INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI.

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INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION DELL’UTENZA DEGLI UFFICI TECNICI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA RISULTANZE COMPLESSIVE COLLEGIO DEI GEOMETRI DELLA PROVINCIA JONICA Raccolta ed eleborazione dati a cura di:

SPORTELLO UNICO

A. L’Ufficio Tecnico del Comune ha migliorato il suo rapporto con il pubblico dopo l’entrata in vigore del DPR 380/01?

B.Si riscontrano problemi nel rapporto con l’Ufficio?

B 1. Se SI quali?  1.difficoltà a rapportarsi con i tecnici istruttori  2.poca informazione sulle procedure  3.eccesso di burocrazia nell’istruire le pratiche (modelli, procedure, etc.)  4.tempi lunghi, eccedenti quelli previsti dalle norme vigenti  5.disorganizzazione generale dell’Ufficio  6.altro  1.difficoltà a rapportarsi con i tecnici istruttori  2.poca informazione sulle procedure  3.eccesso di burocrazia nell’istruire le pratiche (modelli, procedure, etc.)  4.tempi lunghi, eccedenti quelli previsti dalle norme vigenti  5.disorganizzazione generale dell’Ufficio  6.altro

B 2. In pratica, dove incontri più problemi? 1.Archivio 2.Certificazioni 3.Condono Edilizio 4.Assetto del Territorio 5. Altro 1.Archivio 2.Certificazioni 3.Condono Edilizio 4.Assetto del Territorio 5. Altro

B 3 Puoi illustrare brevemente il perché e/o le circostanze? 1.Tempi lunghi 2.Poca comunicazione con l’interno 3.Disorganizzati 4.Troppe code 5.Non rispettano le norme 6.Poca informatizzazione 7.Poco personale 8.Altro 1.Tempi lunghi 2.Poca comunicazione con l’interno 3.Disorganizzati 4.Troppe code 5.Non rispettano le norme 6.Poca informatizzazione 7.Poco personale 8.Altro

C. Lo sportello unico per l’edilizia provvede a curare ex art. 5 (commi vari) i rapporti con le altre amministrazioni tenute a pronunciarsi in ordine all’intervento edilizio richiesto?

D.Ritieni che l’Ufficio Tecnico del Comune metta a disposizione di professionisti e cittadini tutti gli strumenti in suo possesso? In particolare

D2D2 atti degli archivi

D.Ritieni che l’Ufficio Tecnico del Comune metta a disposizione di professionisti e cittadini tutti gli strumenti in suo possesso? In particolare D3D3 modelli vari

D.Ritieni che l’Ufficio Tecnico del Comune metta a disposizione di professionisti e cittadini tutti gli strumenti in suo possesso? In particolare D4D4 delibere e circolari

DIA E PERMESSO DI COSTRUIRE

E.La comunicazione del responsabile del procedimento viene resa nota entro dieci giorni dalla presentazione della pratica edilizia, così come prescritto dall’art. 20 del DPR 380/01?

F.Hai mai verificato se l’esame delle domande si svolge secondo l’ordine cronologico di presentazione?

G.Quali sono i tempi medi d’istruttoria?

Puoi indicare mediamente quanti sono i giorni? 1.30/40 gg. 2.41/60 gg. 3.61/90 gg. 4.91/120 gg gg. 6.Anni 7.Non risponde

H.Pensi che la DIA sia utilizzata conformemente alle norme vigenti?

Se no, puoi indicare i motivi? 1.Non vengono tradotte bene le norme 2.Richiesta documenti non necessari 3.Tempi non rispettati 4.Altro 5.Motivi non indicati 1.Non vengono tradotte bene le norme 2.Richiesta documenti non necessari 3.Tempi non rispettati 4.Altro 5.Motivi non indicati

I.Ti risulta che siano state notificate all’interessato diffide a non effettuare gli interventi richiesti con DIA dopo i 30 gg. dalla sua presentazione ?

Se si, puoi indicare quanti giorni erano trascorsi tra la presentazione della DIA e la notifica inviata dall’Ufficio Tecnico del Comune? 1.10/30 gg. 2.41/60 gg. 3.61/90 gg. 4.91/120 gg. 5.1 anno 6.non specifica 1.10/30 gg. 2.41/60 gg. 3.61/90 gg. 4.91/120 gg. 5.1 anno 6.non specifica

J.Ti risulta che le pratiche edilizie richieste mediante PERMESSO DI COSTRUIRE seguano trattamenti non conformi alle leggi?

Se si, puoi indicare i motivi? 1.Tempi lunghi 2.Troppi conflitti d’interesse 3. Agevolazioni di tipo personale 4.Troppa libertà di interpretazione da parte dell’istruttore 5. Non risponde 1.Tempi lunghi 2.Troppi conflitti d’interesse 3. Agevolazioni di tipo personale 4.Troppa libertà di interpretazione da parte dell’istruttore 5. Non risponde

CERTIFICATO DI AGIBILITA’

K.In merito al procedimento per il rilascio del Certificato di Agibilità, lo sportello unico funziona agevolmente?

Se no, quali sono i maggiori problemi? 1. mancata comunicazione del Responsabile del Procedimento 2. termini non rispettati 3. altro

CONDONO EDILIZIO

L.Nella tua attività hai avuto riscontri di “due velocità” per l’espletamento delle pratiche?

M.In relazione alla constatazione dell’abuso, hai rilevato delle disparità di trattamento dei cittadini?

N.Per espletare una pratica di condono, quante integrazioni documentali sono state richieste dall’Ufficio Tecnico ?

O.La documentazione richiesta nell’intera gestione della pratica, rispetto all’abuso oggetto della richiesta di condono, risulta

P.Hai riscontrato metodi differenti circa le tolleranze adottate in relazione alle superfici dichiarate?

Q.Ti è mai capitato di rilevare l’interruzione dell’iter di una pratica di condono, nonostante fosse già stata emessa la Determina Dirigenziale, per la richiesta di ulteriore documentazione mai prima effettuata?

R.Ritieni di poter fornire qualche suggerimento per il miglioramento dello Sportello Unico per l’Edilizia? 1.Aumentare l’orario di ricevimento 2.Meno burocrazia – più organizzazione 3.Più contatto con i tecnici 4.Assumere altro personale 5.Rispettare le norme 6.Informatizzare di più il sistema 7.Trattare l’edilizia senza segreti e sotterfugi 8.Più professionalità dei funzionari 9.Avvicinare alla città lo sportello unico 1.Aumentare l’orario di ricevimento 2.Meno burocrazia – più organizzazione 3.Più contatto con i tecnici 4.Assumere altro personale 5.Rispettare le norme 6.Informatizzare di più il sistema 7.Trattare l’edilizia senza segreti e sotterfugi 8.Più professionalità dei funzionari 9.Avvicinare alla città lo sportello unico