Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Advertisements

Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Maria Silvia Orbettino Ancona, 8 maggio 2006 PERCHE UN SISTEMA DI AUTOVALUTAZIONE PER LEGITTIMARE LAUTONOMIA DEL SISTEMA SCOLASTICO PER RILEVARE E CONTROLLARE.
SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
LA QUALITA’ DELLA SCUOLA VENETA
e ORGANIZZAZIONE AMBIENTE DI LAVORO NEL CNESPS Roma, 22 maggio 2007
Lesternalizzazione dei servizi e il nuovo codice appalti Bari 30 Aprile 2010 Hotel Majesty.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
1 Risorse finanziarie. 2 Programma Annuale QUADRO SINTETICO SULLA PROCEDURA DI FORMAZIONE DEL PROGRAMMA ANNUALE SULLATTIVITÀ FINANZIARIA.
DONNA e MANAGER: un binomio per crescere Roma, 17 Marzo 2010 Breve presentazione dellevento.
INGV NUOVA ORGANIZZAZIONE 1- ORGANIGRAMMA 2. AFFERENZE: ROAD MAP 3
1 I ricercatori INFN nellUniversità La Convenzione Università - INFN La Didattica Tesi di Laurea Dottorato di Ricerca Fondi universitari Sondaggio a cura.
I promotori finanziari e la Cisl Il Consiglio Generale della CISL ha approvato nella riunione del 29 aprile 2011 la variazione di rappresentanza.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
UN SERVIZIO SOCIALE UNICO IN OGNI ZONA SOCIOSANITARIA
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
La Raccomandazione europea per la garanzia di qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma, 29 ottobre 2009 Giorgio Allulli - Isfol Coordinatore.
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
L.Di Fiore, Assemblea Rapp. Ric.1 Discussione sulla questione dei tecnologi Riassunto della situazione Notizie dal GDL (da Vacchi) Discussione.
Centro Europeo Consumatori Italia
MINISTERO dellISTRUZIONE, dellUNIVERSTA e della RICERCA DIREZIONE GENERALE PER GLI AFFARI INTERNAZIONALI dellISTRUZIONE SCOLASTICA – UFFICIO II - UFFICIO.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Aprilia Multiservizi INTEGRATA DEL CAMBIAMENTO Il VIC E LA VALUTAZIONE.
Franco Vimercati Presidente FISM Benvenuto Approvazione Bilancio Approvazione proroga Collegio Revisori Relazione del Presidente Discussione aperta Assemblea.
FLC-CGIL Università degli Studi di Milano-Bicocca Risultati questionario tecnici.
Paola Fabbri INFN Sezione di Ferrara Roma, 7 – 8 giugno Candidatura al ruolo di Rappresentante Nazionale del Personale Tecnologo, Tecnico e Amministrativo.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Istituto Comprensivo G. Mameli Marina di Ravenna a. s. 2011/2012 ANALISI AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO PERSONALE NON DOCENTE E COLLABORATORI 23 QUESTIONARI.
I.P.S.C.T.S. C. I. GIULIO Nellambito del progetto Vives , che prende in esame lautovalutazione delle competenze professionali del personale docente.
CONVEGNO COOPERATIVE PRODUZIONE E LAVORO ROMA
La sicurezza nella scuola
Elaborazione Piano Valutazione dei Rischi Costituzione Servizio di Prevenzione e Protezione (Responsabile SPP e Addetti SPP) Formazione figure sensibili.
“Il ruolo degli organi rappresentativi nell’applicazione della riforma” Enrico Periti Roma, 21 febbraio 2011.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Istituto Comprensivo di Villa Lagarina 30 marzo 2010 Prima Convocazione della Consulta dei Genitori.
Scuola di Management per le Università, gli Enti di ricerca e le Istituzioni Scolastiche Lavorare per obiettivi di progetto IL CASO INTRANET-REGIONE Y.
Seminario: “Il piano di valutazione nella politica regionale unitaria” Torino 10/07/2007 La valutazione nella politica regionale unitaria Tito.
Trasparenza e Anticorruzione:
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
SLU UNIVERSITY Swedish University of Agricultural Sciences Uppsala-Alnarp-Umea (SVEZIA) Settembre 2008 Progetto pilota Erasmus Staff Training Paola De.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Lo stato e la forma di governo italiana. Gli elementi dello stato La cittadinanza: ius solis e ius sanguinis.
Il ruolo della Comunità:
1 Progetto “Ex Collaboratori CCNL 2001” Roma, settembre 2005.
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Formazione a 360 gradi1 FORMAZIONE BORTOLETTO FEDERICA, DE PIERI ALESSANDRA, FOLIN MARGHERITA, IANNOTTA MARIO, MASATO CARLO, RIZZO CHIARA, DEGAN MARIO.
SERVIZIO AMMINISTRAZIONE DELL’INFN-CNAF Presenteazione di Michela Pischedda nel CdC del 3/12/2010 Consuntivo attività anno 2010.
D IREZIONE A FFARI C ONTRATTUALI - V ALERIA D E N ICOLA 1.
Corso di formazione per i Rappresentanti del Personale riguardanti alcuni aspetti della comunicazione Maggio 2014 Università di Firenze Dipartimento.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
Ruolo dei Rappresentanti del Personale Tra vecchio (2001) e nuovo Statuto ( ) Ambiti di azione Competenze utili Credit: License:
GRUPPO DI LAVORO “INFORMATIZZAZIONE PROCEDURE UFFICI DEL PERSONALE E DI DIREZIONE” Milano, 13 novembre
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Proposte per la riorganizzazione dell’Ufficio Centrale Ispettivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza in termini di Internal Auditing. Incontro con.
Sottovoce (ruolo e figura del tecnologo) Silvia (Gruppo di lavoro sul personale tecnologo) Bologna Assemblea dei Rappresentanti del Personale TTA 18 settembre.
FORMAZIONE CCR ANNO 2016 Commissione Calcolo e Reti Trento 16 marzo 2016 Silvia Arezzini (per il gruppo di lavoro, composto anche da Luciano Gaido e Roberto.
GRUPPO DI LAVORO «TECNOLOGI» ALL’INTERNO DELL’ASSEMBLEA DEI RAPPRESENTANTI TTA Silvia Arezzini 30 settembre 2015 Cagliari.
LNGS, Workshop CCR 2008, Giugno Sondaggio Utenti INFN Valeria Ardizzone INFN Catania Ombretta Pinazza CNAF.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
QUESTIONARIO RUP Gruppo di lavoro per le procedure amministrative Elena AMADEI, Rosella ASTI. Patrizia BELLUOMO, Laura DE MARCO, Annette DONKERLO, Carla.
Gruppo sul Telelavoro: E. Amadei (BO), A. Cavalli (CNAF), R. Gomezel (TS), P. P. Ricci (CNAF), D. Riondino (LNF) Disciplinare per l'applicazione del Telelavoro.
CUG Proposte del 22/09/15.  proporvi un'assemblea congiunta : TTA, RIC e CUG per discutere insieme del PTAP e di azioni comuni  4 rappresentanti TTA.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic FORMAZIONE RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
Creative Commons Attribution-Share Alike 2.0 Generic CORSO RPTTA Aggiornamento informazioni alla Assemblea.
 GL.AMM. Gruppo di Lavoro per le Procedure Amministrative e contatti con AC Assemblea RPTTA giugno Componenti: Elena AMADEI (BO) - coordinatrice.
Transcript della presentazione:

