Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le sanzioni tributarie amministrative
Advertisements

Direzione Regionale del Piemonte
DEFINIZIONE DELLE LITI E CARTELLE DI PAGAMENTO
Aumento aliquota Iva normale al 21 per cento (art. 2, comma 2-bis, D.L. n. 138/2011) - Decorrenza: Operazioni effettuate dal 17 settembre 2011 (data di.
I CINQUE STRUMENTI PER RETTIFICARE IL REDDITO 1 IL NUOVO REDDITOMETRO.
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
La Transazione Fiscale
I metodi di accertamento. L’avviso di accertamento.
Le sanzioni tributarie amministrative
L’attività istruttoria
Lattuazione della norma tributaria e la dichiarazione Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2012/2013 anno accademico 2012/2013 corso di diritto.
Lavviso di accertamento Università Carlo Cattaneo – Liuc anno accademico 2011/2012 corso di diritto tributario prof. Giuseppe Zizzo lezione
Mario Miscali - Diritto Tributario
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
ACCERTAMENTO CON ADESIONE E CONCILIAZIONE GIUDIZIALE
Le tutele per il contribuente e le impugnazioni delle cartelle esattoriali e dei provvedimenti esecutivi GRUPPO DI LAVORO SUL CONTENZIOSO TRIBUTARIO.
Decreto-legge semplificazioni fiscali 1.Modifiche allo spesometro: - comunicazione dellimporto complessivo delle operazioni soggette ad obbligo di fattura.
1 AGENZIA DELLE ENTRATE Direzione Regionale del Piemonte LA MEDIAZIONE TRIBUTARIA Torino, 26 marzo 2012.
Le novità fiscali introdotte
Decreto del Presidente della Repubblica del 29/09/1973 n. 600 Disposizioni comuni in materia di accertamento delle imposte sui redditi. Art. 36 bis Liquidazione.
CORSO DI FISCALITA’ D’IMPRESA
L’attività di controllo dell’amministrazione finanziaria
L’ATTIVITA’ DI TUTORAGGIO DEI
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto
Dott. Ernesto-Marco Bagarotto La riscossione in pendenza di giudizio
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE La pianificazione fiscale concordata art. 1, comma 387 e seg.,
IL VISTO DI CONFORMITA’
DIREZIONE REGIONALE DELLEMILIA ROMAGNA UFFICIO GOVERNO DELLACCERTAMENTO E STUDI DI SETTORE STUDI DI SETTORE LE NOVITA DELLA FINANZIARIA 2005.
Elenco operazioni Iva da in su (c.d. spesometro) Fonti normative - Art. 21 del D.L. 31/5/2010, n. 78 (convertito c.m. dalla legge 30/7/2010, n. 122)
MANOVRA ANTI-CRISI (D.L. 185/2008) E FINANZIARIA 2009 (L. 2/2009) PRINCIPALI NOVITA IN MATERIA DI ACCERTAMENTO Dott. Gino Manfriani.
EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) EFFETTI DELLA DEFINIZIONE (D.Lgs. 218/1997 Art. 2, comma 4) Gino Manfriani.
La legge di stabilità 2011 e le altre novità fiscali dott. Roberto Castegnaro.
Progetto “Fisco e scuola”
182 TER TRANSAZIONE FISCALE
LE SANZIONI TRIBUTARIE
Il quadro normativo. Perché questo adempimento Lart. 37, commi 8 e 9, DL n. 223/2006 reintroduce, a decorrere dal 2006, l'obbligo da parte dei titolari.
IRAP ED UNIONE EUROPEA: LA STORIA Deduzioni Servizio giuridico Corte UE 17 MARZO APRILE MARZO 2003 Deduzioni Avv. Jacobs IRAP simile ad IVA.
