filmato Ken Robinson IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
AMBIENTE ED EDUCAZIONE I MODELLI DI INSEGNAMENTO SONO SPESSO COLLEGATI AL SETTING L’IDEA: ARCHITETTURA E PEDAGOGIA IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
MODELLO COMPORTAMENTISTA classica aula organizzata con i banchi per file parallele di fronte alla cattedra ed alla lavagna in modo che tutti siano rivolti al docente IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
non più spazi rigidamente strutturati ma una maggiore flessibilità tale da permettere un’organizzazione più adeguata alle esigenze di apprendimento
IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
CIO’ CHE SI PUO’ “GIA’” FARE NELLA RI-ORGANIZZAZIONE DEI TEMPI E DEGLI SPAZI: 1) ORARIO PER «AULE DISCIPLINA» 2) NUOVI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO Fermi Indire IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
LE AULE DISCIPLINA LA CULTURA-PONTE, LA CONDIVISIONE LA «LEGGIBILITA’» DEGLI SPAZI, e L’ASPETTO SEMANTO-TOPICO (significati- luoghi) FOTO IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
Passare da didattica unicamente trasmissiva a didattica attiva Potenziare l’infrastrutturazione digitale della scuola con soluzioni “diffuse e invisibili“ Trasformare le aule in laboratori (anche disciplinari) IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
1. VERSATILI E CONVERTIBILI PER MOLTEPLICI USI Ad es.: brainstorming, investigate and debate, manipolazione o simulazioni (hands on), cooperative learning 2. ALLARGABILI O SUDDIVISIBILI con pareti mobili o arredi mobili a seconda che li si voglia utilizzare per piccoli (anche per studio individuale) o per grandi gruppi 2. FLUIDI con trasparenze: vetro o lastre di plexiglass per dare il senso della continuità delle attività che si svolgono IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
Gli ambienti di apprendimento IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
LA RIORGANIZZAZIONE DELLA DIDATTICA PER LIVELLO DI APPRENDIMENTO PER COMPITI DA SVOLGERE PER ATTIVITA’ ELETTIVE (INTERESSI CULTURALI) ES.: progetto no_wall_class IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
TECNOLOGIA O METODOLOGIA IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia
IC De Amicis Bergamo, Cristina Bonaglia