Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013.

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Unità Specialistiche Quality Assurance Formazione Tutor 29 gennaio 2013

Università e Assicurazione della Qualità La necessità di un sistema di Assicurazione di Qualità nasce da: l’attenzione delle parti interessate (studenti, famiglie, aziende, mercato del lavoro, società) a un offerta formativa di qualità nell’ambito dell’istruzione superiore la sempre maggiore autonomia delle istituzioni e la consapevolezza dello stretto rapporto tra autonomia e responsabilità AUTONOMIA RESPONSABILITA’ VALUTAZIONE Linee guida Europee ANVUR Agenzia Nazionale di Valutazione

La qualità di un Corso di Studio  La Qualità di un Corso di Studio universitario è il grado di soddisfazione delle aspettative di tutti coloro che hanno interesse nel servizio offerto L’ Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio Per ottenere e mantenere la fiducia degli studenti e delle altre parti interessate è necessario: progettazione accurata del contenuto e del curriculum dei corsi di studio e rispetto delle procedure formali di approvazione progettazione dei servizi alla didattica disponibilità di risorse appropriate per l’apprendimento; informazione chiara e pubblica dei risultati di apprendimento che si intende raggiungere e dei servizi offerti monitoraggio dei progressi e dei risultati ottenuti dagli studenti; feedback regolare da parte dei rappresentanti del mondo del lavoro e di altre organizzazioni di rilievo e degli studenti revisione regolare e periodica dei corsi di studio

L’ Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio Linee guida europee: “partecipazione degli studenti alle attività di assicurazione della qualità.”

L’ Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio - UNIBO L'Università di Bologna individua tra i propri obiettivi la crescita personale, culturale e professionale degli studenti e il miglioramento della qualità dell'apprendimento, anche in relazione alle esigenze della società (Piano Strategico 2010/2013). Nello Statuto e nel Piano Strategico 2010/2013 l'Università di Bologna riconosce come propria responsabilità garantire la qualità dei propri corsi di studio e, a questo scopo, adotta un sistema di "assicurazione interna di qualità". Alcuni principi del sistema qualità dell’Ateneo:  L’Assicurazione di Qualità è parte del lavoro corrente che si svolge presso le Scuole, i Corsi di Studio, i Master ecc.  Non è un processo parallelo o aggiunto alle attività quotidiane, ma integrato con esse  considerazione del punto di vista dei portatori di interesse  considerazione delle linee guida nazionali e internazionali  valorizzazione delle buone pratiche e della specificità dei contesti

Il sistema di assicurazione interna di qualità è l'insieme di processi e responsabilità adottati per garantire la qualità dei corsi di studio dell'Università di Bologna. Questo percorso ha l’obiettivo di rispondere alle aspettative degli studenti e di fornire indicatori per la valutazione dei risultati. Le attività principali riguardano:  Progettazione dei corsi  Accessibilità e trasparenza delle informazioni  Gestione : Scuole, Dipartimenti e Corsi di Studio gestiscono le attività necessarie al funzionamento della didattica, inclusi i servizi di supporto  Monitoraggio e Attività di autovalutazione: L'autovalutazione si basa sull'analisi di dati significativi (ad esempio il numero di laureati in corso, le opinioni degli studenti e la situazione occupazionale dei laureati) e mette in luce punti di forza e di debolezza per riflettere sui risultati raggiunti  Miglioramento Il Sistema di Assicurazione interno della Qualità dei Corsi di Studio - UNIBO

Quality Assurance - Attività in cui possono essere coinvolti tutor di Corso di Studio 1) Attività corrente di “gestione” del Corso di Studio 2) Attività di autovalutazione del Corso di Studio: raccolta informazioni e supporto a analisi 3) Rilevazione dell’opinione degli studenti

