Strategie d’Impresa Settima Unità Didattica * * * Management dinamico e strategie per l’innovazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Advertisements

Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
Il management del marketing
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
Imprenditorialità e managerialità
Logistica e distribuzione I canali come reti di capacità Cap.9.
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Generalità 1) Siamo una Società di Servizi ? 2) Ripensare il concetto di azienda industriale 3) La globalizzazione favorisce oppure no leconomia dei servizi.
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
La concezione tradizionale
La scelta del tempo d’ingresso nel mercato
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
Le strategie di collaborazione
Capitolo 17 Le decisioni di prezzo
L’analisi di attrattività del mercato
di una strategia di marketing
INNOVAZIONE E COMPETENZE ORGANIZZATIVE NELLE IMPRESE AGRO-ALIMENTARI
MARKETING TURISTICO LEZIONE 3
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
INNOVAZIONE ED IMPRENDITORIALITÀ
SOSTENERE IL VANTAGGIO COMPETITIVO. PREZZO Alto Basso Differenziazione focalizzata Basso prezzo/ basso valore aggiunto Strategie destinate al fallimento.
7 - Strategie di differenziazione e diversificazione
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Scenari e strategie per lo sviluppo dei servizi di trasporto persone.
Il vantaggio della differenziazione
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Business Plan.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
1 La segmentazione Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
Ruolo e organizzazione delle attività di marketing
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa
Analisi di settore e comportamenti concorrenziali
Impresa e attività competitive Riflessioni, considerazioni e valutazioni finali 1 Marcello Agostini.
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
MARKETING STRATEGICO.
MARKETING. RAPPORTO AZIENDA-MERCATO AZIENDA MERCATO Denaro Informazioni Comunicazioni Beni e servizi Obiettivi:  Profitto  Sviluppo.
Hotel Italia buongiorno!
1 Tendenze strumentali del mercato turistico 03 settembre 2015 dott. Giuseppe Bax.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
LEZIONE PRELIMINARE 2 VANTAGGIO COMPETITIVO: Come crearlo e sostenerlo nel tempo.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Nona Unità Didattica Corso di Strategie D’Impresa Nona Unità Didattica * * * Sviluppare la.
1 Il ciclo di vita del prodotto A cura di Fabrizio Bugamelli.
Pianificazione e marketing Prof. Amedeo Maizza Ordinario di Economia e gestione delle imprese.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quinta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quinta settimana Le strategie.
LA GESTIONE STRATEGICA. MISSIONE La MISSIONE è il mezzo con cui l’impresa esplicita e comunica ai suoi interlocutori in che cosa vuole essere identificata.
IL CONTESTO AMBIENTALE E GLI STAKEHOLDER Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
S TRATEGIE ORIENTATE ALL’INNOVAZIONE Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi Corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa – Quarta Unità Didattica Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Quarta Unità Didattica Le fonti.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d'Impresa CP - Seconda unità didattica Seconda Unità * * * * * Il successo dell’innovazione: standard,
1 Le leve del marketing mix: il prezzo A cura di Fabrizio Bugamelli.
Modello della concorrenza allargata (1di6)‏
Transcript della presentazione:

Strategie d’Impresa Settima Unità Didattica * * * Management dinamico e strategie per l’innovazione

Il cambiamento Il cambiamento e il vantaggio competitivo Una chiave di lettura - che non deve essere però utilizzata rigidamente – per comprendere le direzioni del cambiamento è quella che si basa sull’evoluzione della tecnologia sottostante a un determinato prodotto/servizio. La rappresentazione più diffusa di tale approccio è nota come ‘ciclo di vita del settore’ o meglio… ciclo di vita della tecnologia sottostante..

Il cambiamento: il ciclo di vita delle tecnologie

La dinamica del cambiamento Il ciclo di vita del settore T € Nascita Crescita Maturità Declino

La fase di nascita Le incertezze della dinamica competitiva Incertezza tecnologica: la battaglia degli standard Incertezza di mercato: la sostenibilità del business model Incertezza organizzativa: qual è la struttura migliore per questo settore? Incertezza strategica: qual è la strategia migliore per il ns. business model?

La fase di crescita La dinamica competitiva Dinamica tecnologica: definito lo standard occorre avviare la segmentazione del mercato Dinamica di mercato: focalizzare il business model sulla crescita Dinamica strategica: consolidare la posizione competitiva, identificare le minacce

La maturità Le incertezze della dinamica competitiva Il mercato si stabilizza: come mantenere la domanda? I segmenti evolvono: quali esigenze emergono in questa fase? Potenziare il brand: sviluppare l’identità di marca per preparare il cliente al riacquisto e evitare il cosiddetto ‘switch’ Massima attenzione alla redditività: come migliorare i margini senza ridurre la CS?

L’evoluzione di un settore Orizzontale vs. Verticale nella computer industry La catena del valore verticale: una sola azienda internalizza la produzione. Esempio: IBM anni ‘80 Vendite e distrib. Computer Software Applicativi Sistema operativo Processori e circuiti

L’evoluzione di un settore Orizzontale vs. Verticale nella computer industry La scomposizione della catena del valore in logica orizzontale: molte imprese competono in tutte le fasi della catena. Esempio: computer industry Vendite Computer Software Applicativi Sistema operativo Processori e circuiti Superstore Retail Internet Apple ASUSAcer HP Mozilla Explorer Safari Windows Mac OS Unix Intel AMD

Gestire e superare il cambiamento L’innovazione distrugge le posizioni competitive La sharing economy: Uber e i taxi … AirBnB e l’hospitality Le tecnologie IP… (Skype)….e i social media La «driverless car»

Gestire e superare il cambiamento L’innovazione distrugge le posizioni competitive Merck ha mantenuto la posizione attraverso le alleanze strategiche con le Dedicated Biotech Firms 3M ha sempre anticipato la concorrenza guidando il cambiamento BMW ha esaltato il concetto di lusso-sportivo focalizzando il suo segmento di clienti

Gestire e superare il cambiamento Occorre stimolare l’imprenditorialità interna alle imprese e la creatività Stimolare, incentivare e premiare la creatività e l’empowerment Agevolare la comunicazione interfunzionale e incentivare i feed-back dall’esterno all’interno dell’impresa L’errore come esperienza d’apprendimento da valorizzare e non da sanzionare

Gestire e superare il cambiamento Gestire l’incertezza: l’analisi per scenari Nei momenti di grande turbolenza, la direzione del cambiamento potrebbe non essere facile da identificare. In tal caso occorre identificare tutte le informazioni rilevanti ai fini della decisione strategica e predisporre diversi scenari strategici in ragione delle diverse opzioni che si potranno presentare.

Gestire e superare il cambiamento Gestire l’incertezza: l’analisi per scenari Le ipotesi da formulare dovranno riguardare: Il panorama tecnologico, e quindi quali siano gli standard in lotta I tassi di adozione da parte dei clienti La sostenibilità del business model, la redditività di breve, la sopravvivenza dei competitor

Gestire e superare il cambiamento L’analisi per scenari nella auto «green» Quale tecnologia prevarrà? Quante se ne venderà nel primo anno ? Chi otterrà profitti da quale business model?

L’era digitale I settori con rendimenti crescenti I benefici noti come rendimenti crescenti della domanda, oppure come esternalità di network,si hanno quando la forza competitiva di un bene cresce al crescere del numero dei suoi utilizzatori, e si basano fondamentalmente sulla compatibilità/condivisione di uno standard. Esempi: Ieri:VHS contro Betamax; Apple contro IBM-cloni prima e contro Wintel dopo; Oggi: Android (Google) vs Microsoft (Nokia)

L’era digitale I settori con rendimenti crescenti La cosiddetta «base installata»… ossia la maggioranza dei clienti che adotta un determinato standard contribuisce, in presenza di rendimenti crescenti, allo strapotere di quello standard contro gli altri nel volgere di poco tempo. Il meccanismo si chiama feed-back positivo..e funziona più o meno così..

L’era digitale I settori con rendimenti crescenti …il dominio tecnologico attrae altri clienti.. 1 Emerge una tecnologia con maggior numero di clienti 3 Il maggior numero di clienti orienta tutti gli altri potenziali clienti 2 la tecnologia attrae ancora nuovi clienti 4 I concorrenti falliscono oppure si adeguano allo standard vicente

L’era digitale Le strategie competitive per costruire i rendimenti crescenti Se l’obiettivo è avere rendimenti crescenti occorre competere per il dominio di mercato, e solo non per una quota di mercato maggiore della concorrenza. Una strategia è quella del regalo (o del prezzo promozionale) di una componente di base che però richieda poi applicativi e/o componenti a prezzi più elevati.

L’era digitale Le strategie competitive per costruire i rendimenti crescenti Altre strategie possono essere: l’annuncio di una nuova versione / generazione di prodotti sviluppare il lock-in dei clienti e quindi elevare i costi di transizione (switching cost, componenti) promuovere l’affiliation

L’era digitale L’adozione della tecnologia Il presidio delle aspettative L’emergere di gruppi dominanti I pionieri innescano il processo…sono i primi pinguini a entrare in acqua I distributori intermedi possono ‘strozzare’ il processo di adozione.. Oltre certe soglie i rendimenti non crescono più..

L’era digitale Sostenere l’adozione della tecnologia Gli investimenti di marketing L’effetto reputazione Gli standard ‘aperti’ Gli opinion leader Accettare la pirateria….per promuovere la diffusione…