IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO. Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  1.500 km di linee.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienze di partecipazione nell’azienda dei trasporti pubblici di Roma Attuazione del D.lgs 231 come opportunità di introdurre modelli organizzativi.
Advertisements

Da documento ASSTRA Il trasporto pubblico locale in Lombardia Per contributi e corrispettivi al trasporto pubblico complessivamente preso, la Lombardia.
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Trasporti e Turismo Incentivare il turismo in Trentino attraverso il trasporto pubblico © QNEX /
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Firenze, 13 gennaio
MeDeC Le opinioni dei bolognesi sulle problematiche infrastrutturali della mobilità febbraio 2002.
Incontro con OO.SS. su attività D. Lgs. 626/94 * * * * * Poste Tutela Roma, 29 settembre 2003.
OT # 7 «Sistemi di traporto sostenibile ed infrastrutture di rete» 28/02/2013.
PIANO DI AZIONE PER LINCLUSIONE SOCIALE dott. Francesco Maiorano Azioni e Interventi Resoconto dei Cantieri.
Ore 11,00 Conferenza stampa di presentazione della prima Festa Nazionale del Partito Democratico Belvedere di Villa Vittoria c/o Palazzo dei Congressi.
QUANDO LA QUALITA TI CIRCONDA OGNI GIORNO. LA NUOVA LINEA FERROVIARIA ITALO «DAY TO DAY» è NATA PER TE, PER FARTI COMINCIARE IL VIAGGIO VERSO LUFFICIO.
Di Tea Vergani Aggiornamento: ottobre 2012
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
Silvia Baldo Alessandro Ghigi 24 gennaio 2003 INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO SULLIMMIGRAZIONE LA CARTA DEI SERVIZI.
RISARCIMENTI RITARDO TRENO Di Tea Vergani Ottobre 2012.
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
1 FORUM P.A Le grandi opere in Emilia Romagna e Toscana 37 miliardi di grandi opere oltre miliardi di vecchie lire 17 miliardi di opere ferroviarie.
Ancona 17 novembre 2006 FUTURO IN MOVIMENTO Integrazioni e innovazioni nel trasporto pubblico regionale Direzione Passeggeri Regionale Direzione Regionale.
TRAIN DE VIE Analisi e criticità del trasporto ferroviario regionale a cura di ASSTRA Bari, 8 giugno 2011.
AREA LIVORNO Incontro sindacale del 30 gennaio 2008 DIVISIONE CARGO RISORSE UMANE CARGO RISORSE UMANE CARGO NORD OVEST e CENTRO 30 gennaio 2008 All.2.
IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO:
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
METROPOLITANA DI PARMA
MANIFESTO DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI Commissione regionale dei soggetti professionali Regione Toscana istituita dall'art 3 della legge regionale 73/2008.
Ferrovia Roma - Lido Il punto di vista dei Pendolari A cura del Comitato Pendolari Roma Ostia Città dell’Altra Economia Roma, 17 giugno 2015.
Regione Toscana – 15 aprile 2011 Ubi Minor-
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La customer satisfaction nei servizi TPL Napoli, 30 marzo 2015.
: cinque anni di contratto Trenitalia 2015: il nuovo contratto Incontro con il Comitato Regionale Consumatori Utenti Firenze 6 maggio 2015.
1 IL SERVIZIO FERROVIARIO REGIONALE E METROPOLITANO: PROGETTO MEMORARIO TOSCANA (seconda parte) Regione Toscana Area di Coordinamento Trasporti e Logistica.
Con una scia ininterrotta di disastri, vittime e costi altissimi per i cittadini. Un territorio martoriato da Nord a Sud e in stato di perenne calamità.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Convegno ‘’Riorganizzare le ferrovie verso la quotazione in borsa: opinioni e modelli a confronto ’’ ‘’La concorrenza nel mercato del trasporto ferroviario:
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
Sintesi per temi maggio 2010 Sintesi per temi maggio 2010 Il nuovo contratto di servizio con Trenitalia.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
19 marzo 2009 Workshop Alta Velocità: il nodo di Firenze.
Organizzato da: Il ruolo delle Regioni : l’esperienza “Mi Muovo” Paolo Ferrecchi DG Reti infrastrutturali, logistica e sistemi di mobilità – Regione Emilia-Romagna.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento maggio 2012 Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia 3 ª Commissione Consiliare della.
Incontro con gli utenti pendolari: Piazza al Serchio 24 novembre 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento ottobre 2011 Contratto.
Report Indagine face to face on board 1° rilevazione – Aprile 2012 CUSTOMER SATISFACTION UTENTI TPL Rapporto redatto per: Rapporto n
TRASPORTO PUBBLICO IN TOSCANA I SERVIZI BUS 12 –
INTERVENTI NORMATIVI in vigore dal 1° GIUGNO 2008 Roma, maggio 2008.
Contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia - CONSUNTIVO 2010 controllo e monitoraggio delle prestazioni Contratto di servizio Regione Toscana -
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Arezzo 13 maggio Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
Indagine su tratta ferroviaria Trapani- Palermo Comitato Pendolari Sicilia.
Presidente Alberto Ribolla – Novara 8 aprile 2016 Stati generali logistica Nord Ovest.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
Idea progettuale: Piattaforma Mobile per l’Innovazione dei Rotabili Carmine Zappacosta.
Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia-consuntivo 2011 controllo e monitoraggio delle prestazioni Contratto di servizio Regione Toscana-Trenitalia.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Siena 23 marzo 2010 Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con i.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
BILANCIO AZIENDA IL PROCESSO PIANIFICATORIO E L’ACCESSO AL MERCATO a.a
Incontro con i pendolari e le associazioni dei consumatori Prato 15 giugno Nuovo contratto di servizio Regione Toscana - Trenitalia Incontro con.
Conferenza stampa, Forlì 4 aprile 07 A cura del Settore Sviluppo Commerciale ATR Interviste ai clienti di Forlì e territorio extraurbano Atr Customer Satisfaction.
1 Indagine sui fattori di Qualità Erogata e Percepita dei servizi autofiloviari di TPL per conto di SMTP PRESENTAZIONE ALLA STAMPA RISULTATI CAMPAGNA 2009.
LA CUSTOMER SATISFACTION NEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE La qualità nel del servizio di TPL: la carta della mobilità Corso di Progettazione dei Sistemi di.
Incontro con gli utenti pendolari: Rufina 10 maggio 2012 controllo e monitoraggio delle prestazioni: aggiornamento aprile 2012 Contratto di servizio Regione.
NUOVO ORARIO 2013 ITALO FA TAPPA A TORINO E POTENZIA TUTTI I COLLEGAMENTI 28 novembre 2012.
Prof. Dario Zaninelli Studio di una nuova mobilità ferroviaria sulla linea Milano – Piacenza 1.
Firenze, 19 Marzo 2009 Divisione Passeggeri Regionale INTEGRAZIONE BUS TRENO IN TOSCANA.
De dati-bus. Contributi non indicizzati Costi cresce nti Disavanzi gestione Investi menti bassi Interventi statali Tariffe non indicizz ate Il circolo.
Incontro con gli utenti pendolari
Il contratto di servizio TFT
Transcript della presentazione:

