Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO:
Advertisements

Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Prof. Bertolami Salvatore
Invecchiamento e partecipazione al lavoro in Italia ed Europa
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
LABORsim: Un modello di microsimulazione dell’offerta di lavoro.
DIFFERENZIALI SALARIALI Le laureate Milano,8 marzo,2006.
1 PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI PATTO PER ATTRAVERSARE LA CRISI Tavolo tecnico di monitoraggio 28 febbraio 2012.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Il mercato del lavoro.
Gestione del personale - Brainstorming
Famiglia, Lavoro e Politiche
Economia Politica 12 Marzo 2010 Bottini Novella
Percorso statistica e mondo del lavoro LE STATISTICHE SUL LAVORO: FONTI E DEFINIZIONI Scuola Secondaria di secondo grado; Argomento: Lavoro - Fonti ( );
1 OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE IN ITALIA attualità Corso di Politica Economica, A.A Prof.ssa Cristina Brasili.
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
CAPITOLO 28 LA DISOCCUPAZIONE.
Lincontro fra domanda e offerta di lavoro e i servizi per limpiego D.ssa Tiziana Rosolin Servizi ai cittadini e modernizzazione Amministrativa: fatti e.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
L’occupazione femminile in Emilia-Romagna
Percorsi di cittadinanza
5. TEORIA NEOCLASSICA DELLA CRESCITA
MERCATO DEL LAVORO: I CONCETTI
Alcune evidenze su maternità e conciliazione XV Convention Confartigianato Donne Impresa INVENTARE IL PRESENTE Essere imprenditrice in Italia oggi Roma.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
Il progetto è nato nellambito del Piano Locale Giovani Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Biella. A fine 2007 sono stati organizzati i.
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
CAPITOLO 2 Il mercato del lavoro Le basi di dati per Economia.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
IL TASSO NATURALE DI DISOCCUPAZIONE
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
1. Provincia di Savona. Settore Politiche del Lavoro e Sociali. Osservatorio del Mercato del Lavoro. Il mondo del lavoro al femminile.
Mal comune... niente gaudio (Dis)Occupazione e differenziale salariale Analisi quantitativa Roma, 8 marzo 2009.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Adriana Luciano e Silvia Pilutti
N E E T Istituto Tecnico Statale “Tito Acerbo” Pescara
Congiuntura industriale in Emilia-Romagna
Esercitazione pratica
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Progetto Didattico DIRITTO AL LAVORO a.s I GIOVANI ED IL LAVORO A MILANO una guida per orientarsi... Cristina Tajani Dipartimento di Studi del.
QUANTITÀ E QUALITÀ DEL DISAGIO ECONOMICO IN FVG Alessandro Russo, Udine 27/4/2015.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
GLI INDICATORI DEL MERCATO DEL LAVORO
Mercato del lavoro. Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro?
Torino, 19 ottobre 2009 ALCUNI CONCETTI DI BASE Il Mercato del Lavoro Strategia Europea per l’Occupazione I Fondi strutturali Dott. Giorgio Risso – Responsabile.
Corso di Istituzioni di Economia Politica I mercati dei fattori di produzione (un viaggio in tre lezioni - 27, 28 e 30 novembre) Prof. Francesco Ferrante.
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Parte seconda - IL MERCATO DEL LAVORO Renato Fontana
Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI LAVORO E LAVORI FORMAZIONE, MERCATO DEL LAVORO, LAVORO DI CURA E POLITICHE.
Ammortizzatori sociali e misure anticrisi: effetti attesi e inattesi della riforma in Lombardia Manuela Samek Lodovici - Nicoletta Torchio Milano 21 Ottobre.
Firenze, 2 febbraio 2006 La progettazione della domotica per l’autonomia delle persone disabili Università degli Studi di Firenze Dipartimento di Meccanica.
ECAD 2 Esiti occupazionali per adulti Genova 4 Aprile 2007.
Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 21 maggio 2013 Corso di Sociologia del Lavoro Università.
IL TERRITORIO DI CHIOGGIA ANALISI SOCIO-ECONOMICA LUCA ROMANO Hotel Real - Sottomarina 09 aprile 2016.
Chimica Chimica e farmaceutica % Addetti nell’industria chimica e farmaceutica migliaia quota sull’Europa Andamento dell’occupazione in Italia.
Does the ILO definition capture all unemployment? paper by A. Brandolini, P. Cipollone and E. Viviano, within the Bank of Italy Gruppo 3 Vittoria Boetti.
MERCATO DEL LAVORO: DEFINIZIONI Forze di lavoro o popolazione attiva Sono rappresentate da tutti coloro che esercitano in proprio (o alle dipendenze)un’attività.
Introduzione all’economia dei mercati del lavoro Michele Pellizzari (IGIER-Bocconi)
Convegno di Pari o Dispare Questione femminile, questione Italia La domanda di mercato, i servizi, le esigenze delle donne Roberto Cicciomessere Le principali.
8 FORZE DI LAVORO, OCCUPAZIONE E DISOCCUPAZIONE L’argomento: misurazione delle variabili macroeconomiche Oggi parleremo di: indicatori del mercato aggregato.
Alcune considerazioni sull’apprendistato MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 gennaio 2014 tutte le elaborazioni sono state curate.
Transcript della presentazione:

Valentina Joffre Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Scienze Sociali Napoli, 29 gennaio 2013 Corso per Animatore Sociale Modulo “Le diverse forme del disagio” Per approfondimenti alla voce ‘Mercato del lavoro’ Per approfondimenti alla voce ‘Mercato del lavoro’

 Istituti di previdenza, assistenza e prevenzione (Inps, Inpdap, Inail..)  Centri per l’impiego  Ocse, Ilo…  Censimenti  Indagini campionarie (Istat/Eurostat) Istat – Rilevazione sulle Forze di Lavoro

Popolazione Forze lavoro:Non forze lavoro: - Occupati: >15 anni; nella settimana di riferimento hanno svolto almeno un’ora di lavoro retribuito o non retribuito nella ditta di un familiare; sono assenti dal lavoro per momentaneo impedimento (ferie, malattia, cig..) - Disoccupati/in cerca di prima occ.: persone tra 15 e 74 anni; non occupati; almeno un’azione di ricerca attiva nelle 4 settimane che precedono l’intervista (o inizieranno un lavoro entro 3 mesi); disponibili a lavorare nelle 2 settimane successive -popolazione < 15 anni; -Inattivi: non cerca ma disponibile; non cerca e non disponibile ; -inabili, ritirati dal lavoro, militari, casalinghe, studenti..

Tasso di occupazione = occupati/popolazione > 15 anni Tasso di disoccupazione = in cerca di occupazione/forze lavoro Tasso di inattività̀ = non forze lavoro/popolazione > 15 anni

Tasso di occupazione anni in Ue Fonte: Istat – Rfl; Eurostat, Lfs

Tasso di occupazione per regioni Italiane Fonte: Istat, Rfl

Tasso di occupazione anni per sesso e regioni d’Italia. 2011

Fonte: Istat – Rfl; Eurostat, Lfs Tasso di disoccupazione anni in Ue. 2011

Fonte: Istat, Rfl Tasso di disoccupazione per regioni italiane. 2011

Fonte: Istat, Rfl Tasso di disoccupazione per sesso e regioni italiane. 2011

Tasso di inattività Ue Fonte: Istat – Rfl; Eurostat, Lfs

Fonte: Istat, Rfl Tasso di inattività per regioni italiane. 2011

Fonte: Istat, Rfl Tasso di inattività per sesso e regioni italiane. 2011

Composizione della disoccupazione per classi di età Fonte: Istat, Rfl

Tasso di disoccupazione giovanile anni per regioni italiane. 2011

Tasso di disoccupazione giovanile per sesso e titolo di studio Fonte: Istat, Rfl