Gruppo di lavoro per le procedure amministrative e contatto con AC Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile Il Responsabile Unico del Procedimento

Obiettivo Il Gruppo si propone di : Analizzare la figura e il ruolo del RUP in particolar modo nell’INFN Elaborare una proposta migliorativa rispetto alla situazione attuale

Videoconferenza del 4 giugno Partecipanti Annette Donkerlo(LNF) Carla Gentile(Lecce) Roberto Gomezel(Trieste) Matthias Junker(LNGS) Alessandra Lucente(LNGS) Maria Rosaria Ludovici(AC) Michele Michelotto(Padova) Alberto Moni(LNL) Barbara Sartini(LNGS) Antonio Silvestri(Bari)

Sintesi della Riunione Il gruppo intende approfondire le seguenti tematiche: -Compatibilità tra nomina a RUP nell’INFN e normativa vigente (Requisiti professionali, Responsabilità ecc.) -Assicurazioni a tutela del RUP -Formazione e Informazione ai RUP

Sintesi della Riunione Sarà somministrato un questionario al personale per avere un quadro più chiaro su prassi di nomina a RUP nelle diverse Strutture dell’ INFN e in altre realtà simili

Inizio di un percorso formativo? Presso la Sezione di Pisa l’11 giugno Valeria De Nicola (Direttore Affari Contrattuali dell’INFN) terrà un seminario/corso pilota ai RUP (Su questo punto segue relazione di Silvia Arezzini (Pi)) Potrebbe rappresentare l’inizio di un percorso formativo per i RUP Ad ogni modo è un segnale di attenzione da parte di A.C. nei confronti delle problematiche relative alla figura del RUP

Interazione con Direzione Affari Contrattuali La Direzione Affari Contrattuali (nella persona di Valeria De Nicola) ritiene utile un’interazione con il nostro gruppo di lavoro. Ci appare una buona opportunità: uno scambio proficuo di informazioni che può sicuramente arricchire il lavoro del gruppo e tenere al corrente AC della nostra analisi.

Il Responsabile Unico del Procedimento Se volete suggerirci qualcosa scrivete…

Grazie per l’ascolto! Assemblea Nazionale TTA – Roma, 9-10 giugno 2015 Carla Gentile