RiPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
P rogetto A azione R icerca C ooperative L earning.
Proposte di laboratori didattici per il Museo H.C. Andersen
Cosè lArt Village " LArt Village è uno spazio dove convergono le esperienze di diversi gruppi e associazioni sociali e culturali L'idea è quella di creare.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
A cura della Prof.ssa Concetta Mangiameli Coordinatrice del Progetto.
Learning Community Srl Convegno conclusivo della II fase Tarquinia, 29 maggio 2006.
Cooperativa Samarcanda onlus
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
Le Linee Guida nelle Attività Ricreative in Provincia di Udine Le politiche ricreative in questi ultimi anni hanno assunto un ruolo determinante nel contesto.
1 IL PROGETTO POLICORO ATTRAVERSO I GESTI CONCRETI.
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
Le origini della proposta il progetto Leonardo “Il Ciclo del Riciclo” > origini del progetto > i partner promotori > percorso fino ad oggi.
Progetto Bollenti Spiriti Giovani Open Space Comune di Barletta Regione Puglia.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Art in Action – Movimentiamo larte 1. 2 A Maggio 2012 la Fondazione Cariparo da il via a CulturalMente, iniziativa con cui la Fondazione promuove il talento.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Liceo Classico Statale Dirigente scolastico: Prof.ssa Perla Fignon
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
VOLONTARI, GIOVANI E SCUOLE Area Promozione. L A STORIA DI UN PROGETTO Il progetto Volontari, giovani e scuole costituisce unimportante attività di promozione.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
PIANO GIOVANI della VALLE del CHIESE Per Un Futuro Migliore Bersone, Bondo, Bondone, Breguzzo, Brione, CastelCondino, Cimego, Condino, Daone,Lardaro, Roncone,
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Direzione Attività associative e territorio Area Giovani, Educazione e Scuola Scuola di viaggio Come valorizzare la didattica del turismo.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Uno sguardo sul gioco Dall’esperienza della “Mondolfiera” Ludoteca del Comune di Firenze A cura della coordinatrice della Ludoteca Barbara Hoffmann.
LO SGUARDO DEI GIOVANI DI BOLLATE: MAPPATURA PARTECIPATA Febbraio 2008 Centro Aperto Passepartout Costruzione di una mappatura partecipata attraverso lo.
+ INTUS Intelligenza ambientale, Narratività, Tagging delle risorse Urbane e Sensoristica diffusa.
Istituto Comprensivo “Garibaldi “ Capolona -Subbiano CONSULTA dei GENITORI Anno Scolastico
AUTOMOBILE CLUB VITERBO CONCORSO MI MUOVO SICURO.
IL CTG Un’associazione, Un progetto Progetto Associativo del.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO “Orientamento alla legalità”
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
PROGETTO DIDATTICO Con il patrocinio del e del.
ISTITUTO COMPRENSIVO EUROPA UNITA AFRAGOLA
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
LE RAGIONI DI UNA BUONA SCELTA
1 “Luoghi di bene e bambini vulnerabili: l’accoglienza che educa e sostiene” Dr.ssa Daniela Piscitelli.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2011/2012 Aspetti teorici dott. ssa Di Petta Grazia.
Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Polo Qualità di Napoli Laboratorio di didattica orientativa LA FORZA DELLA LEGALITA’ Polo Qualità di Napoli.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
LA COMMISSIONE SALUTE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BRENTONICO Presenta: ATTENZIONE ALLA PERSONA A 360° UNA PROGETTAZIONE SUL BENESSERE.
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
Abbiamo organizzato un incontro con il referente della circoscrizione del nostro quartiere di Via Bologna, Andrea Battara. Abbiamo parlato di vari argomenti,
“La relazione con le famiglie come dimensione della qualità dei servizi educativi” Coordinamento Pedagogico Provinciale Parma, 4 settembre 2013.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
Il Progetto network Tutti segnalano che l’educare e il prendersi cura oggi richiede un investimento consistente non solo in termini emotivi - affettivi,
INCHIESTA SUI CENTRI D’INCONTRO, SALE STUDIO A DISPOSIZIONE DEI GIOVANI NELLE 10 CIRCOSCRIZIONI DI TORINO A cura di: Orso Iacoviello Carlo Motto Lorenzo.
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
«Facciamo il bene, ma facciamolo bene» “Straordinario nell’ordinario" “Che non si perdano" La missione di Leonardo Murialdo Murialdo considera il ragazzo.
Transcript della presentazione:

riPARKiamo riPARKiamo Percorso di progettazione partecipata per dare nuova vita al parco di via Nabucco, Baganzola, Parma Comune di Parma

