, Maintenance, Preservation) Recupero, Riqualificazione, Rigenerazione (Rehabilitation, Regeneration) Valorizzazione, Rifunzionalizzazione, Innovazione (Inheritance, Innovation)

MONUMENTO  Vocabolario Italiano :  1. Opera di scultura e architettura eretta per celebrare un personaggio, un avvenimento storico, ecc.  2. Qualsiasi opera che abbia un valore storico od artistico. Dal lat. Monumentum (monimentum), memoria, monumento, derivazione di ‘monere’: ammonire.  Vocabolario Latino: Voce Monumentum: 1. Ricordo, memoria; 2. Monumento, sepolcro; 3. Atto commemorativo, documento.  Voce Monere: 1. far ricordare, far pensare, avvertire; 2. ammonire, consigliare, esortare, incitare;  3. correggere, castigare; 4. ispirare; 5. predire preannunciare.  Derivazioni: Memorie storiche : Monumenta rerum gestarum; Memorie del passato: Antiquitatis Monumenta  Correlazione fra tre concetti:  Memoria  Monito (quale oggetto o altro che serve a far ricordare, far riflettere, mantenendo il ricordo e/o la memoria).  Documento (il Monumento, essendo l’oggetto capace di esercitare la funzione di mantenere la memoria, il ricordo, è documento).

BENE CULTURALE  La definizione di ‘Bene culturale’ è introdotta in Italia nel 1967, negli Atti della ‘Commissione Franceschini’ ( ).  PARTE PRIMA - BENI CULTURALI  TITOLO I: Dichiarazioni generali  DICHIARAZIONE I  Patrimonio culturale della Nazione  Appartengono al patrimonio culturale della Nazione tutti i beni aventi riferimento alla storia della civiltà. Sono assoggettati alla legge i beni di interesse archeologico, storico, artistico, ambientale e paesistico, archivistico e librario, ed ogni altro bene che costituisca testimonianza materiale avente valore di civiltà.  Vocabolario Italiano definizioni: Cultura: 1. l’insieme della tradizione e del sapere scientifico, letterario ed artistico di un popolo o di un’umanità intera; 2. Civiltà; Anche l’insieme dei manufatti propri di una determinata civiltà. Dal. Lat. Cultura, der. di cultus, p.p. di Colere, coltivare; Civiltà: 1. La manifestazione degli aspetti spirituali, sociali e materiali della vita di un popolo; La vita caratteristica di un’epoca, di un’età storica. Dal lat. Civilitas, der. da civilis, civile, e oltre da civis, ciittadino, concittadino, abitante di città. Patrimonio:. 1.Nel linguaggio corrente, il complesso dei beni appartenente ad un soggetto. 2. Complesso organico di elementi spirituali, culturali, o sociali che una persona od una collettività si è formata in un certo periodo di tempo. Dal lat. Patrimonium, der.di pater, padre.  Correlazione fra tre concetti:  Patrimonio come ricchezza, in termini spirituali  Cultura come il complesso delle conoscenze e caratteri identificativi di una comunità associata  Civiltà come forma identitaria di una comunità associata, anche nel tempo, diacronicamente.

RESTAURO/RESTAURARE  Devoto – Oli ( 2009) :  Restauro: 1. Operazione tecnica intesa a reintegrare i particolari compromessi o deteriorati di un’opera d’arte o di oggetti considerati artistici o di pregio, o di assicurane la conservazione.  Restaurare: 1. Rimettere nelle condizioni originarie un manufatto, un’opera d’arte, ecc.., con opportuni lavori di riparazione o di reintegro, risanare; (scherz.) Rimettere in sesto con il trucco; 2. Fig. e non com. Riportare alla primitiva consistenza; 3. Restituire vigore ad un organismo, ristorare.  Garzanti (1965):  Restauro: 1. Atto od effetto di restaurare edifici, opere d’arte e simili.  Restaurare: 1. Rifare parti mancanti o rimettere a nuovo parti deteriorate di opere di architettura, scultura pittura e simili. 2. Rimettere qualcosa nello stato di prima; (governo,leggi, usanze). Dal Lat. Restaurare, Restaurare, rinnovare.  Vocabolario Latino:  Restaurare: Restaurare, ricostruire, rifare, ricominciare.

 Definizioni della disciplina del restauro:  Restaurare un edificio non è conservarlo, ripararlo o rifarlo, è ripristinarlo in uno stato di completezza che può non essere mai esistito in un dato tempo (E. E. Viollet Le Duc, Dictionnaire );  Il cosiddetto restauro è la peggiore delle distruzioni significa la più totale distruzione che un edificio possa subire: una distruzione alla fine della quale non resta neppure un resto antico da raccogliere, una distruzione accompagnata dalla falsa descrizione della cosa che abbiamo distrutto è impossibile in architettura restaurare, come è impossibile resuscitare i morti, alcunché sia mai stato grande o bello (J. Ruskin, 1849)  I monumenti architettonici, quando sia dimostrata incontrastabilmente la necessità di porvi mano, devono piuttosto venire consolidati che riparati, piuttosto riparati che restaurati, evitando in essi, con ogni studio, le aggiunte o le innovazioni. (Camillo Boito, 1883).  Il restauro è il momento metodologico del riconoscimento dell’opera d’arte, nella sua consistenza fisica e nella e nella sua duplice polarità estetico-storica in vista della sua trasmissione al futuro. (Cesare Brandi, 1963).  Il restauro è quel complesso di interventi tecnico-scientifici intesi a garantire nell’ambito di una metodologia la continuità temporale di un’opera e la sua efficienza. Il restauro è quindi lo strumento tecnico, così come la tutela è il mezzo giuridico-amministrativo, della più generale azione di conservazione (Salvatore Boscarino, 1983).  L’attività di conservazione consiste nell’esecuzione di un progetto di architettura che si applica ad una preesistenza, compie su di essa tutte le operazioni tecniche idonee a conservarne la consistenza materiale, a ridurre i fattori estrinseci di degrado, per consegnarla alla fruizione come strumento di soddisfazione dei bisogni, con le alterazioni strettamente indispensabili, utilizzando studio preventivo e progetto come strumenti d’incremento della conoscenza (Amedeo Bellini). RESTAURO/ CONSERVAZIONE