georeferenzazione Esperienze operative Dipartimento del Verbano Cusio Ossola
Perché la georeferenziazione dei punti di prelievo? Perché i dati ambientali sono significativi ed elaborabili quando possono essere messi in relazione con il loro contesto geografico (possibilità di analisi ambientali, serie storiche) Perché la georeferenziazione è la premessa necessaria alla validazione del dato (univocità, consistenza, non replicabilità)
Perché è importante la scheda monografica? Perché il sistema informativo Arpa è un s.i. dinamico, e cioè basato sull’uso di software specialistici (gis, database). La monografia è una vista “statica” delle informazioni contenute nel s.i., ne fornisce un estratto immediatamente comprensibile e utilizzabile per ritrovare i punti di campionamento.
Esempio di scheda monografica
Come si rileva la posizione geografica di un punto? Con ricevitori GPS (Global Position System) opportunamente tarati, che permettono di rilevarne le coordinate plano altimetriche e di ritornarci.
Attività di campagna
Utilizzo mappe Attraverso la consultazione di mappe a medio o grande dettaglio (dall’1:10000 all’1:2000), l’individuazione della sua posizione ed il suo riporto su cartografia digitale (solo in contesti urbani).
Prospettive future La georeferenziazione è stata fatta in funzione di eventuali campionamenti disgiunti su questa o altre matrici ambientali in loco o in prossimità (per esigenze diverse da quelle di ASL). In quest’ottica una prospettiva ottimale potrebbe essere: la resa dei dati elaborati da Arpa ad ASL, per controllo e utilizzo interno (da parte di ASL);
Prospettive future l’aggiornamento (da parte di ASL verso Arpa) di eventuali mutate localizzazioni dei punti già georiferiti e l’attivazione una tantum in occasione della richiesta di istruttoria di nuovi punti di acque di rete. Il lavoro potrebbe esser concepito nell’ottica dell’interoperabilità e dell’integrazione fra i sistemi informativi di ASL e Arpa Piemonte
Prospettive future Il lavoro potrebbe esser concepito nell’ottica dell’interoperabilità e dell’integrazione fra i sistemi informativi di ASL e Arpa Piemonte.
grazie !!! grazie !!!