Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Dipartimento sui rapporti di lavoro e sulle relazioni industriali
I LIVELLI DI CONTRATTAZIONE
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
Percorso di formazione per componenti Segreterie Sas Complesso Dipartimento Nazionale Formazione.
1 Quali spazi per le isc in Trentino? Alcune risposte tratte da: –Unindagine su I limiti del welfare trentino; un confronto tra le rappresentazioni di.
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
L’organizzazione aziendale
ETICA E IMPRESA ETICA E IMPRESA.
Le motivazioni della verifica Il CCNL 1998/2001 prevede lindennità specifica professionale allarticolo 30 e indica nella tabella allegato 6 i profili professionali.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Comune di PISA ART. 5 PRE-INTESA NUOVO ORDINAMENTO PROFESSIONALE Per aggiungere alla diapositiva il logo della società: Scegliere Immagine dal menu Inserisci.
UOMO E TECNOLOGIA.
Linfermiere della Salute Mentale della Toscana Non cè salute senza salute mentale Galileo Guidi Arezzo 23/05/2007.
POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO DIREZIONALE NELLE AZIENDE DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE POSSIBILI SINERGIE E INTEGRAZIONI PER IL CONTROLLO.
Sociologia dell’ambiente e del territorio
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
L'alternanza scuola - lavoro.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
FormazioneFormazione Esecutivo FIM Lombardia Febbraio 2007.
Mappa concettuale di sintesi
Quali opportunità per la gestione aziendale?
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO SETTORE TESSILE – ABBIGLIAMENTO COMO 2000/2003.
ANALISI CONTRATTAZIONE DI SECONDO LIVELLO CAMERA DEL LAVORO COMO 2000/2003 A cura di Rosalba Cicero.
IL Rapporto di Lavoro Nozioni base.
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
Sperimentazione Autonoma Operatore Servizi della Nautica OPEN Classi III ITC Cattaneo.
LA QUALITA’ NELLA PROGRAMMAZIONE DELL’ESERCIZIO
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
LE RELAZIONI INDUSTRIALI DOPO IL COSA HA FUNZIONATO CONTROLLO DELLINFLAZIONE E POLITICA DEI REDDITI (SPECIE NEGLI ANNI NOVANTA) RELATIVA STABILITA.
LEZIONE 6 MISURE DI PREVENZIONE.
LE SPONSORIZZAZIONI E LINCENTIVAZIONE DEL PERSONALE a cura di
LE SCELTE DI SPOSTAMENTO E I COSTI SOCIALI DEI TOSCANI Patrizia Lattarulo 15 giugno 2005.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Barbara Caponetti Roma Alto costo del lavoroMaggiori prezzi finaliAumento inflazioneRiduzione competitività impreseCrisi economica.
MBO Sistema Premiante RISORSE UMANE Selezione Risorse
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Policy making condiviso nelle organizzazioni pubbliche: il ruolo della funzione centrale Personale e Organizzazione.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Il pubblico bloccato -Per il Governo la contrattazione è attività residuale nella quale non vale la pena investire -La rilegificazione di molte materie.
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
BILANCIO SOCIALE e PATTO per la SICUREZZA e la LEGALITA’ Alimena – 03 aprile 2014 Il Bilancio Sociale: verso la costruzione delle aree di rendicontazione.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Per una nuova stagione della viabilità autostradale P IANEZZA – 22 DICEMBRE 2015 A TTIVO REGIONALE DELEGATI VIABILITÀ AUTOSTRADALE Fit Cisl Reti Piemonte.
Chianciano 11 giugno 2008 Relatore Marino Masucci.
HOTEL GALLIA PIANEZZA 11 FEBBRAIO Contributo iniziale Definizione unico contratto  Dipendenti Anas  Dipendenti Autostrade e Trafori.
La visione sul futuro. Rimettere al centro le persone che lavorano Area Contrattuale Autostrade 5 aprile
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
RIFORMA DELLA STRUTTURA DELLA CONTRATTAZIONE MAGGIO 2008 FILCAMS CGIL ROMA LAZIO Via Buonarroti, Roma
PIATTAFORMA RINNOVO C.I.R. BANCHE DI CREDITO COOPERATIVO CAMPANIA.
Seminario sulla contrattazione Milano 29 novembre 2010.
Percorso per un accordo sul lavoro pubblico 23 ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Roma, ottobre 2008 Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico.
Il mercato interno e la tutela della concorrenza nell’ordinamento dell’UE I principi.
Sistemi organizzativi e differenze retributive fra donne e uomini CNEL 15 luglio 2008 CNEL 15 luglio 2008 Sistemi organizzativi e differenze retributive.
Bozza proposte gruppo di lavoro unitario Roma 23/24 gennaio 2008 marino masucci.
QUALI RIFORME PER LE RELAZIONI INDUSTRIALI. IL PROBLEMA RENDERE PIU’ CERTO PER TUTTI( IMPRESE LAVORATORI ISTITUZIONI) IL FUNZIONAMENTO DEL SISTEMA DI.
La Riforma del Modello Contrattuale e l’ Osservatorio sulla Contrattazione di 2°livello in sigla OCSEL A cura di Anna Rosa Munno Ricercatrice CESOS Referente.
Transcript della presentazione:

Linee guida piattaforma a cura Dipartimento Viabilità 1 Rinnovo contratto delle reti e delle infrastrutture di trasporto

Il nostro progetto unitario 2  Definire il percorso, tempi certi.  Condividere i capitoli e poi sviluppare i contenuti  Gli emendamenti e loro validità  Chi si occupa della giornata unitaria

I possibili Macrotemi 3  Il contratto di filiera della viabilità staradle ed autostradale  Il salario  La crescita professionale, il benessere organizzativo e gli inquadramenti funzionali  Gli orari di lavoro  La responsabilità sociale praticata dall’impresa  La crescita della dimensione partecipativa sia in termini di relazioni industriali che di contrattazione di secondo livello.

Area contrattuale 4 Definire il nuovo perimetro contrattuale che costituisca il riferimento dell’intera filiera della viabilità stradale ed autostradale Processi di esternalizzazione, appalti, distacchi,procedure L. 428 e successive modificazioni, costituzione di nuove società Processi di armonizzazione e internalizzazione

Il salario 5 Occorre recuperare il potere d’acquisto delle retribuzioni dei lavoratori E’ necessario recuperare il delta tra retribuzioni contrattuali e retribuzioni di fatto Bisogna riflettere e trovare soluzioni tra le quantità monetarie erogate per i premi di risultato e i premi individuali. Fondo pensione

Inquadramento 6  E’ necessario fare un’analisi comparata delle scale classificatorie per verificare eventuali processi d’armonizzazione  E’ ormai molto raro la crescita verticale, molti lavoratori sono oggettivamente in sofferenza, situazioni variegate sul territorio.  Necessità di recuperare il ruolo sulla valorizzazione professionale e sulla crescita professionale  Possibile riferimento la strada della piattaforma dei metalmeccanici  Possibile decentramento della definizione dei profili

Bilateralità e Sicurezza 7  Ricognizione ed esigibilità degli Osservatori e delle Commissioni  La crescita della dimensione partecipativa anche a livello aziendale  Elezione RLS  Ente Bilaterale per la formazione del settore  Recuperare il ruolo nella gestione del sociale.  Sviluppare azioni di responsabilità sociale d’impresa

Orari di lavoro 8  Intervenire sull’orario  La flessibilità deve costare di più  La possibilità di coniugare le esigenze di flessibilità aziendali con le esigenze dei lavoratori  La ricognizione di tutte le flessibilità a disposizione.