SOCIAL NETWORK Dinu Luiza Elena 1B 29/05/2015
Indice Che cosa sono La storia Funzione Esempi di Social Network I più usati
Che cosa sono I Social Network sono siti di aggregazione sociale che permettono agli utenti che vi accedono di far parte e di creare reti.
Che cosa sono Sono di fatto dei portali dove le persone possono incontrarsi e si stanno trasformando in veri e propri motori di ricerca nei quali gli utenti effettuano interrogazioni di ogni genere.
Che cosa sono Consiste nel raggruppamento di individui per specifici interessi. I siti di Social Network sono le piattaforme con cui è possibile stabilire relazioni nel web, questi siti ospitano quindi delle comunità di utenti che vi aderiscono per: Socializzare Trovare informazioni Condividere interessi Cercare lavoro Sviluppare il bisnes della propria azienda Indice
La storia La sua storia inizia Nell’ormai lontana 1997 quando uno statunitense di nome “Ellison” lancia il sito sixdegrees.com. L’obiettivo del primo social network era quello di creare delle relazioni tra persone.
La storia Nel 2003 ancora una volta in America nasce il termine “Social Network” grazie ad un nuovo social Friendster. In quel periodo in America sono nati diversi social network, perche molti utenti si spostarono verso un altro social Americano : MySpace per dare spazio poter fare ciò che si voleva. Indice
Funzione Per entrar a far parte di un Social Network online occorre costruire il proprio profilo personale poi si può inviare al proprio amico a far parte del proprio network i quali possono fare lo stesso. Cosi si può fare amicizia in base alle proprie passioni e interessi aggregando altri ad esse altri utenti. Indice
Esempi di Social Network Indice
Facebook Fondata nel E un servizio di rete sociale dove vari utenti possono scambiarsi messaggi e anche via chat.
MySpace Nasce nel 2003, inizialmente conteneva un blog, dei giochi e l’oroscopo. Vene venduto nel 2005 per 600 milioni di dollari alla news corporation di Rupert Murdoch. (oggi appartiene alla specific media).
Google + Fondato nel 1998 e un sito che offre servizio online, principalmente nota per il motore di ricerca “Google”.
Twitter Fondata nel 2006 e un social networking e microbloging che fornisce agli utenti una pagina personale.
Instagram E’ un applicazione per iPhone e android che permette di scattare fotografie quadrate che si possono condividere con gli altri account.
You Tube Fondata nel 2005 e una piattaforma web che consente la condivisione e visualizzazione in rete di video.
Skyrok E’ un sito internet di tipo sociale su cui e posibile creare un blog un profilo e scambiare messaggi con altri membri iscritti.
Whatsapp E’ un’applicazione di messaggistica mobile su più piattaforme che ti consente di scambiare messaggi senza dover pagare gli SMS.
Play Store E’ come un negozio online di google per la distribuzione delle applicazioni per il suo sistema operativo.
Viber E’ un’applicazione che permette agli utenti di chiamare gratuitamente chiunque abbia la stessa applicazione installata sul telefono.
Skype E’ un software che consiste di parlare in tutto il mondo e viene usato per chiamare videochiamate inviare messaggi istantanei e condividere file.
Facebook Messenger E’ il grado di inviare sms gratuitamente raggiungere i tuoi amici sul telefono è sul web condividendo foto video e altro ancora.
Linkedin E’ un servizio web di rete sociale impiegato principalmente per lo sviluppo di contatti professionali.
Maps E’ un servizio accessibile dal relativo sito web che consente la ricerca e la visualizzazione di carte geografiche di buona parte del mondo.
Chrom E’ un’applicazione che ti permette di navigare via http sulle pagine web.
I più usati Social networking 1. Fecebook 2. Twitter 3. Linkedin 4. Pinterest 5. Google + 6. Tumblr 7. Instagram 8. Vk 9. Flickr 10. Vine Indice
Bibliografia Lemon-Factory Monetizzando Wikipedia Blog.you.ng.it Google
Questi siti sono in grado di avvicinare persone abbattendo le barriere geografiche di condividere esperienze con altre persone lontane è molto altro. Grazie dell’attenzione