Adesione al processo verbale di constatazione, adesione all’invito al contraddittorio e accertamento con adesione Ariccia, 8 novembre 2012 Vittoria Segre.
Adesione al pvc e agli inviti a comparire
Dichiarazione annuale. Con la dichiarazione annuale il soggetto passivo Iva procede all’autodeterminazione definitiva dell’imposta dovuta mediante un.
Agenda Le rettifiche alla dichiarazione Il ravvedimento operoso
SANZIONI OTTOBRE Sanzioni amministrative ► Infedele dichiarazione ai fini delle imposte dirette: dal 100% al 200% della maggior imposta dovuta o.
Introduzione agli strumenti deflativi del contenzioso tributario di Emanuele Rossi.
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO
1 affiancare. 2 Strumenti del fisco per rilevare i parametri fondamentali di liberi professionisti, lavoratori autonomi e imprese Data di introduzione:
Tipologia degli atti di accertamento Avviso di accertamento in rettifica e di ufficio ex art. 42 DPR 600 / idem per iva avviso di accertamento e di rettifica.
I metodi di accertamento
L’attuazione dell’imposta La dichiarazione d’imposta.
I nuovi tassi di interesse tributari Interesse legale 3% Ravvedimento operoso 3% Interessi di mora per tardivo pagamento della cartella 8.4% Interessi.
IL REGIME SANZIONATORIO TRIBUTARIO
Fase dell’accertamento
L’AVVISO DI ACCERTAMENTO Lezione del 19 ottobre 2011.
Il nuovo ravvedimento operoso IL NUOVO RAVVEDIMENTO OPEROSO Articolo 16 decreto legge n. 185 del 2008 riduce le sanzioni dovute dal contribuente in caso.
Imposta comunale sulla pubblicità Art. 10 d.lgs.507/92
Corso di Diritto Amministrativo dei Beni Culturali Avv. Prof. Gianmarco Carozza Terza Lezione.
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
ISTITUTI DEFLATTIVI DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO
1 “ Studi di settore e preclusione alle attività successive d’accertamento: condizioni e limiti ” a cura di Ten. Col. Enzo Digiovanni.
Le sanzioni Corso di Diritto Tributario. LINEAMENTI GENERALI - Le violazioni tributarie sono punite attraverso le sanzioni; - Scopo della sanzione è pertanto.
Studi di Settore Le novità della circolare 8/E del 16 marzo 2012 Convegno del 23 maggio 2012 Monterotondo Dott. Marco Calicchia.
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 SORVEGLIANZA SANITARIA E VIBRAZIONI: STATO DELLA GIURISPRUDENZA.
Galizia & Pinna Associati AGENTI IMMOBILIARI NUOVE REGOLE.
Strumenti deflattivi del contenzioso tributario Viviana CAPOZZI Dottore di ricerca in diritto tributario Avvocato cassazionista in Roma.
LE NOVITA’ DEL CODICE DELLA STRADA dott. Marco Massavelli Vice Comandante P.M. Druento (TO) CASORIA 24 GENNAIO.
Strumenti deflattivi del contenzioso tributario Viviana CAPOZZI Dottore di ricerca in diritto tributario Avvocato cassazionista in Roma.
I DECRETI LEGISLATIVI DI ATTUAZIONE DELLA LEGGE 10/12/2014, n. 183 (il «Jobs Act») Dott. Manuel Sartori Responsabile Area Legale D.T.L. Piacenza 12 maggio.
Galizia & Pinna Associati Novità sulla tassazione delle compravendite immobiliari.
La gestione degli avvisi di irregolarità Modalità operative MILANO – 21 GIUGNO 2016.
Transcript della presentazione:

