GREEN DAY 15 APRILE 2016. PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BiodiverCity: la Biodiversità in Città
Advertisements

Buongiorno e benvenuti!
Progetto Regionale Tabagismo
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Davide, Elettra, Eugenia, Marta Classe 2^A
PROGETTO SCUOLE APERTE
SCUOLA E INDUSTRIA ANNO SCOLASTICO 2009/2010 A cura di prof.ssa Di Murro Antonietta Maria LAVORANO IN PARTNERSHIP.
LAtelier del riciclo PROGETTO Per lambiente si cambia (DGR n.159 del 7 febbraio 2005 LR 52/74 art. 2 attuazione programma Informazione Formazione Educazione.
MODULO SEME 6/11 anni.
Un viaggio alla scoperta dei diritti dei bambini
P RESENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ RIVOLTE ALLE SCUOLE A.S. 2011/2012.
Le attività della Cabina di Regia
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
L’ISTITUTO STATALE D’ARTE “GASPARE OLIVERIO”
DIRITTI A SCUOLA Le attività della Cabina di Regia.
dei Ragazzi e delle Ragazze
Progetto “PONTE” Proposta didattica
ViVambiente Energia 3 A igea 3 A erica. Progetto Ogni ragazzo prova ad utilizzare gli strumenti per la rilevazione della luminosità nelle stanze e della.
La festa dell’acqua Questo progetto è stato realizzato per informare gli alunni della scuola media sulla situazione dell’acqua e sensibilizzarli sul problema.
QUESTIONARIO ALUNNI classi 1° sede di Casei Gerola
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Lavorando insieme su un cubo …
Io non fumo. Ho già vinto. CLASSE II B La CLASSE II B di CARIGNANO ha partecipato al concorso regionale “Io non fumo. Ho già vinto” realizzando un VIDEO.
Corso di giornalismo e comunicazione ambientale per le scuole
ISTITUTO COMPRENSIVO BIELLADUE SCUOLA MEDIA DI PAVIGNANO
SICUREZZA A SCUOLA Informativa Alunni Docenti Personale ATA
Scuola primaria di Lucignano“F.Dini”
CITTADINANZA E COSTITUZIONE PROGETTO PER LA MIA CITTA’ CITTADINANZA ATTIVA anno scolastico 2013/2014 Scuola Primaria Le Nuove Indicazioni, vedono Cittadinanza.
Progetto di raccolta differenziata in un istituto superiore della provincia di Brescia “Le 4 R” Elaborato da PAOLO GHILARDI 27 aprile 2009.
Gruppo psi Ambiente d’apprendimento con TD Laboratorio di navigazione in Internet.
Alle green cities è dedicato l’Earth day
“ Giocare e crescere leggendo”
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
Scuola in Valledoro 32° edizione 2014/15
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
SVOLTASTUDENTI + ALGOMAS + HEMINGWAY + GRUPPO CORBUCCI con il sostegno finanziario del POLITECNICO DI MILANO hanno il piacere di presentare 1.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
Indagine statistica sullo Sviluppo Sostenibile
Istituto Comprensivo Trento 5
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 G. BRESADOLA
Buone pratiche dal mondo della SiO Ruggero Pucci e Matteo Uggeri | Pescara| Giugno 2012.
EARTH DAY Il giorno della terra
Istituto Comprensivo Certaldo
L’ora d’aria- Ana Maria Solis CEASS L’OLMO, Settore Ambiente Comune di Modena.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Studio sulle abitudini al fumo di 492 ragazzi dell’Istituto G. Marconi e D. Carbone di Tortona 2^BS.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
GROTTAMMARE 03/03/2016 Seminario finale di restituzione  PROGETTO IN VERTICALE SULLE COMPETENZE DI CITTADINANZA  Classi sperimentali in verticale : 
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
ALUNNI S.INFANZIA (4 ANNI) ALUNNI S. PRIMARIA TEMPO PIENO CLASSI PRIME ALUNNI S. SECONDARIA CLASSI SECONDE ?
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Scuola primaria “ G. Falcone”
Progetto Alternanza Scuola Lavoro Istituto San Giovanni Evangelista a.s
La regione deve provvedere a munire tutte le scuole di più sale d’informatica attrezzate con strumenti moderni e adatti allo studio delle.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
ISTITUTO COMPRENSIVO ‘DE AMICIS’ BERGAMO SCUOLA PRIMARIA VALLI SCUOLA E AULA DIGITALE 17 maggio 2016.
Questionario di autovalutazione componente studenti Funzione strumentale: Autovalutazione di Istituto ANNO SCOLASTICO 2009/2010 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Premiazione concorso nazionale ItaliaAdozioni L’ADOZIONE TRA I BANCHI DI SCUOLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO I.C. N° 7 E. DRAGO - MESSINA ANNO SCOLASTICO.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Intervento Breve (un processo in due tempi)  Identificazione precoce dei soggetti a rischio  Intervento consistente in counseling di breve durata (3,
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
SCUOLA PRIMARIA SANTUARIO anno scolastico 2015/2016 2^ parte.
GREEN DAY 20 MARZO
Transcript della presentazione:

GREEN DAY 15 APRILE 2016

PULIZIA AULA pulizia banchi, sedie, lavagna, eliminazione scritte (laddove possibile) dalle pareti, riordino armadietti. PULIZIA PARCO raccolta differenziata, raccolta mozziconi di sigaretta, separandoli dalle foglie utilizzate dagli studenti dell’agrario per l’humus.

