II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni.

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II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Transcript della presentazione:

II Circolo Didattico Pompei Istituto Compresivo “M.Della Corte” Scuola primaria paritaria B.Longo Scuola S.S.P.G. paritaria B.Longo “Noi in rete” Azioni di accompagnamento Indicazioni Nazionali 2012

Tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare Tra il dichiarato e l’agito può stendersi addirittura l’oceano

Innovazione … “ fardello imposto dall’alto” di cui non si avverte la necessità.

Tra il dire e il fare… Si può:  dichiarare di essere impegnati nella costruzione di un curricolo verticale  scrivere un ottimo testo  fare della “poesia” ma nella realtà tutto può rimanere sulla carta, non concretizzarsi in una reale innovazione. Il compito, a volerlo affrontare sul serio anche per il team docente più “attento” e motivato può rappresentare una sfida troppo grande.

Costruzione di un curricolo verticale Il lavoro percepito troppo al di sopra delle proprie forze genera ansia e frustrazione si trasforma in fatica …

Come ridurre lo stress…  Confronto con i colleghi  Relazioni positive  Sperimentazione e “racconto” di esperienze  Percezione del “senso” del lavoro fatto  Riconquista della gioia della crescita professionale.

Dimensione di rete In rete per…  costruire competenze chiave  costruire continuità riconoscendo la discontinuità del percorso evolutivo che ciascun discente vive dai tre ai tredici anni

“NOI IN RETE”

 "Insegno matematica“ Percorso di formazione rivolto al personale docente imperniato sulla metodologia della ricerca/azione

Ricerca-azione per …  Rendere i docenti protagonisti della propria formazione  individuare le strategie didattiche più rispondenti ai bisogni formativi di ciascun alunno  misurare l'efficacia e l'efficienza della propria azione formativa.  testare il tutto nella prassi quotidiana

 “Matematicando” 16 percorsi didattici laboratoriali centrati sulla sperimentazione di strumenti didattici calibrati sui bisogni formativi di ciascuno e finalizzati allo sviluppo di un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, attraverso esperienze significative, che facciano intuire come gli strumenti matematici che si imparano ad utilizzare siano utili per operare nella realtà

Matematica che passione! dal Diario di bordo degli alunni Un’alunna ha disegnato una scuola con il caminetto fumante ed il sole che esclama: “Che buon profumo di matematica!”

Matematica che passione!