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA LEGGE 190/2014 HA PROFONDAMENTE MODIFICATO L’ISTITUTO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO (art. 13 D.Lgs. 472/1997) PREVEDENDO, RISPETTO ALLA DISCIPLINA PREVIGENTE, UNA DISTINZIONE FRA LE VIOLAZIONI RELATIVE AI TRIBUTI AMMINISTRATI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE E LE ALTRE IMPOSTE.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario IL “NUOVO” RAVVEDIMENTO OPEROSO SI APPLICA A PARTIRE DAL 1° GENNAIO NEL RISPETTO DEL PRINCIPIO DEL FAVOR REI, L’AGENZIA DELLE ENTRATE HA PRECISATO CHE LA NUOVA DISCIPLINA E’ APPLICABILE ANCHE PER REGOLARIZZARE LE VIOLAZIONI COMMESSE NEGLI ANNI PRECEDENTI.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LE NOVITA’ PIU’ RILEVANTI SONO QUELLE RELATIVE AI TRIBUTI AMMINISTRATI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE ( AD ES. IRPEF, IRES, IVA, IRAP, RITENUTE, IMPOSTA DI REGISTRO ). PER TALI IMPOSTE:

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario - VIENE MENO IL LIMITE ANNUALE ED È AMPLIATO IL TERMINE ENTRO CUI È POSSIBILE RAVVEDERSI; - LA MISURA DELLA SANZIONE AUMENTA MAN MANO CHE AUMENTA IL TEMPO ENTRO CUI LA VIOLAZIONE È SANATA; - VIENE MENO LA PRECLUSIONE ALL’UTILIZZO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO DERIVANTE DALL’INIZIO DEI CONTROLLI FISCALI E IL RAVVEDIMENTO È POSSIBILE SINO ALLA NOTIFICA DELL’AVVISO DI ACCERTAMENTO O DI LIQUIDAZIONE OVVERO DELLE COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITÀ EMESSE A SEGUITO DELLA LIQUIDAZIONE O DEL CONTROLLO FORMALE DELLA DICHIARAZIONE.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA NUOVA MISURA DELLA SANZIONE RIDOTTA E’:  UN QUINDICESIMO (CIOÈ LO 0,2%) PER OGNI GIORNO DI RITARDO FINO AL QUINDICESIMO, RISPETTO ALL’ORDINARIA SCADENZA;  UN DECIMO (CIOÈ IL 3%), SE IL PAGAMENTO AVVIENE FRA IL QUINDICESIMO ED IL TRENTESIMO GIORNO DALLA SCADENZA;  UN NONO (CIOÈ IL 3,33%), SE IL PAGAMENTO AVVIENE FRA 31 E 90 GIORNI DALLA SCADENZA;  UN OTTAVO (CIOÈ IL 3,75%), SE IL PAGAMENTO AVVIENE OLTRE 90 GIORNI ED ENTRO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’ANNO IN CUI È STATA COMMESSA LA VIOLAZIONE OVVERO, QUANDO NON È PREVISTA UNA DICHIARAZIONE PERIODICA, ENTRO UN ANNO DALLA SCADENZA;

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario  UN SETTIMO (CIOÈ IL 4,29%), SE IL PAGAMENTO AVVIENE ENTRO IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’ANNO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI È STATA COMMESSA LA VIOLAZIONE OVVERO, QUANDO NON È PREVISTA UNA DICHIARAZIONE PERIODICA, ENTRO DUE ANNI DALLA SCADENZA;  UN SESTO (CIOÈ IL 5%) SE IL PAGAMENTO AVVIENE OLTRE IL TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE RELATIVA ALL’ANNO SUCCESSIVO A QUELLO IN CUI È STATA COMMESSA LA VIOLAZIONE OVVERO, QUANDO NON È PREVISTA UNA DICHIARAZIONE PERIODICA, OLTRE DUE ANNI DALLA SCADENZA;