IL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO

Il servizio ferroviario in Toscana La Toscana è la seconda regione in Italia per livello di servizio  km di linee  800 treni al giorno su 13 direttrici  viaggiatori al giorno  23,3 milioni di treni*km*anno A partire dal 2005 in Toscana il servizio ferroviario è cresciuto di oltre il 27%

Memorario La Toscana è la prima regione, in Italia, per livello di servizio cadenzato Non solo più servizi, ma servizi cadenzati con orario mnemonico il processo di strutturazione e potenziamento del sistema ferroviario vede il pieno coinvolgimento di Enti e Territorio; nel 2009 Memorario sfiora il 70% dell’intero servizio.

Memorario: lo sviluppo  1 febbraio 2009: Empoli / Firenze Porta a Prato;  12 aprile 2009: Pontremolese / Tirrenica Nord  2010: Prato - Bologna, Tirrenica Sud e bacini di Grosseto e Livorno;  2011 nuovi servizi nel bacino Lucca - Pisa

La Toscana è la regione che ha investito di più per lo sviluppo dei servizi Memorario: le risorse regionali  nel milioni di €  nel milioni di €

Aumentano i passeggeri trasportati: dal 2004 al 2008, con l’avvio di Memorario, l’incremento è stato di oltre il 30%; per il 2009 si stimano passeggeri*giorno in Toscana Memorario: i passeggeri

Aumenta la puntualità dei treni dal 86% al 91%. Memorario: la puntualità

Gli strumenti per il controllo e monitoraggio del servizio Ispettorato regionale della mobilità Contact Center - Numero Verde regionale indagini sulla soddisfazione degli utenti cosa chiedono i pendolari, gli abbonati, i viaggiatori occasionali:  regolarità e frequenza più che velocità  più informazione in tempo reale  più pulizia a bordo treno Il controllo del servizio

Cresce la quantità dell’offerta, cresce la qualità, ma solo in parte e non abbastanza comfort di viaggio, pulizia dei treni, informazione in tempo reale, sono ancora carenti le maggiori criticità sono nel materiale rotabile La qualità dell’offerta

Servono più treni e più treni nuovi oggi serve un investimento di 850 milioni di € Il materiale rotabile è la prima causa di disservizio La criticità: il materiale rotabile

IL CONTRATTO DI SERVIZIO Prodotto e corrispettivo Qualità del servizio Tutela del cittadino utente Il nuovo Contratto di Servizio

Il nuovo Contratto a Catalogo Un catalogo riferito ad un offerta standardizzata di treni e servizi un corrispettivo puntuale per ciascuna tipologia di servizio una forte lievitazione dei costi (il 30% in più rispetto agli attuali) Lo stanziamento aggiuntivo dello Stato (oltre 50 milioni di € per la Toscana) non è sufficiente a coprire il fabbisogno. Il Contratto a Catalogo

La Regione garantisce risorse adeguate e crescenti per il corrispettivo, assicurando lo sviluppo dei servizi anche nei prossimi anni, prima e dopo la realizzazione del sottoattraversamento Il nuovo contratto: prodotto e corrispettivo

la Regione chiede a Trenitalia più qualità del servizio attraverso: treni nuovi più accessibili; manutenzione e pulizia del materiale rotabile; un impegno straordinario per garantire maggiore regolarità e puntualità del servizio; Il nuovo contratto: la qualità

Un Contratto orientato alla tutela del cittadino utente: la Regione chiede a Trenitalia più attenzione al cittadino utente attraverso:  informazione adeguata e puntuale, in tempo reale e nelle situazioni di criticità;  facilitazioni nell’uso della bicicletta a bordo del treno per valorizzare l’uso integrato dei due mezzi  stazioni più vivibili

Un Contratto orientato alla tutela del cittadino utente: la Regione chiede a Trenitalia:  mantenimento del “bonus abbonati” con estensione anche ai possessori di Pegaso  mantenimento del patto con con le forze dell’ordine per la sicurezza a bordo treno  conferma delle facilitazioni per l’accesso agli IC da parte degli utenti abbonati

la Regione chiede a Trenitalia:  Carta dei Servizi allegata al contratto con rilevanza contrattuale  attivazione di un percorso per la conciliazione al pari dei treni a lunga percorrenza  iniziative di “mobility managment” Un Contratto orientato alla tutela del cittadino utente:

da parte sua la Regione garantisce: assistenza qualificata attraverso la costante implementazione del Contact Center - Numero Verde incontri periodici con i gruppi organizzati di utenti pendolari, testimoni qualificati, e portatori delle esigenze del territorio campagne periodiche di indagine sulla soddisfazione della clientela anche con formazione di “focus groups” utilizzo delle penali interamente a favore degli utenti Un Contratto orientato alla tutela del cittadino utente: