Mindwandering Risko, E. Anderson, N., Sarwal, A., Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
F 84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo • F84
Advertisements

Progetto Movimento Educare Prima
In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica nella scuola affrontato dalle seguenti angolazioni: Impatto dellinnovazione didattica e didattico-tecnologica.
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
La valutazione clinica nei bambini con DISTURBO da DEFICIT di
CARDUCCI ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI ALTRE OSSERVAZIONI SONO DIPONIBILI RELATIVAMENTE AD OGNI SINGOLA CLASSE.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Natura e funzione dell’attenzione
La formazione esperienziale
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Il soggetto dell’apprendimento
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
Dalla comunicazione alla relazione
ATTENZIONE cura, educazione. Funzione dellattenzione Mettere in comunicazione il mondo esterno con il mondo interno Creare lo stato per cui chi osserva,
Con o senza L.I.M. iti.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
Lezione di venerdì 26 settembre 2008
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Psicologia dell’apprendimento
A.N.DI.S Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici Sezione Regionale della Toscana 18 ottobre 2013 I Bisogni Educativi Speciali nella Scuola di Tutti.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Buongiorno, sono Laura Borsani…
Lopinione pubblica (1971) Analisi dellopinione pubblica 2010/11.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali a partecipare al concorso invita studenti e insegnanti delle scuole secondarie di 1° grado.
La storia della Matita.
L’attenzione “…è il prendere possesso da parte della mente, in chiara e vivida forma di uno fra tanti oggetti o fra tanti treni di pensieri possibili.”(W.James,
Percezione temporale Una illusione percettiva di contrazione temporale
Esempi di domande che uno studente può porsi
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO NA FORSA DE LEUN LEZIONE 13 Andrea Riscassi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
CONSIGLI UTILI PER LA REALIZZAZIONE DI UN AUDIOVISIVO Edoardo Nicoletti 04/2010.
Come organizzare una lezione?
"Dalle azioni di contrasto al supporto pedagogico"
Gli stili di apprendimento.
Dott.ssa Laura Bellomo A.S
TELL OFF CHAT UP LOOK AFTER PUT UP WITH LOOK UP.
Master Universitario DSA A.A
L’attenzione in classe (4)
DISLESSIA E FLUIDITA’:QUALE RELAZIONE? Dott. ssa SASANELLI.
Progetto di incontro con le famiglie attraverso la Philosophy for Community Scuola dell'Infanzia statale S. Eusebio 3° Circolo didattico – Bassano d.G.
IMPARARE A IGNORARE Ci sono situazioni dove il modo migliore per risolvere un problema di comportamento è quello di ignorarlo Questa tecnica (che, come.
Temperamento & Disturbi dello Sviluppo
Formazioneneoassunti 2015Laboratorio 4Nuovetecnologie eloro impattosulladidattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
A cura di: Concetta, Raluca, Gaia, Elisa, Maithili.
Formazione neoassunti 2015 Laboratorio 4 Nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica «La competenza digitale consiste nel saper utilizzare con dimestichezza.
PODCASTING in parole semplici
Siedi vicino. Siedi il più vicino possibile all'insegnante. Assicurati di vedere bene la lavagna, il muro o lo schermo di proiezione (se vengono presentati.
Psicologia Economica lezione 8 Emozioni & motivazioni nel mercato azionario.
Il Piano di Miglioramento
Schedatura relativa all’articolo: Migliorare le strategie di studio con il Questioning. Una ricerca empirica Autore dell’articolo: Daniela Robasto ( Università.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
CLIL PER UNA DIDATTICA INNOVATIVA Gina Muscarà Tione, Novembre 2008 Gina Muscarà Tione, Novembre 2008.
Omar Gelo 1,2, Irmtraut Kusatz 2 L’analisi qualitativa del cambiamento psicoterapeutico Applicazione della Change Interview ad una terapia eclettica 1.
LICEO ARTISTICO NOVARA PROGETTO di analisi dei bisogni formativi Obiettivo generale Analisi delle rappresentazioni del sistema per la raccolta dei fabbisogni.
Corso di formazione per catechisti dott. Domenica Arrigoni Paullo, 19 ottobre 2011.
Le condizioni dell’apprendimento Fondamentale importanza assume il contesto in cui si svolge l’azione educativa. Del contesto fanno parte: persone, ambienti,
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
CORSO INTERMEDIO DI COMPETENZE DIGITALI NELLA DIDATTICA La didattica digitale.
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Documentare “La documentazione è un'attività di raccolta, catalogazione (e diffusione) di materiali relativi ad uno specifico ambito” (i materiali possono.
Percorsi casa-scuola sicuri. Perché favoriscono il benessere dei bambini? Quartiere Oltresavio, Dott.ssa Emanuela Baldassarri Dipartimento di.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Insegnare e imparare: aspetti pedagogici
Transcript della presentazione:

Mindwandering Risko, E. Anderson, N., Sarwal, A., Engelhardt, M. and Kingstone, A. (2012). Everyday attention: variation in mind wandering and memory in a lecture. Applied Cognitive Psychology, 26: 234–242. L’attenzione: da un focus intenso al disimpegno totale La capacità di mantenere l’attenzione decresce con il tempo Operatore radar… anche in educazione 1

Risko et al. Il MW cresce con il crescere del tempo sul compito. uno spostamento di attenzione da uno stimolo esterno a dei pensieri interni compromette la codifica ha un impatto negativo sulla performance 2

Esperimento 1 60 studenti universitari guardare un video di 60 minuti. Dopo 5, 25, 40 e 55 minuti viene chiesto loro se stavano facendo mindwondering/ se i loro pensieri stavano vagando (uno schermo nero interrompe la lezione). 3

Were you mindwandering? 4

Stai facendo MW? Yes 43% Yes 35% prima metà Yes 52% seconda (e il ricordo è peggiore) 5

Secondo esperimento Viene cambiato il tempo della domanda: 2, 20, 35 e 50 minuti, le domande del test sono: 4 su materiale spiegato appena prima dell’interruzione 4 su materiale che segue la domanda. La domanda agisce come un fattore di ri- orientamento dell’attenzione 6

Quindi: Prima soluzione = fare domande, riattivare la partecipazione Seconda soluzione = organizzare e auto- regolare Terza…. 7