REPUBBLICA SUDAFRICANA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La causa di Malcom X : la lotta per l’uguaglianza tra bianchi e neri
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Il Benin.
Cosa succede dopo la colonizzazione?
Indice Albania 1 Territorio e clima
Benedetto Croce, La storia come pensiero e come azione, 1938"
sudafrica Capitale; pretoria (capitale amm.) bleomfontein(cap.giud.)
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Creato da :Ilaria, Chiara e Sofia
. . . Progetto legalità
Nelson Mandela.
De Regibus Elisa Il Sudafrica.
CAPO VERDE Dati generali Nome Paese Capo Verde, Cabo Verde
TURCHIA.
L’Africa Si presenta nelle forme
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Apartheid Broggi Sofia-De BernardiLara-RisalvatoCamilla
Brasile Classe III B.
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
L’AFRICA MERIDIONALE.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
Nelson Mandela AVANZAMENTO MANUALE.
Il Limpopo è una provincia del Sudafrica con capitale Polokwane
La colonizzazione olandese e l'occupazione britannica in Sud Africa
Africa Australe: Aspetti Fisici e Climi
NELSON MANDELA LA VITA.
Comunità Isolotto Gruppo ragazzi Storie di libertà – 16 dicembre 2012
La Namibia.
Nelson Rolihlahla Mandela Il 18 luglio 1918 nasce il figlio del capo della tribù Thembu, Nelson Rolihlahla Mandela. Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza,
PERCORSO PER UNA RICERCA
La Francia Sara M..
SUD AFRICA BREVE DESCRIZIONE.
IL KENYA La bandiera è composta da 3 bande di colore nero,rosso e verde(partendo dall’alto al basso) disposte in orizzontale e separate da 2 strisce bianche.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Territorio Storia Popolazione Economia
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
H. S. ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 C.T.P. Anno scolastico 2012/2013
DIREZIONE DIDATTICA “ALBERT SABIN ” C
Africa meridionale L’Africa meridionale, detta anche Africa australe, ha la forma di un triangolo con la punta rivolta verso il basso ed è bagnata a ovest.
Stati Uniti d'America.
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
PARTENZA:IL 23/04/15,AEROPORTO MARCO POLO VENEZIA,ORE:7:00am ARRIVO:ORE 19 CIRCA VOLO DIRETTO,AEROPORTO CITTÀ DEL CAPO RITORNO:30/04/15,ORE 9:30pm ARRIVO:AEROPORTO.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Europa Centro Orientale
Il ‘600 (XVII secolo).
Asia.
SUDAFRICA SUDAFRICA SUDAFRICA.
Istituto comprensivo statale “Giovanni Cena” Torino Roberta Genovese Anno scolastico 2006/2007 Esame di licenza media.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo.
MAROCCO.
Pakistan La bandiera pakistana venne disegnata da Muhammad Ali Jinnah, e venne adottata con l'indipendenza del Pakistan, il 14 agosto La bandiera.
Dal 1990 metà dei paesi africani è rimasta coinvolta in conflitti armati che hanno provocato la distruzione di risorse che avrebbero potuto garantire.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
Nelson Mandela Nelson Mandela, figlio di uno capo della tribú Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Nelson Mandela Nelson Mandela, filglio di uno calpo della tribu Thembu, Nelson nasce il 18 luglio Dopo aver seguito gli studi nelle scuole sudafricane.
Continente : Africa Superficie : Kmq Popolazione : Capitale : Yamoussoukro Governo : Repubblica Costituzione : 1 agosto 2000 Festa.
INDIA Governo: Repubblica Federale Capitale: New Delhi
Gli stati di quest’aria sono il «cuore orientale» del continente. Il territorio è attraversato dalla catena montuose dei Sudenti e dei Carpazi, che separano.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Presentazione di Rebecca
NOTIE GENERALI La Turchia europea ha più o meno le dimensioni della Lombardia ed è divisa dalla Turchia asiatica dallo stretto del Bosforo e dallo.
Cina La Cina, ufficialmente la Repubblica Popolare Cinese (RPC), anche nota come Cina popolare, è uno Stato sovrano situato nell'Asia orientale. È lo Stato.
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
STATI E CONTINENTI DEL MONDO
Transcript della presentazione:

REPUBBLICA SUDAFRICANA Di: Silvia

La  Repubblica Sudafricana, è uno stato dell'Africa meridionale. È situato nella punta meridionale del continente africano e confina a nord con la Namibia, il Botswana e lo Zimbabwe, a nord-est con il Mozambico e lo Swaziland. Inoltre al Sudafrica appartengono le Isole del Principe Edoardo. Si affaccia sull'oceano Atlantico e su quello Indiano.  Capo Agulhas, il punto più meridionale del continente, delimita il confine fra i due oceani.

