Informale L’ARTE SI STACCA DAL MONDO PER FARSI ESPRESSIONE DI UN PESSIMISMO INDIVIDUALE - CONTA SOLO L’ESPERIENZA nasce non da un PROGETTO A PRIORI, ma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RINASCIMENTO.
Advertisements

Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima. George Bernard Shaw Ciò che è brutto è sempre.
QUARESIMA 2010 DIO, IL MALE E IL DOLORE la causa più frequente della PERDITA DELLA FEDE.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
PROCESSI DI RICERCA deduttivo induttivo TEORIA DATI idee
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Action painting.
Fernando Botero (Medellín, 19 aprile 1932) è un pittore e scultore colombiano. Caratteristica della pittura di Botero è l'insolita dilatazione che subiscono.
Forma e informe.
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
Situazione storico - geografica
FUTURISMO E METAFISICA
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
LE LEGGI DELLA COMUNICAZIONE
dell’esperienza musicale
Organizzazione…? “Costrutto sociale fatto di persone e risorse di varia natura formalmente costituito per raggiungere determinati obiettivi attraverso.
COMPLESSITÀ E INTELLIGENZA MANAGERIALE
Alle porte del museo Larte incontra la terapia. Arteterapeuti Associati Collezione Peggy Guggenheim Venezia RSA il Cardo Unità Locale Socio Sanitaria.
Wols, Le Bateau Ivre, 1951.
Seminario Crediti, debiti, risparmi, rimesse: interrogativi e problemi aperti Roma, 13 maggio 2005.
VALORE ASSOLUTO... (ovvero un ostacolo matematico!!!)
PRIMA GENERAZIONE DIVINA ELEMENTI GENERALI PRIMORDIALI CONTENITORI POCO DIFFERENZIATI E SENZA ORDINE CHAOS GEA URANO.
Curricolo A cura di Carlo Felice. attivita' previsionale controllo mentale.
La comunicazione nelle organizzazioni
L’attimo come rivelazione
TRACCIA, PAROLA, RACCONTO…
Domande a cui rispondere
Ascoltarsi ed ascoltare … viaggio attraverso le emozioni.
Il Rinascimento: secolo dell’arte
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
L’ Informale e l’Espressionismo astratto
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Pollock e l’espressionismo astratto
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Alberto Burri Lucio Fontana
Lo sviluppo delle emozioni
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
Ossip Zadkine Monumento a Rotterdam ricostruita
L’Estetica Trascendentale
Palermo, capitale europea della cultura Vogliono abolire il liceo classico La moda, espressione di sé Progresso tecnologico e qualità della vita Graffiti:
E’ evidente che esiste una realtà fuori di noi…
Basilica di San Paolo Testo del Beato G.Alberione.
Didattica per competenze secondo le Nuove Indicazioni Nazionali.
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
P roge t GRAMMATICA TECNICA STRUMENTI taz i one. Il termine PROGETTAZIONE (in inglese design) indica l'attività, promossa dal progettista alla base della.
L'apprendistato al senso dei simboli in algebra
La societa’ nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
MATEMATIZZAZIONE Con il termine “Matematizzazione” intendiamo quel processo attraverso il quale si tenta di “tradurre” nel formalismo matematico un problema.
USI – Unione Spiritica Italiana Studio Sistematico della “Dottrina Spiritica” Organizzato dalla: “FEB - Federação Espirita Brasileira” Programma fondamentale.
ASTRATTISMO L'Astrattismo è un'esperienza artistica nata nei primi anni del XX secolo. Il termine indica le opere pittoriche e plastiche che rappresentano.
LABORATORI Scuola Secondaria di II grado A cura di Flavia Montagnini Referente diocesana della Formazione RIFLETTERE, PROGETTARE, REALIZZARE: perché le.
Unimc - sdf - AED (16)1 e giunsero alla conclusione che I SENSI INGANNANO Fin dall’origine (filosofia greca) gli uomini compresero che LA.
 Partendo da quanto raccolto dalle studentesse sugli infortuni sui luoghi di lavoro… alcuni brevi esempi  Inserire immagini di situazioni di pericolo,
Giotto e la pittura della seconda metà del 1200
2005 anno della fisica : introduzione alla cosmologia
LE COMPETENZE TRASVERSALI per conoscere, comprendere, essere nella complessità di Valenti Valeria.
1 Roma, 7 luglio 2015 Università degli Studi del Molise - Unimol La geostrategia Prof. Carlo Jean.
Quali sono le forme maggiormente ricorrenti nella realtà circostante? Le forme piane si prestano a divenire la base per spazi dall’ambiguità visiva.
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
L’uomo è parte integrante del processo evolutivo dell’Universo che ha inizio all’incirca 14 miliardi di anni fa Col big bang inizia una prima quanto.
La Pastorale Tridentina
Etica generale II di Aldo Vendemiati. Programma Sguardo d’insieme Moralità e teorie etiche La genericità morale La specificità morale.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Prof.ssa Dora Meroni1 DALLA SECONDA METÁ DEL NOVECENTO L’ARTE SI MUOVE IN MOLTE DIFFERENTI DIREZIONI TUTTE ACCOMUNATE DALLA VOLONTÁ DI RICERCARE NUOVE.
“I MONDI DELL’ARTE 2016” Progetto d’arte per la scuola primaria.
PIET MONDRIAN e de Stijl. Mondrian ha i primi contatti con Fauves ed Espressionisti e con i Cubisti intorno al 1910 Kirchner Derain Legami con questi.
SPIEGARSI CON MEZZI ARTISTICI
Transcript della presentazione:

informale L’ARTE SI STACCA DAL MONDO PER FARSI ESPRESSIONE DI UN PESSIMISMO INDIVIDUALE - CONTA SOLO L’ESPERIENZA nasce non da un PROGETTO A PRIORI, ma da un processo di IMPROVVISAZIONE PSICHICA per prove ed errori, da un FARE il cui risultato si COMPIE SOLO A POSTERIORI Dopo la S.G.M orrore, distruzione, campi di sterminio, bombardamenti, bomba atomica Dio è mortola cultura è morta, l’arte è morta (quantomeno quella espressa in occidente dai greci in poi, cioè l’ARTE FORMALE), non ha realizzato una società migliore Crisidegli ideali assoluti, della storia come flusso positivo verso un fine, della razionalità. Caos e insensatezza sembrano governare il mondo. NON E’ PIÙ POSSIBILE PROGETTARE UNA SOCIETÀ SU MODELLI UTOPISTICI Ricominciare da zero Occorre una nuova creazione, un ordine nuovo e quindi un linguaggio nuovo, una nuova Genesi basata su MATERIA E GESTO Informalenon è più possibile progettare un’opera su moduli formali stabiliti forma (realistica o geometrica) = senso informale = non senso

Jackson Pollock – Convergence, 1952 (Action painting) ACTION PAINTING GESTO SPONTANEO, AZIONE DINAMICA CHE RIFLETTE L’INCONSCIO

Mark Rothko – Arancione e giallo, 1956 COLOR FIELD ESPRESSIONE DI UNA SPIRITUALITÀ PROFONDA NON GESTUALE, UNA PITTURA EMOTIVAMENTE PIÙ CONTROLLATA Mark Tobey, New crescent SCUOLA DEL PACIFICO SUGGESTIONI ORIENTALI

Emilio Vedova – Scontro di situazioni, 1951 INFORMALE GESTUALE- SEGNICO EUROPEO H. Hartung, "L158", 1968 Arnaldo Pomodoro,, Giuseppe Capogrossi, sole di mezzanotte

Alberto Burri – sacchi; plastiche; cretti INFORMALE MATERICO EUROPEO Jean Fautrier, Nudo, 1954 Jean Dubuffet, Joë Bousquet in Bed, 1947

Lucio Fontana, tagli, buchi, spazialismo