CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Introduzione alla statistica
Advertisements

Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
RICERCA - AZIONE Macro-concetto Portatore di
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Problem solving Metodologia di lavoro.
PERCORSI DI ESPLORAZIONE E CONOSCENZA DEL TERRITORIO
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
Metodologia come logica della ricerca
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
LEZIONI DI TEORIA DEL NURSING.
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
Raccolta dei dati e relazioni tra variabili
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
La ricerca sul campo in educazione i metodi qualitativi
Il modello formale L 1, L 2, …, L r C 1, C 2, …, C k E Explanandum Explanans Dove: L 1 L 2,..., L r, costituiscono le leggi generali. C 1, C 2,..., C k.
L’albero della conoscenza La V di Gowin
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
AIF – ANISN - DDSCI MIGLIORAMENTO DEGLI APPRENDIMENTI DI BASE MODULO SCIENZE 10 marzo 2006.
Lezione di economia e direzione
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
Metodo INDUTTIVO e Metodo DEDUTTIVO
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
MESTIERE O PROFESSIONE ?
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Servizio Sociale e teorie di riferimento
Che cos’è la Psicologia sociale?
I paradigmi della ricerca sociale
I paradigmi della ricerca sociale. Contenuti della lezione Definizioni di base. Definizioni di base. I paradigmi delle scienze e la sociologia. I paradigmi.
Il metodo scientifico.
Teorie Deterministe Laura Gianinazzi, Anna Zoglio, Noemi Pignoli, Selene Gervasoni 4C.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Introduzione alla PSICOLOGIA.
Significati da condividere
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Obiettivi: Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e processi di valutazione; Distinguere tra processi di raccolta delle informazioni e.
I saperi professionali dell’insegnante
Linguaggi e Modelli per i Dati e la Conoscenza Fabio Massimo Zanzotto.
Metodologia della ricerca sociale lorenzo bernardi
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Scienza e scientificità
Si può parlare di EGOCENTRISMO nell’adolescenza?
Metodologia come logica della ricerca
Le teoriche del nursing
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Docente: Alessia Bertolazzi Ricevimento: vedi pagina docente
Ciclo metodologico della ricerca sociale
1 PRIMA SCIENZA PONTEDERA 4 DICEMBRE 2014 PROGETTAZIONE E DOCUMENTAZIONE DEL PERCORSO Cristina Duranti.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Continua. Il problema dell’induzione Il problema dell'induzione può essere riassunto nella domanda: "siamo giustificati razionalmente a passare dai ripetuti.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
Aspetti Principali: Metodo scientifico
La scienza economica Concetti generali e definizioni
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Questo corso Che cosa  Quali contenuti  Quale organizzazione (degli argomenti affrontati) Come  Organizzazione delle lezioni  Esercitazioni  Web.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
presso l'Università di Salerno
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
La comprensione della società – Cap.1 Wallace e Wolf Teoria: paradigma concettuale generale La ricerca sociologica si basa su un modo di osservare le cose.
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in base ad osservazioni oggettive. Le osservazioni oggettive sono quelle fatte in modo che le persone con una percezione normale e poste nelle stesse condizioni, arriverebbero allo stesso risultato’ (McBurney, 1986).

Di Nuovo, S. (2005). Metodi e strumenti. In S. Di Nuovo e G. Lo Verso (a cura di), Come funzionano le psicoterapie. Milano: Franco Angeli. (pp ): SCIENTIFICO: Processo verificabile dall’esterno con criteri condivisi dalla comunità dei ricercatori.

Giannone, F., Di Blasi, M., Giordano, C., Lo Coco, G. e Lo Verso, G. (2005). Terapia gruppo-analitica. In S. Di Nuovo e G. Lo Verso (a cura di), Come funzionano le psicoterapie. Milano: Franco Angeli. (pp ) : Scientificità: "prassi aperta al confronto intersoggettivo, che dà definizioni chiare dei concetti e dei postulati, usa procedure leggibili e ripetibili e si avvale di un metodo razionalmente fondato per la convalida delle ipotesi teoriche".

… Lo studio o l'intervento su un qualsiasi oggetto si qualifica come scientifico, nella misura in cui esplicita i quadri teorici e metodologici che lo guidano: indica e descrive, in maniera il più possibile chiara, ampia ed insieme dettagliata l'oggetto, le variabili che lo compongono, le relazioni tra tali variabili, nel contesto in cui esse avvengono indica e descrive in che modo si sta procedendo per conoscere o trasformare l'oggetto, quali metodi e quali strumenti, oltre che quali principi vengono utilizzati.

… il lavoro psicoterapeutico… deve in particolare indicare le procedure che utilizza, in modo che altri ricercatori, in altre sedi, possano ripetere il percorso di conoscenza. (p. 137)

I concetti cruciali per le discipline scientifiche sono: L’oggettività per la definizione La ripetibilità -La causalità -La regolarità prerequisiti dei -La scopribilitàfenomeni

Il percorso delle discipline scientifiche Descrizione dei fenomeni Scoperta di leggi Costruzione di teorie Formulazione e test di ipotesi

Circoscrivere l’argomento Aggiungere conoscenze Individuare strumenti di indagine Evitare le ambiguità Il successo di molte discipline non scientifiche è stato costruito sulla base di queste ambiguità Descrizione dei fenomeni:

Una legge descrive una relazione stabile e regolare tra due variabili Scoperta di leggi leggi ……… effetti ……. …. (es. doppio compito: difficoltà e prestazione) La legge deve indicare necessariamente una causa?

Le relazioni sistematiche vanno spiegate Costruzione di teorie Bisogna trovare le cause La fase della costruzione di una teoria ha lo scopo di dare un’organizzazione all’insieme di leggi individuate in un determinato settore di ricerca e di spiegare tali leggi.

Scopo della scienza Conoscere un oggetto di interesse, cioè …… comprenderne la natura, le cause, le leggi che lo regolano identificare gli elementi che lo costituiscono costruire le teorie che spiegano la natura delle sue componenti e le loro relazioni reciproche Ma…

Formulazione e test di ipotesi Tante discipline, non necessariamente ‘scientifiche’ (nel senso stretto del termine che si riferisce alle scienze empiriche), seguono, almeno in parte, questo percorso (Filosofia). Qual’è la differenza? Nel metodo della ricerca scientifica…..

Nella formulazione di ipotesi (previsioni dal mondo reale o dalla teoria) nella ricerca delle prove nella raccolta dei dati nell’individuazione degli strumenti di misurazione cioè nel lavoro continuo di falsificazione delle ipotesi

Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 1) Un’inadeguata definizione dei termini, cioè una definizione: assente, imprecisa se presente, o data per esclusione

Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 2) Carenze a livello delle leggi formulate Le relazioni sistematiche, che una scienza deve individuare, nelle pseudo-scienze o sono assenti o non sono universali

Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 3) Carenza di accordo teorico Le teorie prodotte non sono né confrontabili né falsificabili. Ognuno può elaborare la sua teoria sulla base della particolare relazione non convalidata che vuole mettere in evidenza Nessun obbligo di coerenza all’interno di un corpus di conoscenze condiviso da una comunità.

Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 4) Tendenza ad attribuire importanza esagerata ad alcune persone che rivestono un ruolo di autorità indiscussa; l’autorità viene accettata in maniera acritica

Esercitazione (criteri pag 88) Riflettete sulle discipline dell’elenco. Sulla base delle definizioni e degli esempi fatti in classe, quale disciplina vi sembra avere la carenza del criterio 1, del criterio 2, del criterio 3 e del criterio 4? Indicare anche il perché. Vi sono venute in mente altre discipline che potrebbero avere una o più di queste carenze?

Astronomia: Scienza che studia gli astri e i fenomeni celesti (nomos: legge). Astrologia: Arte di antica origine che presume di scoprire influssi degli astri sulla vita umana, al fine di prevedere eventi futuri (logia: studio). Parapsicologia: Studio dei fenomeni mentali e fisici non spiegabili con le conoscenze scientifiche comunemente accettate. Pedagogia: Teoria dell’educazione mirante a determinare i fini del processo educativo e i modi più atti a conseguirlo.

Grafologia: Studio che, tramite l’esame della grafia di una persona, cerca di individuarne determinate caratteristiche psicologiche e morali. Meteorologia: Parte della geofisica che studia i processi che hanno luogo nell’atmosfera e le loro influenze sul clima. Omeopatia: Metodo di cura consistente nella somministrazione di minime dosi di sostanze che nell’uomo sano provocano gli stessi sintomi della malattia che si vuole combattere. Sociologia: Scienza che studia i vari fenomeni e processi sociali mediante tecniche di analisi ispirate alla metodologia delle scienze naturali, al fine di elaborare previsioni operative.