SUDAFRICA Aspetti fisici e climi Il clima in Sudafrica è di tipo tropicale e varia in ogni località mentre nella parte meridionale il clima è mediterraneo. Il monte più alto è il Nesuthi 3408m. Il Sudafrica presenta numerosi bacini ideografici ed il fiume più lungo è l’Orange che sfocia nell’atlantico mentre il Limpopo sfocia nell’oceano indiano.

Popolazione La Repubblica Sudafricana, è un paese poco popolato con circa 48 milioni di abitanti ed ha una densità media di 39 ab./km2. La popolazione è suddivisa in: I neri bantu formano circa il 75% della popolazione, e sono suddivisi ufficialmente in 9 "nazioni": zulu 23%; xhosa 18%. I bianchi formano circa il 13% della popolazione, e si suddividono in tre gruppi: boeri (afrikaner) 6,5%, anglosassoni 5,5%, altri 1%. Gli asiatici formano circa il 3% della popolazione Le persone a sangue misto (coloureds) formano circa il 9% della popolazione.

L’economia Il Sudafrica ha un reddito pro capite medio elevato anche se in realtà c’è un profondo squilibrio che è ben visibile nell’agricoltura (quella bianca di tipo coloniale mentre quella nera di sussistenza). La ricchezza è data dalle risorse del sottosuolo; nelle città si sono sviluppate numerose industrie.

Le città Vi sono tre capitali: Città del Capo (sede legislativa), Pretoria (sede amministrativa e governativa) e Bloemfontein (sede del potere giudiziario). Il porto più importante è Durban situato sull’Oceano Indiano.

RELIGIONE La maggior parte della popolazione è ebrea l’81,72%, il 13,79% della popolazione è musulmana, il 2,13% è cristiana e infine ci sono altre minoranze.

Città del Capo Città del Capo fu il primo insediamento europeo del Sudafrica; tutta la storia del Sudafrica moderno, ha lasciato qui tracce culturali e architettoniche Gli antichi edifici sono considerati come moderni grattacieli e lussureggianti giardini botanici. Città del Capo è dotata di un aeroporto internazionale e può considerarsi la capitale del turismo del Sudafrica. I numerosi visitatori sono attratti sia dalla città in sé che dalle bellezze naturalistiche della Penisola del Capo; molti tour del Paese partono infatti da qui.

FOSSILI culla dell’umanità La Repubblica Sudafricana è considerata culla dell’umanità, perché qui sono stati ritrovati i primi fossili e si crede dunque che sia proprio qui che si sia sviluppata la vita. Poco tempo fa sono stati ritrovati altri fossili che testimoniano la presenza di esseri viventi.

Colonizzazione Gli olandesi furono i primi a creare un insediamento in Sudafrica. Il 6 aprile 1652, Jan van Riebeeck fondò quella che sarebbe poi diventata Città del Capo, come stazione di rifornimento per le imbarcazioni della Compagnia Olandese delle Indie Orientali. I coloni olandesi si dedicavano principalmente all'agricoltura e all'allevamento, e ricevettero il nome di boeri, «contadini». L'avanzata napoleonica in Europa, portò il Regno Unito a tentare di conquistare l'occupazione militare della Colonia del Capo. Nel 1797, il Regno Unito occupò la Colonia del Capo. Gli inglesi continuarono le guerre di frontiera iniziate dai boeri contro gli Xhosa, fondando insediamenti sempre più a est.

Apartheid Apartheid è una parola  africana che significa 'separazione', ed è il nome dato alla particolare ideologia socio-razziale sviluppatasi in Sudafrica durante il ventesimo secolo. L'apartheid, in pratica, era la segregazione razziale  e la discriminazione che separava i neri dai sudafricani bianchi. L'Apartheid durava già da molti anni in Sudafrica, ma nel 1948 venne istituzionalizzata, andando ad investire qualunque aspetto della vita sociale, dal matrimonio al posto di lavoro. Dal 1950, la registrazione della popolazione richiedeva che i sudafricani venissero classificati in una delle tre categorie: bianco, nero, o di colore (categoria che comprendeva le razze miste e i sottogruppi di origine indiana e asiatica). Vi era poi un apposito Dipartimento responsabile della classificazione dei cittadini che puniva severamente il mancato rispetto delle leggi razziali.

Nelson Mandela Nelson Rolihlahla Mandela (1918 –2013) è stato un politico sudafricano, primo presidente a essere eletto dopo la fine dell'apartheid nel suo Paese e premio Nobel per la pace nel 1993. Rivoluzionario e uomo di un governo di riconciliazione e pacificazione, successivamente, fu a lungo uno dei leader del movimento anti-apartheid ed ebbe un ruolo determinante nella caduta di tale regime, pur passando in carcere molti anni. Uomo simbolo dell'uguaglianza e dell'anti-razzismo, vinse il premio Nobel, per la pace e la libertà di pensiero ed ha saputo dosare differenti approcci politici alla lotta di liberazione del suo popolo.