AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ruolo e responsabilità
Advertisements

NELLE SOCIETA’ PER AZIONI
RESPONSABILITA’ DEI REVISORI
Fondazione Emanuele Casale Scuola di Notariato dei Distretti Notarili della Campania Diritto Commerciale anno 2006/2007 Amministrazione e controllo Lezione.
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari Sezione Liguria Borsa e Mercati Finanziari – La comunicazione con gli investitori tra opportunità
Controlli sulle Società Partecipate
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
La gestione contabile e fiscale dei Collegi
La revisione aziendale
Le fasi della revisione Docente: Prof.ssa Silvia Fossati
Scelto proposta di valore Organo di revisione economico-finanziario per gli enti locali scelto ai sensi dellart. 16 c. 25 d.lgs 138/ proposta di.
Ente pubblico non economico Comitato Pari Opportunità Gruppo di Lavoro L. 120/2011 Rapporti con lorgano amministrativo a cura di Emanuela Barreri per il.
Diritto Commerciale Avanzato
SISTEMI DI AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO NELLE S.p.A.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI CONFERIMENTO DELLINCARICO : DIMISSIONI DALLINCARICO Prof. Riccardo Bauer.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Il bilancio Principi generali.
DOCUMENTO OIC 5, BILANCIO DI LIQUIDAZIONE E PRINCIPIO DI CONTINUITÀ
Mappa concettuale di sintesi
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE E MODELLO EX D. L.GS. 231/01
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
La revisione contabile
COMUNE DI VIGNOLA VIGNOLA PATRIMONIO S.R.L. Aspetti contabili e fiscali.
Vignola Patrimonio S.r.l. Società a responsabilità limitata ad integrale partecipazione pubblica comunale Riferimenti normativi: Art C.c. Art. 113.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
MODELLI DI CORPORATE GOVERNANCE
NELLE SOCIETÀ CHE NON FANNO RICORSO AL MERCATO DEL CAPITALE DI RISCHIO
tuttavia, nelle società che:
CONSIGLIO DI SORVEGLIANZA
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
IN BASE ALL’OGGETTO DELLE DELIBERAZIONI L’ASSEMBLEA SI DISTINGUE IN:
Sintesi delle novità introdotte
Eutekne – Tutti i diritti riservati Il bilancio 2004 – Aspetti pratici Relazione del collegio sindacale Dott. Riccardo Ranalli.
MODELLO ORDINARIO IN MANCANZA DI DIVERSA DISPOSIZIONE STATUTARIA TRADIZIONE ITALIANA AMMINISTRAZIONECONTROLLO CONTABILE L’assemblea dei soci nomina: AMMINISTRATORE.
GOVERNANCE DI GRUPPO Dott. Matteo Principi
L’Amministrazione Finanziaria
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Vicenza, 7 aprile 2004 Sistemi di amministrazione e controllo nelle società per azioni Riforma diritto societario – Le SPA dr. Oscar Bazzotti.
Il bilancio di esercizio
FUNZIONI DI CONTROLLO E VIGILANZA DEL COLLEGIO SINDACALE.
PROBLEMATICHE E ASPETTI PRATICI DEL RENDICONTO DEL CUSTODE GIUDIZIARIO A CURA DELLA COMMISSIONE FUNZIONI GIUDIZIARIE PROCEDURE ESECUTIVE Relatore: Vincenti.
LA VERIFICA DELLA CORRETTA TENUTA DELLA CONTABILITA’
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
Diritto Societario. Aspetti Generali 1 2 Non riguarda le società di persone La Srl è meno vincolata alle norme della SpA Sistemi di governance: diventano.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LA RELAZIONE FINALE DI REVISIONE.
Genova, 2 febbraio 2016 Approfondimenti sulle società di capitali: modelli di governance, sistemi di controllo, quote e azioni, diritti particolari, operazioni.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Controllo sulla gestione Collegio sindacale e revisore legale Collegio sindacale Funzione continuativa di controllo Controllo di legalità (art. 2403) Principi.
1. 20 gennaio 20122NICOLA CAVALLUZZO 20 gennaio 20123NICOLA CAVALLUZZO.
25 marzo F. Berti 1 I sistemi di amministrazione e controllo nelle Società Cooperative Seminario “Le recenti normative in ambito societario, di.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
1 Analisi della Performance d’Impresa e di Gruppo Introduzione al corso di...
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
UGDCEC di Cosenza La revisione negli Enti Pubblici Cosenza 05 Aprile 2012.
Il bilancio Prof. Mario Campobasso anno accademico 2015/2016
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
CORSO DI REVISIONE CONTABILE D.LGS. 39/2010: approfondimenti DOTT. ALESSIO SILVESTRI.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Revisione Aziendale Lezione del Il Sistema di controllo interno.
1 BANCA DEL TEMPO: uno strumento a supporto dei professionisti e delle politiche di conciliazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. F.Vassallo2 Introduzione Impresa=Generatore di beni e servizi Altre imprese Mercato Obiettivi: creare valore.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
Transcript della presentazione:

AREA DI DELEGA “Bilancio, Revisione e Collegi Sindacali ” Consigliere Delegato: S IMONA B ONOMELLI

Obiettivi Approfondire le modalità di documentazione delle attività svolte da collegio sindacale e sindaco unico mediante le carte di lavoro. Approfondire e sottolineare il ruolo dei sindaci nelle fasi antecedenti, concomitanti e successive all’emersione della crisi aziendale - Prevenzione e contrasto della crisi - Monitoraggio della situazione aziendale nelle more della soluzione individuata: piano attestato, concordato e/o ristrutturazione del debito - Tutela dell’imprenditore, dei soci e dei terzi Supportare l’introduzione di norme atte a sanzionare coloro i quali, sebbene tenuti a farlo, non nominano o non rinnovano l’organo di controllo. Bilancio Revisione e Collegi Sindacali

La commissione si concentrerà poi sulla responsabilità civile dei sindaci, suggerendo modifiche normative finalizzate a correlarne la responsabilità patrimoniale massima al compenso. Individuazione del numero massimo di incarichi attribuibili al singolo professionista, tenendo necessariamente conto della complessità degli stessi e della presenza di revisori esterni. Sostenere l’opportunità di un ampliamento delle funzioni esercitabili dai sindaci, con particolare riferimento alla disciplina antiriciclaggio. Bilancio Revisione e Collegi Sindacali

Principali Attività Bilancio 1.Analisi delle modifiche ai principi contabili OIC (2014) ed ai relativi riflessi sull’attività dei sindaci. -Svalutazione immobilizzazioni -Rendiconto finanziario -Rimanenze e lavori in corso 2. Individuazione di criteri tramite i quali verificare la continuità aziendale. DOCUMENTO UNIONE GIOVANI COMMERCIALISTI DOCUMENTO UNIONE GIOVANI COMMERCIALISTI 3. Individuazione di poste e valutazioni contabili sensibili in situazioni di difficoltà aziendale. Bilancio Revisione e Collegi Sindacali

Collegio sindacale 1.Predisposizione di bozze per la verifica (almeno) trimestrale 2.Creazione di bozze di relazione al bilancio d'esercizio e consolidato 3.Approfondimenti sulle cause di ineleggibilità ed incompatibilità dei sindaci 4.Individuazione di un numero massimo di incarichi attribuibili al singolo professionista 5.I doveri dei sindaci in caso di inerzia od omissioni degli amministratori 6.La responsabilità civile del Sindaco 7.Il ruolo e le funzioni dei sindaci nell’ambito della crisi d'impresa Bilancio Revisione e Collegi Sindacali

Revisione Contabile 1.Creare una bozza di verifica trimestrale da predisporsi, a cura del revisore, per il corretto svolgimento dell'attività di controllo contabile 2.Predisporre uno schema di relazione di revisione focalizzato, in particolare, sulle situazioni critiche ed a quelle sulle quali non è possibile esprimere un giudizio 3.Approfondire l'attività di revisione nelle società sportive, anche professionistiche 4. Riconoscere l'importanza del controllo interno nei periodi di crisi 5.Delineare i rapporti tra revisore legale e sindaci Bilancio Revisione e Collegi Sindacali

Strumenti Costituzione di commissioni:  Commissione di studio “Bilancio e Revisione”  Commissione di studio “Collegio Sindacale” Bilancio Revisione e Collegi Sindacali