Chi siamo? Il Centro Giovani Baganzola gestito dalla cooperativa sociale Terra dei Colori di Parma un luogo che promuove la creatività, la partecipazione giovanile e pratiche di cittadinanza attiva nelle nuove generazioni

Cosa facciamo? Promozione culturale Punto Prestito Biblioteca Progetti scolastici con scuole secondarie di primo e di secondo grado Prevenzione del disagio e promozione del benessere Promozione della legalità Promozione partecipazione e cittadinanza attiva

La nostra idea Riqualificare il parco antistante il Centro Giovani Baganzola facendoci promotori di un progetto partecipato di riqualificazione urbana che promuova una cultura volta alla valorizzazione dello spazio pubblico inteso come bene comune.

Cosa vorremmo fare… Produrre una testimonianza tangibile dell’impegno dei giovani a favore della collettività Agire su uno spazio pubblico per trasformarlo, rigenerarlo e renderlo maggiormente accogliente e vivibile dalla comunità Immagine del parco in oggetto, Via Nabucco, Baganzola, PR

Rendere i giovani della città soggetti attivi nella fase di progettazione e realizzazione del percorso di riqualificazione urbana Coinvolgere i frequentatori del Centro e della Biblioteca, i ragazzi del Liceo Artistico di Parma per la fase progettuale e i ragazzi di alcuni Istituti Professionali per la realizzazione pratica Dare l’opportunità ai giovani di confrontarsi con tecnici e professionisti che li guideranno durante il percorso Coinvolgere la comunità (cittadini, associazioni, Istituzioni) nelle varie fasi di cui si compone il progetto Promuovere una cultura ecosostenibile e rispettosa dell’ambiente

Fasi del progetto: Fase 1: Coinvolgimento Fase II: Progettazione Fase III: Realizzazione Fase Trasversale: Narrazione Multimediale

Fase I: Presentare l’esperienza di progettazione partecipata “riPARKiamo” come occasione di crescita per il territorio Lanciare come una sfida la ridefinizione dei problemi dell’area tramite l’apprendimento reciproco e l’invenzione di nuove opzioni, diverse dalle posizioni di partenza Coinvolgere giovani, cittadini, associazioni, istituzioni, scuole e professionisti per cogliere la molteplicità dei punti di vista Utilizzare diverse tecniche per stimolare l’emersione delle proposte quali: Brainstorming Outreach (incontrare gruppi di interesse locali e singole persone) Focus Group Cantiere Evento Negoziazione

Fase II: Negoziazione tra le differenti proposte Coinvolgimento attivo dei professionisti (architetti e tecnici) Messa in relazione dei professionisti e dei ragazzi (in particolare i ragazzi del Liceo Artistico) Elaborazione di un progetto tecnico

Fase III: Reperimento materiali privilegiando quelli di riuso e riciclo Impiego attivo dei ragazzi degli Istituti Professionali coadiuvati da professionisti Realizzazione del progetto

Fase trasversale: Narrazione multimediale Foto e video di documentazione Crono-storia dell’esperienza Promozione sui social network

Perché “La Buona Vernice” dovrebbe sostenere la nostra idea? È un progetto che si propone di coniugare cultura e creatività giovanile in un’ottica di valorizzazione dello spazio pubblico inteso come bene comune I giovani saranno i protagonisti di questo processo generativo ed avranno la possibilità di dare concretezza alla propria visione del rapporto tra cultura, paesaggio e futuro

Perché “La Buona Vernice” dovrebbe finanziare la realtà che rappresentiamo? La Buona Vernice dovrebbe sostenere la realtà del Centro Giovani e della Biblioteca ospitata al suo interno, poiché essi sono luoghi d’incontro riconosciuti e vissuti dagli abitanti del territorio, soprattutto dai più giovani Il Centro Giovani si pone come promotore di questo progetto con l’obiettivo di generare una buona prassi sul proprio territorio di riferimento

… Cogli anche tu la sfida e sostieni il nostro progetto!!! Grazie