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario E’ PRECLUSO L’UTILIZZO DEL RAVVEDIMENTO OPEROSO E NON E’, QUINDI, CONSENTITO BENEFICIARE DELLE SANZIONI RIDOTTE, IN CASO DI NOTIFICA DI: - COMUNICAZIONI DI IRREGOLARITA’ PER CONTROLLI EX ARTT. 36-BIS E 36-TER DEL D.P.R. 600/1973; - AVVISI DI ACCERTAMENTO O DI LIQUIDAZIONE.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA CIRCOLARE N. 6/E DEL 19/2/2015 HA PRECISATO CHE LA COMUNICAZIONE DI IRREGOLARITA’ PRECLUDE IL RAVVEDIMENTO SOLO PER LE IMPOSTE IN ESSA CONTESTATE AD ESEMPIO: SE E’ CONTESTATO L’OMESSO VERSAMENTO DI RITENUTE 2013, IL RAVVEDIMENTO E’ CONSENTITO PER REGOLARIZZARE GLI OMESSI VERSAMENTI IVA.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario L’INIZIO DI UNA VERIFICA O LA CONSEGNA DI UN PROCESSO VERBALE DI CONSTATAZIONE (PVC) NON PRECLUDE IL RAVVEDIMENTO OPEROSO. PERO’, LA NOTIFICA DEL PVC COMPORTA CHE L’APPLICAZIONE DELLA SANZIONE RIDOTTA AD UN QUINTO.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario LA POSSIBILITA’ DI RAVVEDERSI ANCHE DOPO LA CONSTATAZIONE DELLA VIOLAZIONE, BENEFICIANDO DELLE SANZIONI RIDOTTE AD UN QUINTO, HA PORTATO ALL’ABROGAZIONE DEGLI ISTITUTI:  DELLA DEFINIZIONE DEL PVC (art. 5-bis del D.Lgs. 218/97);  DELLA DEFINIZIONE DEGLI INVITI AL CONTRADDITTORIO (art. 5, commi da 1bis a 1quinques);  DELL’ACQUIESCENZA (art. 15). ESSI CONSENTIVANO, IN CASO DI ACCETTAZIONE INTEGRALE DI TALI ATTI, DI BENEFICIARE DELLE SANZIONI RIDOTTE AD UN SESTO.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario TUTTAVIA, PER L’ANNO 2015, TALI ISTITUTI CONTINUANO AD APPLICARSI E CONVIVONO CON IL RAVVEDIMENTO OPEROSO. PERTANTO, IL CONTRIBUENTE PUO’ ANCORA SCEGLIERE QUALE E’ PER LUI PIU’ CONVENIENTE. NELLA TABELLA CHE SEGUE SI EVIDENZIANO LE PRINCIPALI DIFFERENZE FRA IL RAVVEDIMENTO OPEROSO E GLI ISTITUTI AD ESSO ALTERNATIVI:

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario RAVVEDIMENTO OPEROSO ADESIONE PVC/ACQUIESCENZA POSSIBILITA’ DI REGOLARIZZARE SOLO ALCUNE CONTESTAZIONI OBBLIGO DI DEFINIZIONE INTEGRALE DI TUTTE LE CONTESTAZIONI VERSAMENTO IN UNICA SOLUZIONE POSSIBILE VERSAMENTO RATEALE (8/12 RATE TRIM.LI) SANZIONI RIDOTTE A 1/5SANZIONI RIDOTTE A 1/6

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario PER I TRIBUTI NON AMMINISTRATI DALL’AGENZIA DELLE ENTRATE, COME I TRIBUTI LOCALI (AD ES. L’ IMU), L’UNICA MODIFICA RISPETTO ALLA DISCIPLINA PREVIGENTE E’ L’INTRODUZIONE DELLA SANZIONE RIDOTTA AD UN NONO SE IL PAGAMENTO AVVIENE FRA 31 E 90 GIORNI DALLA SCADENZA.

Dott. Paolo Montinari - Consulenza e Contenzioso tributario PER IL DIRITTO ANNUALE DELLA CAMERA DI COMMERCIO, IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO, CON LA NOTA N DEL 6/2/2015, HA RIBADITO CHE NON SI APPLICANO LE SANZIONI RIDOTTE PREVISTE DALL’ART. 13 DEL D. LGS 472/1997 BENSÌ QUELLE DI CUI ALL’ART. 6 DEL D.M. 54/2005 CIOE’: - UN OTTAVO, SE IL PAGAMENTO AVVIENE ENTRO TRENTA GIORNI DALLA SCADENZA; - UN QUINTO, SE AVVIENE OLTRE I 30 GIORNI ED ENTRO UN ANNO DALLA SCADENZA.