VISIONE DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE progetto della Fondazione Il Sangue di Milano, film dedicato agli adolescenti, che tratta i danni che il tabacco produce all’ambiente prima ancora cha alla salute. Il film ha una durata di 60 minuti. Del film è stata prodotta anche una versione interattiva per coinvolgere maggiormente i ragazzi. È possibile vedere il film ai seguenti link: 1. alta risoluzione: (password: theanswer) 2. bassa risoluzione: 3. versione interattiva: risposta-sei-tu/ risposta-sei-tu/

CARTELLONISTICA “ANTIFUMO” ciascuna classe, dopo aver visto il film, produrrà 3 cartelloni, uno da appendere in classe, uno per il corridoio e uno per l’”esterno”. CONCORSO: i cartelloni più belli verranno appesi nei corridoi e all’esterno. Premiazione durante la festa di fine a. s. (08 giugno). Indicazioni per la creazione dei cartelloni: 1. Inventate uno slogan e/o un logo/immagine, anche prendendo spunto dal film The Answer – La risposta sei tu, che sia un segno che caratterizza uno stile di vita sano e libero dal fumo dell’Istituto “Pareto”. 2. Quali sono secondo voi i punti strategici all’interno della scuola nei quali posizionare i cartelli?

“RACCOLTA DIFFERENZIATA” fare in modo che ciascuna classe abbia 3 cestini, uno per la plastica, uno per la carta (oppure uno scatolone) e uno per l’indifferenziata (c’è già). Attività proposte: -personalizzare i cestini, con scritte... -Dove mettereste i “cestoni” per la raccolta differenziata nelle diverse palazzine e nel parco? CREA una MAPPA dei centri di raccolta.

CENSIMENTO BOTANICO creazione di cartellini identificativi con “QR-CODE” da posizionare accanto alle piante del nostro parco. PERCORSO BOTANICO posizionamento dei cartellini identificativi creando un “percorso botanico”, dall’ingresso dell’Istituto lungo i viali che collegano le diverse palazzine e il palazzetto dello Sport; visita del percorso botanico e spiegazione di come usufruire del “QR-CODE”. VISITA SERRA per le classi del tecnico e liceo, per mostrare ai ragazzi il lavoro svolto dagli alunni dell’indirizzo agrario.

CLASSI PRIME e SECONDE I ( ) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II ( ) PULIZIA PARCO III ( ) VISIONE della versione INTERATTIVA DEL FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE IV ( ) V ( ) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VI ( ) PULIZIA PARCO VII ( ) PERCORSO BOTANICO con riconoscimento piante e spiegazione di come usufruire del “QR-CODE” VIII ( ) VISITA SERRA e/o PULIZIA PARCO

CLASSI TERZE I ( ) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II ( ) Preparazione “CARTELLINI PIANTE” su supporto (targhette) III ( ) POSIZIONAMENTO cartellini lungo il PERCORSO BOTANICO IV ( ) PULIZIA PARCO V ( ) VISIONE COMPLETA del FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE (VI ora: eventuale visita alla serra per classi del tecnico e liceo) VI ( ) VII ( ) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VIII ( ) PULIZIA PARCO

CLASSI QUARTE – studenti “non tutor” I ( ) Appello, scansione della giornata e PULIZIA AULA II ( ) PULIZIA PARCO, abbinati alle classi prime e seconde III ( ) POSIZIONAMENTO cartellini lungo il PERCORSO BOTANICO, abbinati alle classi terze IV ( ) PULIZIA PARCO V ( ) VISIONE COMPLETA del FILM The Answer – La risposta sei tu + DISCUSSIONE (VI ora: eventuale visita alla serra per classi del tecnico e liceo) VI ( ) VII ( ) LABORATORI: cartellonistica antifumo e “raccolta differenziata” VIII ( ) PULIZIA PARCO

STUDENTI “TUTOR” CLASSI QUARTE  CLASSI 4G e 3H: studenti selezionati dal Prof. Gomarasca, per preparazione “cartellini piante” e posizionamento nel percorso botanico (anche 3G e 4H).  Visione del film e discussione  Servizio esterno per sorveglianza/supporto pulizia parco  Aiuto nella ideazione-realizzazione cartelloni classi prime e seconde  Reporter, fotografi, montaggio video

CONCORSO della Regione Lombardia “Il tabacco nuoce alla salute delle persone e dell’ambiente ” “I gruppi partecipanti dovranno presentare un elaborato video o racconto, a seguito della visione del filmato “The answer. La Risposta sei tu”, dedicato alle principali tematiche:filmato “The answer. La Risposta sei tu” Stili di vita salutari (a contrasto di sedentarietà, consumo di junk food, consumo squilibrato di alcool, eccesso di bevande zuccherine, uso di tabacco, altre dipendenze; Stili di vita che promuovano la sostenibilità ambientale (a contrasto di inquinamento dell’aria, delle acque e dei terreni).”