L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
/.
Advertisements

IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
ENERGIA.
I vari modi di produrre energia e le soluzioni ecologiche
LE VARIE FONTI ENERGETICHE
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
LE FONTI DI ENERGIA.
Energie Alternative FINE.
LE RISORSE ENERGETICHE
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
Energia Eolica L’energia eolica è il prodotto della conversione dell’energia cinetica del vento in altre forme di energia (elettrica o meccanica).
Le molte forme dell’energia
L’Energie Rinnovabili
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Energie Rinnovabili Energia Solare Idroelettrica Dell’ Idrogeno
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
La parola ENERGIA deriva dal greco
Energia.
Energia rinnovabile per uno sviluppo sostenibile
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Scuola Primaria di Pigna
Le centrali termoelettriche
LE FONTI DÌ ENERGIA Le fonti energetiche sono sostanze in grado di liberare energia in forme utilizzabili e si distinguono in fonti primarie e secondarie.
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
La biodiversità La biodiversità è l’insieme di tutti gli organismi geneticamente diversi che interagiscono tra loro all’interno di un ecosistema. Un ecosistema.
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
L’ ENERGIA NON RINNOVABILE E RINNOVABILE.
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
L’ENERGIA.
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Fonti rinnovabili.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Le nostre speranze… Le fonti rinnovabili.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Approvvigionamento energetico
L'Energia Nucleare.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Concetto generale di energia
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
È prodotta da È prodotta da è si presenta sotto èsi presenta sotto È prodotta da èsi presenta sotto.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Energia rinnovabile e non.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
Energia *.
Energia *.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
Energia – Lavoro – Potenza
LE ENERGIE RINNOVABILI
Il sistema turbina-alternatore trasforma
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
LE ENERGIE RINNOVABILI
Consumo energetico e tutela dell’ambiente sono in stretta relazione tra loro, e un comportamento responsabile da parte nostra può contribuire a mantenere.
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
Le fonti di energia rinnovabili sono inesauribili perché provengono dalla forza del vento dell’acqua e dal calore della terra e del sole.
Transcript della presentazione:

L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale dell’energia è quella di presentarsi sotto forme diverse, quindi l’energia non si crea né distrugge, ma si trasforma da una forma a un’altra. Cacciatore Callari Cardinale1

L’energia Fonti non rinnovabili Gas naturale; Petrolio; Carbone; Uranio. Fonti rinnovabili Biomasse; Vento; Acqua; Sole. Cacciatore Callari Cardinale2

Le fonti non rinnovabili Le fonti non rinnovabili sono quelle fonti che, prima o poi, si esauriranno e non potranno reintegrarsi in poco tempo. Esse si sono formate milioni di anni fa in particolari condizioni, inoltre sono molto dannosi per l’ambiente. Cacciatore Callari Cardinale3

Gas naturale Il gas naturale è una miscela di gas, in particolare di metano. Lo si trova nel sottosuolo ed è usato maggiormente per uso domestico. Cacciatore Callari Cardinale4

Petrolio Il petrolio, anche detto oro nero, è un liquido infiammabile che si trova negli stati superiori della crosta terrestre. Dal petrolio si possono ottenere molti prodotti, da alcuni dei più diffusi combustibili (la benzina, il gasolio e altre sostanze dette derivati del petrolio) a molte delle materie plastiche utilizzate dall’uomo. Cacciatore Callari Cardinale5

Carbone Il carbone fossile è una sostanza costituita da resti vegetali che hanno subito il processo di carbonizzazione, dando origine a giacimenti a varie profondità. Esistono vari tipi di carbone (antracite, litantrace, lignite e torba), che si differenziano per il periodo di formazione e il potere calorifico, ovvero il calore che emettono durante la combustione. Cacciatore Callari Cardinale6

Uranio L’uranio è utilizzato per la cosiddetta energia nucleare, che serve, appunto, a produrre energia elettrica. Grazie al principio della fissone nucleare, il nucleo d’uranio viene diviso in due nuclei più leggeri. Una parte di massa, durante questo processo, viene disperso e si trasforma in energia, secondo la celebre equazione di Einstein E=mc al quadrato. Tuttavia questo processo è poco utilizzato a causa dei rischi delle scorie radioattive. Cacciatore Callari Cardinale7

Le fonti rinnovabili Le fonti rinnovabili sono quel tipo di fonti che non si esauriscono o che possono essere reintegrate in poco tempo. Inoltre, le fonti rinnovabili, non inquinano né hanno un impatto negativo sull’atmosfera. Cacciatore Callari Cardinale8

Le biomasse Con il termine ‘’biomassa’’ si indicano una serie di materiale di origine biologica, generalmente scarti di attività agricole, che posso essere modificati attraverso vari procedimenti per ricavarne combustibili o energia elettrica e termica. Cacciatore Callari Cardinale9

Il vento L’energia eolica è quel tipo di energia che sfrutta la forza del vento e che è stata da sempre utilizzata dall’uomo, mediante le barche a vela, i mulini a vento e le pompe per azionare i molini. L’energia eolica è prodotta dalle pale eoliche che, a causa delle loro dimensioni e dell’impatto acustico, sono state collocate per lo più in alto mare. Cacciatore Callari Cardinale10

L’acqua L’energia idrica è quel tipo di energia che si origina sfruttando il movimento di grandi masse d’acqua in caduta. Quest’ultima, cadendo, produce energia cinetica che, grazie a una turbina e un alternatore, viene trasformata in energia elettrica. Cacciatore Callari Cardinale11

Il sole L’energia solare è quel tipo di energia che sfrutta il colore dei raggi emanati dal Sole. Essa si può sfruttare in due modi: Convertendola in energia elettrica tramite le celle fotovoltaiche; Sfruttandone il calore fino a produrre vapore nelle centrali a eliostasi Cacciatore Callari Cardinale12