Percorso triennale di ricerca- intervento pedagogico musicale nei servizi nido e affini della Provincia di Lecco NIDO SONORONIDO SONORO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Advertisements

Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Mantova 15 ottobre 2012 Provincia di Mantova Il coordinamento provinciale servizi per la prima infanzia Ipotesi di progetto Ettore Vittorio Uccellini1.
SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Il Portfolio delle competenze
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
Parole di cittadinanza Milano, 29 gennaio Cittadinanza e costituzione Art. 1. Legge 169/2008 Cittadinanza e Costituzione 1. A decorrere dall'inizio.
Ettore Brunelli - Carlo Molteni OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive OS.I.MO.S. Stato dellarte e prospettive Bari 27 ottobre 2006 Ettore Brunelli -
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Responsabili: dottori Laura Kluzer e Fabio Manfredi-Selvaggi
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
ALIMENTARSI BENE PER CRESCERE MEGLIO
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Piano nazionale per il benessere dello studente
ISTITUTI COMPRENSIVI DI MAJANO E DI FAGAGNA
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
11 maggio 2007, Asolo MUSICOTERAPIA al Centro Diurno MUSICOTERAPIA al Centro Diurno.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
C’È POSTO PER ME? CORSI DI FORMAZIONE/INFORMAZIONE PER LE COPPIE ASPIRANTI ALL’ADOZIONE: 4 ANNI DI ESPERIENZA NELLA PROVINCIA DI PARMA Dott.ssa Monica.
Le scuole e l’autonomia
Materiali relativi alle esperienze realizzate nei
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Servizio Nazionale di Valutazione
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
P.I.P.P.I. nei territori L’esperienza di Bologna
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Quali le modalita’ di lavoro ?
Index per l’Inclusione
INDAGINE SULLA DISPERSIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI COMO
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
PLENARIA 24-MAGGIO 2014 PERCORSI DI FORMAZIONE TERRITORIALE DEI SERVIZI EDUCATIVI DI PIACENZA Progettare tra l’IO e il NOI narrazioni, significati, intrecci.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Informatica e Telecomunicazioni
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Lo sfondo integratore 9 novembre 2011.
Università degli Studi di Macerata
Progetto “INTEGRAZIONE SICUREZZA NEI CURRICULA SCOLASTICI” Direzione Generale Occupazione e Politiche del lavoro Direzione Generale Sanità Ufficio Scolastico.
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Indagine nazionale Finalità e obiettivi Organizzazione Istituto.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Il CUG dell’Università di Messina Conferenza stampa (9 novembre 2015)
Stili di apprendimento e metodologie didattiche alla luce delle Indicazioni Ministeriali Corso diocesano di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione.
Il POF Triennale
IL PTOF DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PRAIA A MARE Dirigente Scolastico dott.ssa Patrizia Granato PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA AA.SS.
PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA Anni scolastici 2016/ / /2019.
TAVOLO DI COORDINAMENTO TRA MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI E LE CITTA’ RISERVATARIE AI SENSI DELLA LEGGE 285/97 INCONTRO TECNICO ROMA,
PROF.ssa FILOMENA VANO Funzione Strumentale Area 3 A.S. 2014/15 Continuità scuola primaria- secondaria di I grado- secondaria di II grado.
MUNICIPALITA’ MESTRE- CARPENEDO SERVIZIO EDUCATIVO COORDINAMENTO PSICOPEDAGOGICO 3.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
Progetto “Il filo di Arianna” Pasquale Fallace* - Giovanna Petrillo ** Azienda Sanitaria Locale Napoli 2 Nord Università Federico II di Napoli - Dipartimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Percorso triennale di ricerca- intervento pedagogico musicale nei servizi nido e affini della Provincia di Lecco NIDO SONORONIDO SONORO

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 Soggetti promotori Il Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto La Provincia di Lecco – Assessorati: Servizi Sociali, Cultura, Istruzione Alcuni servizi per la prima infanzia della provincia di Lecco

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 Equipe di lavoro Direzione scientifica: Prof. François Delalande – Direttore della ricerca nel GRM (Gruppo di Ricerca Musicale) dell’I.N.A. (Parigi-Francia). Équipe tecnico-scientifica: Dott.ssa Silvia Cornara, Prof. Maurizio Disoteo, Prof.ssa Mariateresa Lietti, Prof. Luca Marconi, Prof. Maurizio Vitali. Ricercatori (18) formati presso la S.A.M. (punto di vista musicale). Educatrici (23) dei servizi aderenti al progetto che hanno partecipato alle sperimentazioni e ai momenti di formazione-ricerca (punto di vista educativo). Genitori, informati e coinvolti fin dall’inizio, tenuti aggiornati sullo sviluppo del progetto.

