-Struttura delle strade

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Giochi e divertimenti nella Roma imperiale
La caduta dell‘impero romano d‘occidente
A cura della prof.ssa Daniela Melone
L'imperatore Traiano Le origini
24 Aprile 2007 Gita alla necropoli etrusca di Cerveteri - Roma
Dalla scoperta alla conquista
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Ostia Antica.
Populonia Il territorio florido di Piombino, prima insediato dagli Etruschi successivamente dai Romani.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
L’IMPERO ROMANO NIONELA E CAROLINA.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Presentazione di alcuni aspetti della vita dei Romani e di ciò che hanno realizzato Classe 1D.
L’impero romano.
ATTRAVERSO UN PERCORSO
2° Circolo Didattico Quarto Classi quinte sez. A/B/C
Strade dell’antica Roma
Gli Assiri: un popolo guerriero
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Scuola Primaria Santa Lucia Classe IV A presenta
A cura di Elisa Oriti Niosi
Ripristino servizi igienici pubblici Fianarantsoa - Madagascar Gennaio 2010.
Frosinone FILIPPO E DARIA.
Lombardia La storia 1.
La nascita di Roma 753 a.c..
LA NUOVA ETA' DELLA PIETRA
Vie e mezzi di trasporto usati da Arrigo VII e dal suo esercito.
ARCHIMEDE Siracusa, circa 287 a.C. – Siracusa, 212 a.C. ευρεκα! - Archimede.
A cura di: Ginevra, Giada, Klevi
Le tecnologie dei sumeri
I ROMANI POSERO OGNI CURA NELLA COSTRUZIONE DELLE STRADE
L'impero di Carlo Magno.
La storia dei trasporti
Tracce dell’Impero Romano nel territorio
ROMA POTENZA CRISI UTILITÁ.
LECTURE 01 - GENERALITA’ SUL TRASPORTO FERROVIARIO
ANATOLIA E ITTITI p. 35 Ittiti:
Le parole della geostoria Infrastrutture. Le infrastrutture: un capitale statale Le infrastrutture costituiscono l’insieme delle opere pubbliche che rendono.
VIAGGIO VIRTUALE.
La struttura del monastero
l’apogeo dell’Impero romano
I Regni mesopotamici e il popolo d’Israele
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
LA CIVILTÀ EGIZIA di M.L..
storia La crisi & e la decadenza imperiale
Arte e architettura nell’ Antica Roma
Il Tevere era una delle principali vie di comunicazione sin dall’età preistorica. Questo fiume è il confine naturale tra il Lazio settentrionale e l’ Umbria.
GLI INDI.
Dalle città stato all’impero
LE FOGNATURE ROMANE.
L’IMPERO ROMANO LA POTENZA LA CRISI L’UTILITA’ GIULIA CELLINI 1 M
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Storia della bicicletta.
La società e le istituzioni di Roma
ROMA SI SVILUPPA IN QUEI TERRITORI DOVE PRIMA VIVEVANO GRUPPI DI PASTORI NOMADI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I PROPRI VILLAGGI SULLE COLLINE LUNGO.
La nascita della lingua italiana
Pisa e Accon.
Nel I millennio a.C. si affermarono 3 grandi civiltà:
PRIME CAPANNE SABUCINA IPOGEI EDIFICI RETTANGOLARI MURAPORTELLA FORNACE FONDERIA TOMBE A FOSSA TOMBE A CAMERA CAPODARSO 4° D foto 4°C foto.
Abaco “L’abaco procura un’esperienza multisensoriale; infatti l’abacista vede muoversi le palline, le sente tintinnare quando urtano una contro l’altra,
Un lungo secolo di imperialismo romano
L’ITALIA NELLA PREISTORIA
La Conquista delle Americhe e le civiltà Precolombiane
ROMA ANTICA Indice Roma antica Storia Arte Vita quotidiana Indice.
Gli etruschi Uno dei dipinti appartenuti agli Etruschi.
DOVE SI TROVA? CARATTERISTICHE. IL CENTRO STORICO. I MONUMENTI. LA STORIA. SAN VITALE. I MOSAICI DI SAN VITALE. SANT’APOLLINARE NUOVO. IL NOSTRO PROGRAMMA.
Masserie. Indice Etimologia Struttura Cambiamenti nel tempo Tipi di masserie.
I Fenici .
L’antica Roma.
Transcript della presentazione:

-Struttura delle strade LE STRADE ROMANE -Struttura delle strade -Le strade più antiche -Strade e viaggiatori

Strade romane Sistema di strade, frutto di un'ingegneria di altissimo livello, che univa nel mondo antico Roma a ogni parte dell'impero, costituendo in tal modo un elemento essenziale della conquista e del controllo militare, economico e amministrativo dei territori assoggettati dai romani. È possibile ipotizzare che una rete di tracciati stradali meno sistematica fosse già presente in Italia in età preromana. Con la realizzazione della via Appia, nel 312 a.C., iniziò un grandioso programma di costruzione di una regolare rete viaria. Foto delle via Appia

Le strade romane Le strade romane avevano uno spessore che andava dai 90 ai 120 cm, ed erano formate da una massicciata di tre strati di pietre sempre più piccole, legate con malta, e dal piano stradale lastricato, costituito da uno strato di blocchi di pietra spianati e accostati. Secondo il diritto romano, il transito sulle strade dell'impero era libero, ma la manutenzione del manto stradale spettava agli abitanti della regione attraversata dalla strada. Questo sistema si rivelò efficace per mantenere le strade in buone condizioni fino a quando persistette un'autorità centrale forte, capace di far rispettare le leggi: nel Medioevo, caduto l'impero romano, la maggior parte della rete stradale andò in rovina.

Cartina Le strade romane collegavano 3 continenti:Europa,Asia e Africa

Perchè esistono le strade? La costruzione di strade è uno degli indizi principali dell'evoluzione di una civiltà. Fin dall'antichità infatti, a mano a mano che i centri abitati si espandevano, cresceva nella gente l'esigenza di comunicare con altre regioni per rifornirsi di generi di prima necessità e commerciare vari tipi di prodotti. Le popolazioni che inaugurarono le prime strade furono i sumeri, i cinesi (la Via della Seta, aperta nel I secolo a.C., è rimasta per circa duemila anni la strada più lunga del mondo) e gli inca, che costruirono una moderna rete stradale transandina, dotata anche di gallerie scavate nella roccia. Topografo romano

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                Le strade più antiche Le più antiche strade tuttora esistenti sono quelle costruite dai romani: i lavori per la via Appia cominciarono nel 312 a.C., quelli per la via Flaminia nel 220 a.C. Nel periodo della sua massima fioritura, l'impero romano vantava una rete stradale lunga circa 80.000 km, consistente di 29 strade che si irradiavano dalla capitale e in una rete stradale che copriva tutte le più importanti province conquistate, compresa la Britannia.

Strade, veicoli e viaggiatori I Romani per viaggiare utilizzavano cavalli, animali da soma (muli e asini) e carri. I cavalli venivano utilizzati per trainare carri su cui venivano portate merci leggere, mentre per il trasporto pesante venivano utilizzati buoi ed asini. Il trasporto avveniva anche durante la notte. Esistevano delle norme che regolavano il numero di persone e la quantità di merci da trasportare. Il viaggiatore era accompagnato solitamente da servi e portava con sé un bagaglio leggero. La tenuta da viaggio doveva essere comoda: era composta da una tunica, un mantello e da calzature. A volte il viaggiatore portava un'arma o un bastone (per difesa e per appoggio) e una lucerna per la notte.

Via Aemilia Per opera del console Emilio Lepido, che si prese possesso dei territori agricoli della pianura. Per evitare allagamenti, la via fu rialzata con un piano artificiale, lo stesso su cui passa oggi, per un percorso di circa 265 Km. Via Dismano I motivi che spinsero i coloni a bonificare quelle terre a sinistra del Savio furono la necessità di controllare una via di facile comunicazione con Ravenna, cioè la Via Dismano.

Bibliografia www.staderomane.it www.legrandistraderomane.it www.romascuole.it www.stradeitalia.it Enciclopedia Rizzoli 2003,Encarta 2004