Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Corsi 270/04 Corsi 509/99 Indicatori di efficienza: utilizzo del personale docente, valutando impegno medio annuo effettivo/docente e numero medio annuo.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Scuola S.B. Capitanio Risultati rilevazione Questionario della Qualità Primaria Genitori Risultati generali rilevazione Certificazione Qualità
I tentativi di riforma più recenti:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
LA JOB ANALYSIS (Analisi del Lavoro)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
GLI SPORTELLI SONO STATI ATTIVATI PRESSO: -Facoltà di Giurisprudenza -Facoltà di Scienze Statistiche -Facoltà di Scienze della Formazione (solo per gli.
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Gestione on-line questionari di valutazione della didattica.
Le carriere universitarie degli studenti in matematica
APPLICAZIONE DELLA RIFORMA UNIVERSITARIA ALLASTROFISICA UNOPINIONE DA PARTE DEGLI STUDENTI Relatore: Marco Nardini (rappresentante degli studenti nel Senato.
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
1 INFORMATICA Corso di Laurea triennale in Informatica, nato nel 2001 come evoluzione di Scienze dellInformazione (1971) Corsi di Laurea Specialistica:
STAGE IN ITALIA.
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
ASSEMBLEA STUDENTESCA FACOLTA DI ECONOMIA 12/03/2013 AULA COLLETTI.
Corso di studio in Ingegneria Gestionale La prova finale Gennaio 2003.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Commissione didattica Rilevazioni anno La Commissione didattica Giovanni Azzone Alessandro Grandi Claudio Leporelli Nicola Costantino Raffaella.
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
La Nuova Convenzione Quadro per lo svolgimento del tirocinio durante gli studi universitari Marisa Eramo Funzionario CNDCEC.
Prime valutazioni sugli esiti post-diploma L’efficacia e l’efficienza dell’azione educativa di un Istituto superiore si evidenzia in particolare dagli.
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
Matematica Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Consiglio del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (Classe 46S) 4 Novembre 2008.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
CRISI DELLE “VOCAZIONI” SCIENTIFICHE SEMINARIO EDUCATION.
FACOLTA’ DI SCIENZE MM.FF.NN. Agripolis febbraio 2011.
Notizie utili sul corso di Economia politica
Metodologia della Ricerca Sociale a.a Terza esercitazione.
IL SISTEMA DI CREDITI EUROPEO Maria Sticchi Damiani 27 maggio t.
Nuove domande per l’organizzazione dell’offerta formativa: indicazioni dall’Indagine Eurostudent Giovanni Finocchietti Direttore dell’Indagine Eurostudent.
Linee Guida per la compilazione dei campi in scadenza il 25 settembre 2015 B) ISTRUZIONI OPERATIVE PER IL COMPLETAMENTO DEI QUADRI ACCESSO ALLA SUA: l’accesso.
NUOVE REGOLE TIROCINIO Il nuovo quadro normativo che regola i tirocini ha fatto venir meno la possibilità per gli studenti, e in particolare per i laureandi,
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
I Q UESTIONARI DI VALUTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
II° seminario informativo ITT Fermi, PROGETTO ENGLISH 4 U.
Seminario informativo “Le opportunità di scelta” Settore Formazione, Politiche del lavoro e Pari opportunità Sportello Orientagiovani.
L’Applicazione della Riforma degli Ordinamenti nelle Facoltà di Ingegneria Andrea Stella Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma.
Il tirocinio ad Economia Elena Delfanti 20 maggio 2013.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
O PPORTUNITÀ DI FORMAZIONE IN U NIVERSITÀ. I L POTENZIALE FORMATIVO DEL NOSTRO A TENEO Ateneo multidisciplinare con un grande potenziale, che si esprime.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
1 L'introduzione dei requisiti minimi per l'attivazione dei corsi di studio e la Banca dati dell'offerta formativa Torino, 28 giugno 2002 L'introduzione.
Il riconoscimento dei titoli di studio e delle qualifiche professionali per gli stranieri (comunitari e non comunitari) residenti in Italia Regione autonoma.
Venezia, 9, 16 e 23 ottobre 2008 Incontro di aggiornamento sulla LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI DIDATTICI.
TIROCINIO POST-LAUREA 1. 2 Una volta terminato il percorso di studi, è possibile attivare TIROCINI PROFESSIONALIZZANTI (solo per i laureati di psicologia)
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
21-27 NOVEMBRE  entro il 27 Ottobre  Compilare online dalle torrette self-service o da esse3 la DOMANDA di LAUREA e DISSERTAZIONE TESI  Stamparla.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
1 Le sinergie tra Università e Scuola per la scelta dello studio universitario.
Commissione Offerta Formativa , Vers /22 COMMISSIONE OFFERTA FORMATIVA I FACOLTA’ DI INGEGNERIA Mercoledi 09 febbraio –
Corso di Laurea Magistrale in Informatica A.A Laboratorio di Progettazione Introduzione Obiettivi del corso Metodo Articolazione Scelta dei progetti.
Università degli Studi di Napoli Federico II
COPI: Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria La riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive 4 Novembre.
PROGETTO EXCELSIOR PROGETTO EXCELSIOR LE PREVISIONI OCCUPAZIONALI E I FABBISOGNI PROFESSIONALI NELLA PROVINCIA DI TERNI PER IL 2007 Terni, 17 ottobre 2007.
Questionari di valutazione della didattica A.A. 2013/14: risultati  Copertura insegnamenti  Percentuali lezioni frequentate  Valutazioni:  Scostamento.
Piano Lauree Scientifiche per Fisica. Piano Lauree Scientifiche Attività previste per Fisica Laboratori orientamento (“PLS” e versioni brevi”)
Transcript della presentazione:

