5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

GOTOEX — E’ LA NUOVA TECNOLOGIA INFORMATICA
2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
PROGETTO BIBLIOMEDIATECA
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Euromuse.net le muse d'Europa Rimini, Museo della Città, 13 giugno 2008 Laura Carlini Responsabile Servizio Musei e Beni Culturali.
Offerta formativa: le aree disciplinari
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
TCS 7 dicembre 2010 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica Volta.
Open Day Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
1 PROGETTO PER LA CREAZIONE DI SALE TELEMATICHE PRESSO LE MAGGIORI BIBLIOTECHE DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA. Il progetto di istituire presso le,maggiori.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
La Mostra Interattiva Montessori in Via Livenza
Progettare e organizzare le informazioni per la rete Prof. Paolo Paolini e Prof. Davide Bolchini Tutor: Carmen Valentino CT04 Corsista: Nicolino Rainone.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
I musei da strumenti della tutela sono chiamati ad essere, in aggiunta a tutte le altre attività da essi espletate, strumenti di valorizzazione del patrimonio.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “A.Volta”
Musei, educazione e comunicazione
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci MODELLO GENERALE DEL MUSEO Ottobre 2001 Documento di lavoro Aggiornamento.
IPOTESI DI LAVORO LAREA DELLE DISCIPLINE GEO-STORICO-SOCIALI, TRASVERSALE A MOLTI CURRICOLI, SI AVVALE, PER STATUTO, DI STRUMENTI DI RICOSTRUZIONE, MODELLIZZAZIONE,
La cultura del web, il web per la cultura
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
Linee programmatiche per linsegnamento Linee programmatiche per linsegnamento: Didattica dei beni culturali Linee programmatiche per linsegnamento Linee.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
Archeologia.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Percorso educativo-didattico classe IVB "Gianturco" a.s.2013/2014
Museo Civico di Crema e del Cremasco Sezione di ARCHEOLOGIA FLUVIALE
Attualmente linformatica dispone di tecnologie interattive che possono essere la chiave del successo di progetti che mirino a promuovere e diffondere la.
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Comune di Cagli. Teatri Comunali coinvolti 1.Cagli (ente proponente e capofila) 2.Macerata Feltria 3.Pennabilli 4.Pergola 5.SantAgata Feltria (Comuni.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
“Beni culturali e risorse per la didattica” Giornata di studio 1 marzo 2010 Perugia l'archivio didattico: verso un’altra memoria della scuola.
Un progetto interamente INTERDISCIPLINARE, pensato e curato da Umberto Eco
#ShareYourMuseum Longo_Magnago_Massari_Gruppo 11.
Uso e riuso delle risorse digitali del patrimonio culturale nella didattica Vincenza Ferrara II Summer School H-DATA e ICT.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara I Summer School sulla documentazione archeologica e testuale.
OSTERIA DEI PELLEGRINI Museo della Città e del Territorio.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
CDMB La realtà aumentata Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
TCS 14 dicembre 2011 Percorsi museali, mostre temporanee, esterni: 3D e AR Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta”
Università SapienzaVincenza Ferrara I Musei Virtuali - III Modulo – Corso di Museologia e gestione dei beni culturali Corso.
TCS 14 dicembre 2011 Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
Musei, educazione e comunicazione Lidia Falomo Dipartimento di Fisica “Volta” Università di Pavia.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
IL BELLO O IL VERO La scultura napoletana del secondo ottocento e del primo novecento Un viaggio tra reale e virtuale Organizzata dal Forum Universale.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR per ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
Si tratta di un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione LE FINALITA’ introdurre le nuove tecnologie nelle.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PROGETTO REGIONALE Finalit à interna - elaborare e condividere la programmazione di percorsi didattici e di continuità con classi 2.0 attraverso modelli.
Transcript della presentazione:

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale: I livello Postazioni multimediali che seguono il percorso della visita con frammenti di comunicazione breve a bassa interattività in stretta relazione con gli oggetti esposti Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – I livello Museo civico archeologico di Castiglion Fiorentino (AR): postazione multimediale nella sala del tempio, che propone la ricostruzione tridimensionale ipotetica del santuario etrusco. Dal sito 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – I livello Museo Civico di Zoologia di Roma, sala degli scheletri. Postazione multimediale interattiva per la conoscenza delle strutture scheletriche. Dal sito Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali 5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – II livello Postazioni ad alta interattività e concentrazione di contenuti per approfondimenti sulle tematiche affrontate durante la visita per un pubblico più curioso e più esperto. In sale didattiche o centri di documentazione o per CD-ROM Museo della civiltà Romana - Viaggio nel Plastico di Roma Imperiale Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – II livello E’ possibile prevedere Applicazione di realtà virtuale Postazione multimediale basata su tecnologia filmica Postazione di approfondimento dei contenuti – database, opzioni di ricerca Postazioni connesse a Internet Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – II livello Realtà virtuale Es. settore archeologico “visione impossibile”: – Oggetti che non esistono più – Esistono molto deteriorati, frammentari o in tracce Maggiore comprensione opere figurative – Percepibili e navigabili negli ambienti concettuali rappresentati Strumento tecnico per il ricercatore utile a verificare e testare la coerenza e completezza delle ipotesi ricostruttive Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – II livello Realtà virtuale Tempio di Marasà Ricostruzione virtuale dello Studiolo di Federico da Montefeltro Ricostruzione virtuale dello Studiolo di Federico da Montefeltro Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Comunicazione Museale – II livello Postazione multimediali, CD, Internet The cave of Lascaux Cartografi e Marinai Il mondo di Dino..sauro Analisi su Corot dal Louvre Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Informazioni pratiche relative all’accesso, alla collocazione, agli orari, ai servizi in loco (prenotazione o acquisto on-line dei biglietti) Informazioni sul museo (storiche, istituzionali, logistiche e spaziali) Informazioni su collezioni permanenti, informazioni sui singoli reperti da semplici commenti a veri saggi introduttivi dell’oggetto Informazioni su mostre temporanee Strumenti didattici per fini divulgativi ed educativi Sezioni di commercio elettronico Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Su Internet quasi tutti i musei universitari italiani Brochure elettroniche “Passeggiate virtuali” “Musei virtuali” Prodotti multimediali per la didattica Informazioni documentali e archivi on-line Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Museo virtuale come simulazione (“Passeggiate virtuali”) Museo virtuale come divulgazione di informazioni (modo europeo) Museo virtuale indipendente dal museo reale con sezioni e mostre soltanto in rete (modo americano) Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Museo virtuale come simulazione (“Passeggiate virtuali”) Museo del Louvre (quick time) Museo del Louvre Musei Vaticani Museo delle anfore S.Benedetto del Tronto Museo delle anfore S.Benedetto del Tronto The Virtual Museum of Iraq Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Museo virtuale come simulazione (“Passeggiate virtuali”) The State Hermitage Museum Museo dell’Ambiente Museo Paleontologia – Ferrara (Quick) Museo Paleontologia – Ferrara Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Il Museo Virtuale online Museo virtuale modo Americano Museo Picasso Leonardo Smithsonian Museum of Pantheology California Master in catalogazione informatica per la valorizzazione dei beni culturali

5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Esempi di Musei virtuali multicanale (database,passeggiata virtuale, approfondimenti) Museo di Storia della Scienza (Firenze) Museum of the History of Science – Oxford University Museum of the History of Science University of California Museum of Paleontology Hermitage Museum