Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A. 2015-2016 L’influenza del passaparola: come cambia on line?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Social media e nuove strategie di marketing
Advertisements

Pubblicità online.
LA STRATEGIA DI POSIZIONAMENTO ON-LINE
E-COMMERCE.
Il mix promozionale Le imprese devono comunicare continuamente con i loro clienti attuali e potenziali. Oggi la comunicazione è interpretata in modo nuovo.
LA COMUNICAZIONE E’ un’attività eminentemente sociale
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
dell’esistenza quotidiana
UNIVERSIT À DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLT À DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLT À
Un approccio metodologico per il governo delle relazioni
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Internet Marketing: approcci intermedi Consumatore tradizionale vs. Cyberconsumatore vs. Consumatore Centauro.
Caserta, 20 ottobre 2010 Prof. Enzo Marvaso Rete Scuole Porte aperte alla robotica In collaborazione con: USR del Piemonte IPSIA G. Galilei Torino Percorsi.
Perché investire nella relazione cliente?
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Nome cliente 1 copyright Documento strettamente confidenziale. Tutti i diritti riservati © COPYRIGHT 2003 Inferentia DNM S.p.A. Il contesto di mercato.
Comunicare con / Comunicare a: dal one-to-one al one-with-one Toni Muzi Falconi Bologna 9 Giugno 2005.
Apatam Viaggi_ipotesi di lavoro Urbino_aprile_2011.
Formare le Risorse umane nel tempo della Rete a cura di Alberto Quagliata.
Roma, 15 Novembre 2007 Stefano Spaggiari Come sfruttare efficacemente il Web 2.0 e lo user generated content.
Università degli studi di pavia Facoltà di lettere e filosofia, Scienze politiche,Giurisprudenza,ingegneria, economia Corso di laurea interfacoltà Comunicazione,
I SOCIAL NETWORK: DUE PUNTI DI VISTA, BAUMAN E HAMEL
Books city on Line. Business idea Lidea è quella di creare una libreria on-line supportata da quella tradizionale Essa si sviluppa dallesigenza dei clienti.
Blog, forum e social network. Glossario e cenni duso. Di Valentina La Rosa.
Welcome to…. Il mondo sta cambiando La crisi è la causa principale del cambiamento.
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Corso di Formazione Piano Nazionale Scuola Digitale Didattica con le TIC -Area Scientifica Marzo 2015-L.S. “A. Volta” Foggia Docente: Mariagrazia di Tullio.
TURISTIPERCASO.IT È IL SITO DEI VIAGGIATORI FATTO DAI VIAGGIATORI! SI DISCUTE DI VIAGGI, VACANZE, TURISMO IN ITALIA E NEL MONDO...
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
“ La comunicazione è ormai saldamente riconosciuta tra i doveri dello Stato. E' un mezzo strategico e non sussidiario, per conseguire un bene pubblico.
Cernobbio - Gran Hotel Villa d’Este, 10 maggio 2014 Università di Parma Prof. Maura Franchi Università di Parma I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori.
Progetto Formazione a Distanza Alessandro Bollo Elena Di Federico Adriano De Micco Marketing culturale Approfondimento: Marketing virale.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi 8 CFU AA
Social Media, giovani e dinamiche partecipative
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi AA Quanto contano gli altri nelle nostre scelte?
Donne e networking Il networking è donna
COMUNICAZIONE A IMPATTO Conosciamo i social, evitiamo sprechi Alessandro Cossu – Workshop per SpreK.O.
ESPERIENZE ED EMOZIONI: LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Strategia di uno sviluppo
Laboratorio di Comunicazione organizzativa
Corso di Sociologia della comunicazione Prof. Giovanni Ciofalo a.a
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Telematica e didattica.
Ma cosa sarebbe successo se non avesse avuto tutto questo?
Centri di formazione e-Learning: Centri a valore tecnologico aggiunto
PUBBLICITÀ.
 2001 – Inizio crescita esponenziale dell’uso dei canali web  2003 – Inizia l’uso diffuso del commercio su internet (e-commerce)  2005 – In Italia.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
© 2013 RCS Libri S.p.A. Batarra, Mainardi – Imprese ricettive & ristorative oggi 2 Modulo 1 Turismo e territorio.
I consumi oggi: tra crisi e nuovi valori Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi Aa
Comportamento del consumatore. PROSPETTIVA ECONOMICA Il consumo come momento fondante dell’economia. Concetti: utilità, utilità marginale, propensione.
Pitch FIND YOUR PLACE Un app che ti promette di trovare ciò che cerchi in base agli interessi che presenti. Daniela Abagnale CEO
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
La leadership situazionale Il modello di Hersey & Blanchard
Criteri di testualità.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Brand reputation: sostenibilità ambientale.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA La dimensione estetica del consumo.
LA COMUNICAZIONE.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
GIRELLI FEDERICO A.S. 2014/2015. INDICE SOCIAL NETWORK -Piccola presentazione sui Social Network -A cosa servono -Come utilizzare un social network -Social.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
…“comunicare la fede” Siracusa 5 marzo Nell’era della “comunicazione” siamo chiamati ad “abitare la storia” con la “novità del Vangelo”
… a scuola Progetto “Formazione Insegnanti Generazione Web Lombardia per l’anno scolastico 2013/2014” a cura di Paola Pupilli.
IL WOMM Word of Mouth Marketing (Il marketing del passaparola)
Il vostro sesto senso nella comunicazione strategica. Una fonte di vantaggio competitivo.
Sociologia dei Consumi Prof.ssa Maura Franchi AA Percezioni, informazioni e realtà.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A L’influenza del passaparola: come cambia on line?

Nelle conversazioni quotidiane parliamo di ciò che consumiamo e contribuiamo a costruire o a distruggere il valore dei beni. Siamo più disposti a compare qualcosa che è già stato acquistato dalla persona di cui ci fidiamo

Raccontiamo le nostre esperienze Ciò che serve/funziona (es. una tecnologia/servizio) Ciò che è di moda (es. un tipo di abbigliamento) Ciò che fa bene (es. un prodotto alimentare)

I racconti sono intrisi di emozioni

Cosa cambia con i social network? Le reti cambiano la trasmissione dei suggerimenti di consumo, influenzando i modi con cui facciamo le nostre scelte. Una quantità crescente di beni viene valutata prima di effettuare un acquisto, al di là del luogo in cui l’acquisto verrà effettuato.

Propensione al ranking: alla ricerca di punteggi che riassumano sinteticamente i giudizi di altri Non prenotiamo un albergo senza consultarlo

Il Passaparola - 1 Una forma di comunicazione spontanea che coinvolge due soggetti (ricevente e comunicatore) e che tratta la valutazione di un prodotto o di un servizio. Si inserisce in due fasi del processo d’acquisto: Ricevente Trasmettitore Ricerca attiva di informazioni utilizzando fonti diverse. Terminato il processo d’acquisto, si valuta l’esperienza e si diventa fonte di informazione.

Il passaparola- 2 Passaparola esperienziale – È la forma più comune del passaparola ed è il risultato di un’esperienza diretta del consumatore. Passaparola consequenziale – Si manifesta quando una persona viene a contatto con la pubblicità tradizionale ed inoltra ad altri consumatori i messaggi pubblicitari. Passaparola intenzionale – È meno comune e si attiva quando i pubblicitari usano dei testimonial per innescare un passaparola positivo nella fase di lancio dei prodotti.

Il passaparola- 3 Caratteristiche del prodotto che generano maggiormente il passaparola: Unicità: nell’aspetto, nella funzione, nell’utilizzo, nell’efficacia o nel prezzo. Visibilità

Impatto del passaparola Fattori personali Fattori interpersonali Caratteristiche messaggio Caratteristiche situazione Trasmettitore: competenza. Ricevitore: credibilità della fonte competenza. Rapporti stretti tra trasmettitore e ricevente. Intensità. Forza del trasferimento; Comunicazione non verbale. Diversificazione delle fonti; Mancanza di informazioni del ricevitore; Interesse del ricevitore per la conversazione; Informazioni richieste dal ricevitore; Mancanza di tempo per valutare alternative.

Il trasmettitore Per trasmettere in modo ottimale informazioni su dei prodotti specifici, il passaparola deve essere trasmesso da persone che abbiano il giusto grado di credibilità, ma anche sufficiente autorità. influencer

Aumenta la concorrenza delle offerte, la possibilità di esplorare tra una serie infinita di nodi Cambia il modo in cui acquisiamo informazioni e formuliamo categorie di interpretazione della realtà Come si valuta l’affidabilità? Trasparenza e concorrenza

Marketing conversazionale La Community è una piazza virtuale in cui si consuma un’esperienza La creatività diventa un processo diffuso In rete le conversazioni circolano su una serie di piattaforme e servizi

Passaparola Online A differenza del passaparola tradizionale è misurabile. Le metriche per la misurazione mutano assieme ai Social Network

Per questo le aziende si propongono di Attivare gli influenzatori Sostenere le conversazioni È necessario essere presenti in modo costante in quanto i consumatori usano i nuovi media quotidianamente. Nel mondo dei Social Media è importante che siano i consumatori a parlare

B.J. Fogg da anni studia a Stanford i modi in cui la tecnologia può essere utilizzata per influenzare idee, atteggiamenti e comportamenti. L’influenza della tecnologia

Le App incorporano elementi di persuasione, motivando idealmente gli utenti e supportandoli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Sarà sempre più importante per i progettisti di prodotti informatici comprendere le dinamiche della scelta La conoscenza delle tecniche di persuasione e del nudging diventa decisiva per il marketing Tecnologia persuasiva

1. è persuasiva una esperienza che è stata creata per cambiare gli atteggiamenti, i comportamenti o entrambi. 2. è automatizzata la tecnologia digitale da una struttura all’esperienza persuasiva 3. usa le relazioni tra persone l’esperienza persuasiva è condivisa da un amico all’altro. Perché le tecnologie della rete sono persuasive?

4. è rapida l’esperienza persuasiva si propaga rapidamente da un persona ad un’altra. 5. può raggiungere milioni di persone l’esperienza persuasiva può raggiungere potenzialmente milioni di persone collegate attraverso legami sociali o interazioni strutturate. 6. è misurabile l’effetto dell’esperienza persuasiva è osservabile dai creatori e dagli utenti. …

La persuasione passa attraverso l’influenza sui comportamenti delle persone, divertendole o informandole, ma soprattutto grazie alle dinamiche sociali delle reti di amicizia. Su Facebook un amico mi invita a vedere un filmato o a utilizzare un’applicazione, io ricevo un messaggio ma… è l’autore dell’applicazione che decide il testo del messaggio… Perché funziona?

Persuasione ed informazione sono ancora più intrecciati perché mediati dalle relazioni interpersonali e ora dalle applicazioni che entrano nella vita quotidiana In conclusione