C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Rapporto fra DSA e insegnamento
Leggere e comprendere Un brano.
Ins. Mazza Mariarosaria
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
IMPARARE L’ITALIANO, IMPARARE
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
DIFFICOLTA DEL LINGUAGGIO Gli elementi di difficoltà Difficoltà di contenuto, che derivano dalla distanza tra gli argomenti trattati e le conoscenze pregresse.
Difficoltà di contenuto Difficoltà linguistiche Difficoltà cognitive
Programmazione per Obiettivi
Esame di Stato I ciclo La sezione di Matematica nella prova nazionale.
PROGRAMMA CURRICOLARE DIFFERENZIATO.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Analisi del video: “Come può essere così difficile?”
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
LA LETTURA DI UNA PAGINA O LANALISI DI UNIMMAGINE VENGONO RECEPITE DAGLI ALUNNI IN MODO DIVERSO DIPENDE DA COMPRENSIONE DEL TESTO SOGLIA MINIMA DI PERCEZIONE.
Il metodo Metacognitivo
Apprendimento e Tic.
Liceo scientifico statale “L. Magrini” - Gemona d. F.
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
(o anche mappe cognitive)
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Presentazione Power Point
DSA e strumenti compensativi
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
GEOGRAFIA Percorso didattico in apprendimento cooperativo per favorire l'ascolto attivo VAI CLASSE 4 - B Scuola primaria Gandhi.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
I DISTURBI SPECIFICI D’APPRENDIMENTO
I Disturbi specifici di Apprendimento
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Produzione di un testo semplificato
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Approccio Lingua Italiana Allievi Stranieri
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
ITALIANO LINGUA SECONDA
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) BIODIVERSITA’
L’integrazione scolastica dell’alunno DSA
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Linguaggi del corpo e delle immagini come mediatori
Una scuola di tutti e di ciascuno DSA e BES 11 Aprile 2014 Relatrice: Tiziana Bianconi.
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
(Titolo Presentazione ppt) CAMBIAMENTI CLIMATICI
METODOLOGIE ARTICOLATE
D.S.A. D isturbi S pecifici dell’ A pprendimento Didattica C ompensativa/ D ispensativa C ompensativa/ D ispensativa Lettura - Scrittura D.S.A. D isturbi.
DSA e SCUOLA SECONDARIA Inglese
Gli stili di apprendimento
L'educazione all'uso dei software compensativi
alunni con Bisogni Educativi Speciali
Una lingua per studiare
Per una Didattica inclusiva
BES: parliamone insieme
Barbara Enrico – Daniela Mussano – Renzo Pezzutto Guarda l’arcobaleno! Testo di religione cattolica per la scuola primaria In 5 volumi.
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STRUMENTI COMPENSATIVI
Formazione docenti Mercoledì 16 marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Spunti operativi per una scuola interculturale docenti:
“Metodologie operative e spunti di riflessione” C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti marzo 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Transcript della presentazione:

C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti 31 marzo 2016

La semplificazione dei testi: teoria, pratica e supporti Eliana Migliorato - Marina Federici marzo 2016 C entro T erritoriale per l’ I nclusione Verdellino Formazione docenti Mercoledì 23 marzo 2016

Semplificazione del testo

-Semplificazione nella programmazione dei contenuti -Differenziazione nella programmazione dei contenuti -Semplificazione ed estensione del testo -Sostituzione, riduzione ALTRO E’………

IL TESTO SEMPLIFICATO NON E’ UN RIASSUNTO

Il Riassunto è ……. - una SELEZIONE soggettiva di informazioni … - e prende FORMA anche attraverso rimandi, associazioni e richiami noti solo all’autore … - è un testo in cui la SEMPLICITA’ formale non è prioritaria

Semplificare non è…  Non è riassumere

 Non è sostituire il testo con schemi, mappe concettuali o immagini

Non è scrivere un testo breve

Non comporta necessariamente riduzione di contenuti

Semplificare è…  Presentare un testo in una forma linguistica (e grafica) che favorisca la comprensione degli alunni.

Semplificare è…  Adattare il linguaggio (e la forma) del testo al livello di comprensione dell’alunno in difficoltà (certificato, straniero, con DSA, lentezza di apprendimento …)

Perché semplificare?  Per “agganciare” gli alunni al loro livello di comprensione e “trainarli” (con allenamento graduale) al livello di comprensione più alto possibile per loro

Perché semplificare?  Per rendere il più possibile autonomo il lavoro dell’alunno in difficoltà (esperienza di successo, senso di autoefficacia, autostima…)

Come semplificare? IL CONTESTO ADATTARE LA FORMA IL LINGUAGGIO DEL TESTO

Adattare il “contesto” Utilizzare strategie didattiche che attivino:  Conoscenze pregresse  Attenzione sul compito  Motivazione al compito

Adattare la forma…  Interlinea (Programma di videoscrittura, menù Formato – Paragrafo – Interlinea)  Spazio tra le lettere (Programma di videoscrittura, menù Formato – Carattere – Spaziatura e posizione – Spaziatura espansa di x punti)  Spazio tra le parole (Programma di videoscrittura, menù Modifica – Sostituisci – Trova “uno spazio”, Sostituisci “due/tre/quattro spazi”)  Misura e tipo di carattere (maiuscole-minuscole)

Adattare il linguaggio…LESSICO Le forme verbali: - Preferire l’uso del tempo presente - Evitare le forme verbali passive - Evitare il modo gerundio e participio (usati - nelle proposizioni subordinate)

“Quanto” semplificare? In base all’alunno: – Difficoltà di apprendimento specifica (straniero? DSA? …) – Livello di “allenamento” alla comprensione (quante informazioni nuove posso proporre al mio alunno prima di “saturarlo”?) In base agli obiettivi didattici (percorso semplificato o differenziato?)

Semplifico passo per passo…  1) Leggo e comprendo bene il testo  2) Definisco il livello di semplificazione utile per la comprensione dell’alunno - Solo grafico? - Solo sintassi? - Sintassi e lessico? - Riduzione del n° contenuti?

Semplifico passo per passo…  3) Elaboro il testo  4) Rileggo il testo (lo faccio leggere a colleghi…)  5) Preparo strumenti da affiancare al testo  6) Elaboro strategia per ottenere feed-back  dall’alunno sul testo

Strumenti da affiancare al testo  Mappe concettuali e schemi  “Guide allo studio”  Immagini

IL SUPPORTO DELLE IMMAGINI  Integra la comprensione del testo, la accompagna e la rinforza  “Satura” e “dà corpo” ad alcuni concetti già noti all’osservatore/lettore  Genera processi associativi che favoriscono la memorizzazione del testo verbale

pertanto…  …le immagini devono accompagnarsi a parole (scritte o orali) se devono portare nuova conoscenza  … ogni testo può trarre giovamento dal supporto di immagini  … bisogna chiarirsi fin dal principio quale funzione affidare alle immagini

Concetti topologici SOPRA SOTTO

La Terra è uno dei pianeti che ruotano ( girano) intorno al Sole.