I DISTURBI DA TIC. I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMIPLEGIA ALTERNANTE (E A)
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Semeiotica psichiatrica - 5
Carcinoma prostatico e terapia ormonale
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
ADRENOLEUCODISTROFIA
Farmacologia della malattia di Parkinson
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
Ematologia ed Oncologia Pediatrica
LA SCHIZOFRENIA SECONDO IL DSM
Resp. Dr. Stefano Cinotti
DISTURBI SOMATOFORMI.
Emozioni e sistema motorio 1: Riso e Pianto Patologico
RITARDO MENTALE LIEVE Aspetti Generali
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
Disturbi del movimento
Disturbi del Movimento
Teorie e tecniche di psicologia clinica
DIAGNOSI DIFFERENZIALE
UNA CEFALEA CRONICIZZATA
PROBLEMI / SINTOMI COMUNI NEI PAZIENTI AFFETTI DA DISTURBI NEUROLOGICI – 1/3 DISTURBO DI COSCIENZA DETERIORAMENTO DELLA MEMORIA, DELL’INTELLETTO, DEL COMPORTAMENTO.
Depressione in gravidanza e allattamento Annunziata Mastrogiacomo
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
La Clinica e la terapia della SM
Cefalea Sintomo o Malattia ?.
I sintomi della depressione fra mente e corpo
SCHIZOFRENIA.
La classe III D del liceo scientifico classico e pedagogico “Leonardo da Vinci” di Terracina presenta : La fibrosi cistica.
DISTURBI SESSUALI E DELLA IDENTITÀ DI GENERE classificazione del DSM-IV - Disfunzioni Sessuali - Parafile - Disturbi dell'identità di genere.
CORTECCIA CELEBRALE EMISFERI E LOBI ....
Depressione in età evolutiva: depressione maggiore e distimia
Morbo di Parkinson.
Urgenze ed Emergenze Neurologiche
Cenni di epidemiologia
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
La Stimolazione Dopaminergica Continua: un possibile approccio infusionale. Come? Quando? A chi? Drssa Paola Vanni UO Neurologia SGDD UO di Studio e.
LA SCLEROSI MULTIPLA (S.M)
DISTURBI METABOLICI Modulo 1 Lezione C Croce Rossa Italiana
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
DISTURBI da TIC.
UN GENE UNA MALATTIA ETEROGENEITÀ GENETICA TEST DI COMPLEMENTAZIONE
Paolo Immovilli UOC Neurologia, Centro Sclerosi Multipla, Piacenza
La depressione nell’anziano
- “il giornalista dalle notizie incerte”
Gestione farmacologica della Malattia di Parkinson in fase avanzata
Ambulatorio Parkinson e Disturbi del Movimento, Varese
Psicologia dell’invecchiamento
Autismo infantile e psicosi precoci
LA DISABILITA’ MENTALE
Dott.ssa Elisabetta Muccioli AUTISMO INFANTILE. Dott.ssa Elisabetta Muccioli DEFINIZIONE Disturbo pervasivo dello sviluppo, che esordisce prima dei 30.
NPI e Patologie prevalenti peculiari
Principali difficoltà nello studio dei caratteri genetici nell’uomo
I DISTURBI SOMATOFORMI
Schizofrenia in età evolutiva
Torna alla prima pagina PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO n In parte presenta elementi comuni alla psicopatologia generale, in parte elementi specifici. n.
I nAChRs: Canali ionici ligando-dipendenti Espressi nel SNC e nel SNP 9 tipi di subunità α e 3 tipi di subunità β Combinazioni di diverse subunità danno.
SLA malattia del motoneurone; Lou-Gehrig's Disease;
Carla Antoniotti a.a.2015/2016.
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Disturbi con comportamento disturbante.  Sono disturbi caratterizzati da  COMPORTAMENTO SOCIALMENTE DISTURBANTE, SPESSO FASTIDIOSO PER GLI ALTRI (sintomi.
Disturbi pervasivi dello sviluppo Dott.ssa Alice Sanguigni Psichiatra-Psicoterapeuta.
La Demenza e la cura della persona
Le patologie neuromuscolari nell’infanzia
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE SONO DISTURBI CHE TESTIMONIANO UN INTENSO, COMPLESSO E PROFONDO DISAGIO PSICOPATOLOGICO DATO CHE IL CIBO E TUTTO.
Disturbi generalizzati dello sviluppo.  Tale termine -DISTURBI GENERALIZZATI DELLO SVILUPPO- viene usato perché descrive molto accuratamente l’alterazione.
COSA E’ IL DSM ?  MANUALE DIAGNOSTICO E STATISTICO DEI DISTURBI MENTALI  Ha risposto ad un bisogno internazionale di disporre di una classificazione.
Encefalopatie evolutive. Rappresentano dal 20 al 40 % delle encefalopatie su base genetica Ne sono fino ad ora individuate circa 200 entità cliniche Hanno.
Emergenze ipertensive
DISTURBI da TIC.
Transcript della presentazione:

I DISTURBI DA TIC

I TIC SONO MOVIMENTI O GESTI O VOCALIZZAZIONI - INVOLONTARI ed AFINALISTICI- CHE INTERROMPONO IL NORMALE SVOLGIMENTO DI UN’AZIONE O DI UN COMPORTAMENTO. SONO TRANSITORI O CRONICI SI DISTINGUONO IN: Motori Vocali complessi

SI DISTINGUONO IN: DISTURBO DA TIC TRANSITORIO (<12 MESI) DISTURBO DA TIC CRONICO (>12 MESI) SINDROME DI GILLES DE LA TOURETTE caratterizzata da tics multipli, vocalizzazioni, coprolalia

Descritta per la prima volta nel 1885 è una malattia ereditaria a probabile trasmissione autosomica dominante con penetranza variabile. L’età di esordio è compresa tra i 2 ed i 17 anni L’evoluzione è fluttuante e cronica solitamente con riduzione della frequenza e della gravità dei sintomi entro la prima età adulta, tuttavia il disturbo dura per tutta la vita.

clinica Si caratterizza per la graduale insorgenza di tic motori semplici, inizialmente localizzati al volto ed al collo, a cui si aggiungono nel tempo tic vocali semplici, tic complessi vocali e motori ( ecolalia, coprolalia, toccare, accovacciarsi, inginocchiarsi, saltare sul posto, fare piroette durante la marcia, ipercinesie simil-coreiche e simil-miocloniche).

I tic possono essere talvolta soppressi dalla volontà ed accentuati dalle emozioni. Si associano ossessioni, compulsioni, distraibilità, impulsività. Soggetti affetti in modo grave possono presentare episodi depressivi maggiori. Il funzionamento sociale, scolastico e lavorativo può essere compromesso sia per il rifiuto da parte degli altri sia per l’ansia del soggetto connessa alla possibilità dell’insorgere dei tic. QI ed esame neurologico risultano nella norma.

Etiopatogenesi e terapia Studi clinici e farmacologici hanno suggerito che le alterazioni geniche potrebbero tradursi in una disfunzione a carico del sistema dopaminergico centrale. La terapia si basa sull’uso di farmaci che blocchino o desensibilizzino i recettori dopaminergici.