Il monitoraggio del carico didattico e dell’impegno degli studenti Francesca Soramel Facoltà di Ingegneria, Università di Udine Convegno La Riforma degli studi nelle Facoltà di Ingegneria: risultati, problemi e prospettive Università degli Studi di Siena Aula Magna Rettorato - Via Banchi di Sotto 55 Siena, 4 Novembre 2005 CoPI - Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Ingegneria Conference of the Deans of Italian Engineering Faculties

Siena, 4 novembre questionario compilato dagli studenti con garanzia di anonimato  parte generale  informazioni sull’impegno settimanale  informazioni dettagliate sull’impegno per ogni esame rilevazione periodica dei crediti acquisiti (Ripartizione Didattica) dato oggettivo Strumenti utilizzati

Siena, 4 novembre Il questionario Indagine relativa al terzo periodo didattico dell’a.a. 2004/05 e alle sessioni d’esame estiva ed autunnale Somministrato nel mese di ottobre 2005 agli studenti del 2 o e del 3 o anno e agli iscritti al 1 o anno della laurea specialistica Hanno compilato il questionario ~ il 34% degli iscritti regolari Anonimato garantito grazie a username e password L’utilizzo delle medesime username e password permette di ricostruire la storia di ciascuno studente senza identificarlo Questionario compilabile sia in aula informatica che da casa

Siena, 4 novembre In che anno si è immatricolato? inizio riforma

Siena, 4 novembre Quante ore di lezione settimanali prevedeva il suo piano di studi? Media 22,4 ore

Siena, 4 novembre Che percentuale delle ore di lezione previste ha frequentato?

Siena, 4 novembre Quante ore alla settimana ha dedicato allo studio nel periodo di lezione ? Media 17,7 ore

Siena, 4 novembre Quante ore alla settimana ha dedicato allo studio nel periodo di esami? Media 30,0 ore

Siena, 4 novembre Prima osservazione Mediamente 1 CFU equivale a 25 ore di impegno, quindi 60 CFU annui equivalgono a 1500 ore di impegno, ovvero 9 mesi lavorativi a 38 ore per settimana Dal questionario si ottiene che l’impegno medio dichiarato dagli studenti è di 35 ore per settimana Entro il 10% l’impegno è quello previsto

Siena, 4 novembre Rilevazione periodica dei CFU acquisiti Dato oggettivo La rilevazione viene fatta 3 volte l’anno per ogni coorte La prima rilevazione per una data coorte viene fatta un anno esatto dopo l’immatricolazione Sono stati presi in considerazione solo i valori medi, trascurando le distribuzioni

Siena, 4 novembre CFU acquisiti - coorte 2001/02 velocità = 39,3 CFU/anno

Siena, 4 novembre CFU acquisiti - coorte 2002/03 velocità = 38,5 CFU/anno

Siena, 4 novembre CFU acquisiti - coorte 2003/04 velocità = 35,6 CFU/anno

Siena, 4 novembre Cosa deduciamo? La rapidità media di acquisizione dei CFU non varia per le diverse coorti e si attesta leggermente al di sotto di 40 CFU/anno A questa velocità la laurea triennale si ottiene mediamente in 4,3 anni, la magistrale in 7,5 anni Ma la riforma è servita?