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 Obiettivi del progetto promuovere i potenziali di espressione e comunicazione sonora di bambini e bambine, all’interno di strutture educative per l’infanzia (nidi e servizi affini della provincia di Lecco); valorizzare e migliorare le competenze professionali degli educatori in campo pedagogico-musicale (favorire nelle educatrici l’acquisizione di uno status di ricercatrici nello sviluppo delle proprie competenze professionali); sviluppare il campo di conoscenze riguardanti le condotte musicali di bambini e bambine in età 0-3 anni e le metodologie per svolgere interventi pedagogico-musicali atti a valorizzarle e potenziarle.

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 LE TRE ANNUALITÀ COSTRUITE INSIEME AI RICERCATORI E ALLE EDUCATRICI DEI SERVIZI Ogni passaggio è frutto delle osservazioni e delle riflessioni effettuate a partire da quanto sperimentato in precedenza 2002 – 2003 protocollo di ricerca (doppie videoregistrazioni individuali) 2003 – 2004 sperimentazione dispositivi 2004 – 2005 sperimentazioni da parte delle educatrici

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 IL PRIMO ANNO 2002 – 2003: protocollo di ricerca Nido Alessandrini di Galbiate Micronido La Coccinella di Valmadrera Esplorazioni sonore individuali Gruppo di 35 bambini (due esplorazioni successive di cetra) Gruppo di 25 bambini (un’esplorazione di piatti e una successiva di cetra)

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo ore di film digitale e relativa copia analogica Documentazione 120 schede osservative con commenti delle educatrici 46 trascrizioni dei video 46 schede analitiche dei video questionari compilati dalle famiglie per un totale di 120 singole riprese (di cui 85 da due diverse angolature) analizzate tramite da cui sono stati sviluppati 7 FOCUS trasversali l’analisi comparativa dei 4 cicli di riprese

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 I Focus Esplorazioni lunghe su una trovata Strategie (stili) di esplorazione Trasporto del gesto-suono Relazione adulto-bambino/a Evoluzione delle esplorazioni Il piacere del gesto-suono La differenza di genere

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 IL SECONDO ANNO 2003 – 2004: sperimentazione dispositivi Protocollo di ricerca (Micronido Casa Vincenza) cetra 1 – cetra 2 e piatti – cetra 3 11 bambini (22 videoregistrazioni) Osservazioni longitudinali Cetra acustica ripetuta (4 bambini) Cetra amplificata ripetuta (4 bambini) Sperimentazioni dispositivi Semicerchio sonoro (7 bambini) Cambio di strumento (4 bambini) Piccolo gruppo con molti strumenti (5 bambini) Coppie di bambini con singolo strumento (10 bambini)

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 IL TERZO ANNO 2004 – 2005: sperimentazione da parte delle educatrici Libera esplorazione di più strumenti in piccolo gruppo in un percorso obbligato (“corridoio sonoro”) Libera esplorazione di più strumenti in piccolo gruppo (“semicerchio sonoro”) Libera esplorazione di coppie di bambini in “semicerchio sonoro” Libero inserimento dello strumentario nella quotidianità Libera esplorazione in piccolo gruppo con strumentario differenziato nelle due sessioni Due sperimentazioni per ogni servizio elaborate dalle educatrici

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 QUARTO ANNO La transizione Annualità 2005 – 2006 Avvio dell’elaborazione finale dei risultati della ricerca Ampliamento e potenziamento della ricaduta territoriale della ricerca con percorsi mirati di informazione e formazione Sviluppo di progettualità specifiche in alcuni servizi

NIDO SONORO - Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto musica 0-3 – Modena, 10 marzo 2007 QUINTO ANNO La conclusione AUTUNNO 2007 Presentazione dei risultati della ricerca attraverso: La pubblicazione di un libro con DVD L’organizzazione di un convegno