CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in base ad osservazioni oggettive. Le osservazioni oggettive sono quelle fatte in modo che le persone con una percezione normale e poste nelle stesse condizioni, arriverebbero allo stesso risultato’ (McBurney, 1986).
Di Nuovo, S. (2005). Metodi e strumenti. In S. Di Nuovo e G. Lo Verso (a cura di), Come funzionano le psicoterapie. Milano: Franco Angeli. (pp ): SCIENTIFICO: Processo verificabile dall’esterno con criteri condivisi dalla comunità dei ricercatori.
Giannone, F., Di Blasi, M., Giordano, C., Lo Coco, G. e Lo Verso, G. (2005). Terapia gruppo-analitica. In S. Di Nuovo e G. Lo Verso (a cura di), Come funzionano le psicoterapie. Milano: Franco Angeli. (pp ) : Scientificità: "prassi aperta al confronto intersoggettivo, che dà definizioni chiare dei concetti e dei postulati, usa procedure leggibili e ripetibili e si avvale di un metodo razionalmente fondato per la convalida delle ipotesi teoriche".
… Lo studio o l'intervento su un qualsiasi oggetto si qualifica come scientifico, nella misura in cui esplicita i quadri teorici e metodologici che lo guidano: indica e descrive, in maniera il più possibile chiara, ampia ed insieme dettagliata l'oggetto, le variabili che lo compongono, le relazioni tra tali variabili, nel contesto in cui esse avvengono indica e descrive in che modo si sta procedendo per conoscere o trasformare l'oggetto, quali metodi e quali strumenti, oltre che quali principi vengono utilizzati.
… il lavoro psicoterapeutico… deve in particolare indicare le procedure che utilizza, in modo che altri ricercatori, in altre sedi, possano ripetere il percorso di conoscenza. (p. 137)
I concetti cruciali per le discipline scientifiche sono: L’oggettività per la definizione La ripetibilità -La causalità -La regolarità prerequisiti dei -La scopribilitàfenomeni
Il percorso delle discipline scientifiche Descrizione dei fenomeni Scoperta di leggi Costruzione di teorie Formulazione e test di ipotesi
Circoscrivere l’argomento Aggiungere conoscenze Individuare strumenti di indagine Evitare le ambiguità Il successo di molte discipline non scientifiche è stato costruito sulla base di queste ambiguità Descrizione dei fenomeni:
Una legge descrive una relazione stabile e regolare tra due variabili Scoperta di leggi leggi ……… effetti ……. …. (es. doppio compito: difficoltà e prestazione) La legge deve indicare necessariamente una causa?
Le relazioni sistematiche vanno spiegate Costruzione di teorie Bisogna trovare le cause La fase della costruzione di una teoria ha lo scopo di dare un’organizzazione all’insieme di leggi individuate in un determinato settore di ricerca e di spiegare tali leggi.
Scopo della scienza Conoscere un oggetto di interesse, cioè …… comprenderne la natura, le cause, le leggi che lo regolano identificare gli elementi che lo costituiscono costruire le teorie che spiegano la natura delle sue componenti e le loro relazioni reciproche Ma…
Formulazione e test di ipotesi Tante discipline, non necessariamente ‘scientifiche’ (nel senso stretto del termine che si riferisce alle scienze empiriche), seguono, almeno in parte, questo percorso (Filosofia). Qual’è la differenza? Nel metodo della ricerca scientifica…..
Nella formulazione di ipotesi (previsioni dal mondo reale o dalla teoria) nella ricerca delle prove nella raccolta dei dati nell’individuazione degli strumenti di misurazione cioè nel lavoro continuo di falsificazione delle ipotesi
Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 1) Un’inadeguata definizione dei termini, cioè una definizione: assente, imprecisa se presente, o data per esclusione
Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 2) Carenze a livello delle leggi formulate Le relazioni sistematiche, che una scienza deve individuare, nelle pseudo-scienze o sono assenti o non sono universali
Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 3) Carenza di accordo teorico Le teorie prodotte non sono né confrontabili né falsificabili. Ognuno può elaborare la sua teoria sulla base della particolare relazione non convalidata che vuole mettere in evidenza Nessun obbligo di coerenza all’interno di un corpus di conoscenze condiviso da una comunità.
Le pseudo-scienze: criteri di valutazione 4) Tendenza ad attribuire importanza esagerata ad alcune persone che rivestono un ruolo di autorità indiscussa; l’autorità viene accettata in maniera acritica
Esercitazione (criteri pag 88) Riflettete sulle discipline dell’elenco. Sulla base delle definizioni e degli esempi fatti in classe, quale disciplina vi sembra avere la carenza del criterio 1, del criterio 2, del criterio 3 e del criterio 4? Indicare anche il perché. Vi sono venute in mente altre discipline che potrebbero avere una o più di queste carenze?
Astronomia: Scienza che studia gli astri e i fenomeni celesti (nomos: legge). Astrologia: Arte di antica origine che presume di scoprire influssi degli astri sulla vita umana, al fine di prevedere eventi futuri (logia: studio). Parapsicologia: Studio dei fenomeni mentali e fisici non spiegabili con le conoscenze scientifiche comunemente accettate. Pedagogia: Teoria dell’educazione mirante a determinare i fini del processo educativo e i modi più atti a conseguirlo.
Grafologia: Studio che, tramite l’esame della grafia di una persona, cerca di individuarne determinate caratteristiche psicologiche e morali. Meteorologia: Parte della geofisica che studia i processi che hanno luogo nell’atmosfera e le loro influenze sul clima. Omeopatia: Metodo di cura consistente nella somministrazione di minime dosi di sostanze che nell’uomo sano provocano gli stessi sintomi della malattia che si vuole combattere. Sociologia: Scienza che studia i vari fenomeni e processi sociali mediante tecniche di analisi ispirate alla metodologia delle scienze naturali, al fine di elaborare previsioni operative.