Siena, 4 novembre inoltre Gli studenti dichiarano un impegno medio congruente con quello previsto L’impegno non è tuttavia sufficiente per laurearsi nei tempi previsti Stiamo sottostimando l’impegno orario corrispondente ad 1 CFU? Quanto precisa è la valutazione globale dell’impegno da parte dello studente?

Siena, 4 novembre torniamo al questionario La terza sezione del questionario chiede allo studente di dettagliare l’impegno orario, esame per esame, per ogni esame superato La valutazione dell’impegno dichiarato in questa sezione indica che, mediamente, gli studenti si impegnano per un tempo inferiore del 26% a quello previsto Gli studenti fanno dell’altro?

Siena, 4 novembre Quante ore/settimana ha impiegato negli spostamenti abitazione-Univ-abitazione? Media 6,7 ore Media (x>5) 10,6 ore

Siena, 4 novembre Osservazioni Una percentuale non trascurabile di studenti impiega molto tempo per i trasferimenti da casa alla sede universitaria e viceversa, tempo che potrebbe essere impiegato più proficuamente per lo studio o in attività ad esso correlate Si possono pensare due soluzioni completamente diverse, anche se correlate fra di loro  investire in alloggi per gli studenti  decentrare ulteriormente le università In entrambi i casi è necessario un consistente incremento di fondi per l’edilizia

Siena, 4 novembre Nel periodo cui si riferisce il questionario ha svolto attività lavorativa? Quante ore alla settimana ha dedicato all’attività lavorativa? Media 15,8 ore

Siena, 4 novembre Ulteriori osservazioni Un’elevata percentuale (29%) di studenti svolge regolarmente un’attività lavorativa L’impegno settimanale medio è di 16 ore Questi studenti non possono essere trattati come gli altri  prestito d’onore  iscrizione come studente-lavoratore e/o a part-time È necessario prevedere misure adeguate per questi studenti

Siena, 4 novembre Qual è il giudizio degli studenti? Per avere un’immagine più completa dello studente medio è inoltre importante capire quale sia la valutazione qualitativa che egli dà del proprio impegno in rapporto a  superamento degli esami  voto conseguito  gradimento per il corso di laurea

Siena, 4 novembre Ritiene che le ore di studio da lei dedicate siano adeguate per superare gli esami?

Siena, 4 novembre Ritiene che il voto ottenuto rispecchi la sua effettiva preparazione?

Siena, 4 novembre Si iscriverebbe nuovamente all’Università?

Siena, 4 novembre Il ritratto dello studente medio che ricaviamo dai dati analizzati è quello di uno studente che si impegna meno del previsto e di conseguenza procede ad una velocità ridotta Spesso lo studio non costituisce l’unica attività rilevante nella vita dello studente medio, vanno considerate le ore “perse” per gli spostamenti e quelle impiegate in attività lavorative Lo studente risulta comunque più che soddisfatto delle scelte fatte e dei risultati ottenuti, e non ritiene sia necessario un impegno maggiore per arrivare all’obiettivo Conclusioni/1 Chi è lo studente medio?

Siena, 4 novembre Dai dati presentati risulta abbastanza chiaro che così come è stata attuata la riforma del “3 + 2” non porta gli studenti a laurearsi nei tempi previsti Bisogna prendere atto che le diverse tipologie di studenti necessitano di politiche differenziate, mirate a favorire una permanenza più breve possibile nello status di studente, intervenedo dove possibile (alloggi, decentramento degli Atenei, borse di studio, prestito d’onore, iscrizione part-time, ecc.) Conclusioni/2 La riforma ha dato i risultati attesi?

Siena, 4 novembre ma tutto questo non si realizza a costo zero e senza un’attenta analisi delle criticità e delle carenze della situazione attuale che porti alla formulazione di un progetto per l’istruzione universitaria che abbia le caratteristiche di un progetto formativo pensato per durare nel tempo Conclusioni/3