Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa
Gli associati Assinform (rapporto 2014) 2 Assinform è il riferimento per le aziende italiane del settore, di ogni dimensione e specializzazione: – produttori di software, – sistemi e apparecchiature – fornitori di soluzioni applicative e di reti – i fornitori di servizi a valore aggiunto e contenuti connessi all’uso dell’Information Technology Anche all’interno di ASSINFORM troviamo una consistente quota di PMI, distribuite tra la base associativa – 155 soci effettivi – 320 soci aggregati tramite le associazioni di Ancona, Genova, Torino, Trento, Venezia – oltre soci indiretti tramite il Patto Globale di Confindustria. gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
ASSINFORM – NUOVA IMPRESA Obiettivi e focus 3 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Obiettivi e Focus Indicare azioni strategiche rivolte a spingere e favorire la diffusione dell’ICT nel sistema produttivo delle PMI Il Focus è rappresentato dalle PMI e dalle imprese start-up 4 Sviluppare la Domanda ICT delle PMI, quale leva per l’innovazione e lo sviluppo Supportare l’innovazione delle imprese PMI del settore ICT Collegare le startup con l’ecosistema Assinform gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Target groups da coinvolgere 5 PMI e settori verticali Confindustria PMI associate Assinform Imprese Startup Professionisti e Consulenti gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
AMBITO DI RIFERIMENTO Fact& Figures PMI, Associati Assinform, Imprese Start-up 6 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
PMI in Italia (MISE – SBA*, 2014) 7 Abbiamo un numero di micro-imprese superiore alla media UE. La maggior parte delle PMI Italiane opera nel settore del commercio (86% dei dipendenti totali). Ma anche nel settore manifatturiero le PMI italiane sono più numerose, soprattutto nei comparti: abbigliamento, Alimentare, prodotti metallici, macchinari e impianti * SBA = Small Business Act gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Le imprese start-up (rapporto 2014 – 8 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio – ottobre
COSA & COME FARE? Le proposte del gruppo di lavoro 9 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Come? 10 Assinform Club Sportello PMI “Adotta un’impresa digitale” Ambasciatori del digitale Digital Trainer Digital Check up Piano go-digital Conoscersi, best practice, esperienze Networking, partnership progettuali Startup e aziende già consolidate Professionisti e consulenti d’impresa, divulgatori e portatori di innovazione digitale verso le PMI gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
IL CONTRIBUTO ASSINFORM “ STRATEGIE PER LA CRESCITA DIGITALE gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Proposte di intervento Assinform Area Nuova Impresa “Strategia per la crescita digitale” consultazione chiusa il 20/12/ /2 Il più grave Digital Divide del nostro Paese è forse quello relativo all’arretratezza culturale del nostro sistema produttivo fatto da milioni di Piccole e Medie Imprese che, se da una parte soffrono in misura crescente in termini di competitività della mancanza di innovazione tecnologica, dall’altra rappresentano un ostacolo alla diffusione dei servizi e delle applicazioni digitali nel settore pubblico e privato. L’84% delle PMI fallite ultimamente in Italia non possedeva un sito web e sempre per questo motivo l’introduzione di procedure on line e la diffusione di pratiche amministrative e di business via internet trovano difficoltà e freni alla loro diffusione. Per superare questa barriera economica e sociale allo sviluppo e alla crescita si avanzano 3 proposte di intervento : 12 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio
Proposte di intervento Assinform– 2/2 13 gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio 1.Un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dello sviluppo economico, Confindustria e Confindustria Digitale che istituisca lo strumento dell’ “ Adotta un’impresa per il Digitale ” attraverso il quale le realtà più progredite tecnologicamente possano aiutare le PMI verso la conoscenza e l’uso degli strumenti digitale individuando opportune forme di incentivazione e di sgravio fiscale 2.L’individuazione delle figure di Digital Champion per le PMI nei vari settori e comparti del sistema produttivo 3.L’introduzione di misure di agevolazione per la “ Nuova Impresa intesa come Start-up di se stessa” nell’ambito di un provvedimento che estenda alla PMI che innovano nel Digitale, i benefici degli artt del DL 179/2012 (cosiddetto “Crescita 2.0) per le Start-up innovative, ove tali imprese presentino un progetto imprenditoriale caratterizzato da un significativo contenuto tecnologico e innovativo, e/o mirato allo sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, e/o finalizzato alla valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata. La piattaforma ‘Itself Start-up’ si rivolgerà a tutti quei progetti che prevedono programmi di spesa di importo compreso tra 100 mila e 1,5 milioni di euro, per acquistare beni di investimento e sostenere costi di gestione aziendale.‘Itself Start-up’ 1.
14 Grazie per l’attenzione! gruppo di lavoro Nuova Impresa rapporto intermedio