Autovalutazione/Monitoraggio Corsi di Studio Il “Rapporto di Corso di Studio” Il Rapporto del Corso di Studio contiene le informazioni più aggiornate sugli aspetti salienti della didattica. Tali aspetti consentono di acquisire elementi concreti relativi alle caratteristiche e ai risultati di un Corso di Studio.Rapporto del Corso di Studio A. Presentazione e prospettive Le principali informazioni sul progetto di Corso di Studio, inclusi risultati di apprendimento attesi, sbocchi occupazionali e proseguimento degli studi. B. Insegnamento e apprendimento Il piano didattico aggiornato con i titoli ed i programmi completi degli insegnamenti e l’ultimo orario delle lezioni pubblicato. C. Risorse e servizi I nomi dei docenti ed i loro curricula, gli uffici, i servizi (servizio tirocini) e le infrastrutture (biblioteche, laboratori) a disposizione degli studenti. D. Il Corso di Studio in Cifre I dati sulle carriere degli studenti (ad es.: numero degli iscritti, numero degli studenti che rinunciano dopo il primo anno, numero laureati in corso, ecc.), i risultati sulla valutazione della didattica da parte di studenti e laureandi, i dati sulla condizione occupazionale dei laureati.

Autovalutazione/Monitoraggio Corsi di Studio Il “Riesame del Corso di Studio” Autovalutazione: Dimensioni della valutazione A Orientamento in entrata B Regolarità negli studi C Opinioni degli studenti D Orientamento in uscita Azioni già intraprese ed esiti Analisi della situazione e commento ai dati Azioni da intraprendere Corso di Studio Scuola Ateneo

Indagine opinioni studenti a.a. 2012/13

Un po’ di storia –Prima esperienza primavera1997. Nata da una proposta di associazioni studentesche e promossa dalla Commissione Didattica di Ateneo – scarsa partecipazione –art. 1, comma 2, legge 19 ottobre 1999, n. 370: il Nucleo di Valutazione dell’Ateneo acquisisce periodicamente, mantenendone l'anonimato, le opinioni degli studenti frequentanti sulle attività didattiche –Nel 2002 il CNVSU diffonde un documento che suggerisce: 1. L’adozione da parte delle Università di un insieme minimo di 15 domande come base dei questionari 2.La scelta della scala a 4 modalità bilanciate 3.La somministrazione del questionario nell’arco temporale compreso tra la metà e i due terzi del periodo di svolgimento dell’insegnamento 4.Le informazioni provenienti dalla somministrazione dei questionari siano innanzitutto sottoposte all’esame degli organi dei singoli corsi di studio, al fine di trarne indicazioni sul buon andamento della didattica

Qualche dato Grado di copertura per facoltà, nel periodo / Facoltà Totale Ateneo79,281,480,888,480,989,091,0

Mansioni del Tutor –La compilazione in aula Quale questionario utilizzare Come compilare il questionario Come compilate la busta (Ho la lista corsi corretta?) –Come compilare il file excel con la lista degli insegnamenti Come gestire variazioni o nuove coperture degli insegnamenti Come gestire gli insegnamenti mutuati Cosa fare se non vengono rilevati insegnamenti presenti nell’elenco Cosa fare della parte in grigio dell’elenco Cosa scrivere nel campo note Cosa fare con gli insegnamenti non presenti nel file excel –La spedizione del materiale raccolto Utilizzo delle etichette predisposte dagli uffici QA Specificare sempre il numero del pacco e l’indicazione “ultimo pacco” su l’ultimo invio informazioni già in possesso dei coordinatori di presidenza e cds

Soggetti coinvolti –Ufficio QA –Presidi di Facoltà –Coordinatori di Facoltà –Referenti struttura (personale tecnico amministrativo) –Studenti part-time, Tutor didattici ecc. –Docenti –Arag - Ufficio Data Warehouse e Rilevazioni Ministeriali –Servizio di posta di Ateneo –Centro di Calcolo di Ingegneria –Arag – Settore contabilità studenti –Tipografia (fornitore esterno)

Fondamentale il passaggio di informazioni Per il buon funzionamento del processo è necessario un buon livello di coordinamento e un costante flusso di informazioni

AFORM – QA Serena Alessandrini – Elena De Sanctis – Sergio Giachini Angela Ribeiro Cavazzuti – Francesca Trombetti Link utili: