Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre ^ PARTE: chi abbiamo nelle classi 2^ PARTE: verso dove andare con le TIC CeRT-TIC e USP di Lodi
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 2 Classeteatro Classe: un teatro con attori, regia, attrezzi di scena, azioni finalità… Attori:bisogni Attori: partecipanti con bisogni Mentre insieme cambiano l’allievo-tipo i modi di costruire e di apprendere i saperi le risorse che abbiamo nelle classi ci sono alcuni forti punti d’attenzione per muoversi verso un’ottica di teatro… collaboratorio formativo Una premessa - La prospettiva
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 3 Mentre i loro bisogni restano i “fondamentali” di sempre relazione, autonomia, autostima, sicurezza… 1 A) La formazione studenti oggi cambia… azioni e bisogni dei giovani: particolari / generali Cfr. G. BIONDI - sito INDIRE; 2.0 Mono tasking Multi tasking Uno spazio alla volta Multi spazio Il tempo sequenziale ( un’ora per disciplina ) Frammentazione del tempo Apprendimento lineare Apprendimento non lineare Il linguaggio usato è quello verbale, orale e testuale Gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio, video Dis-connessione da recuperare Nella scuola Fuori identità: personale, sociale
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per B) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ? Epidermica? Un po’ sì, …però, però… Da un’idea del prof. A. Antonietti
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 5 Infatti: per loro, “Web 2.0” allarga l’identità sociale 1 C) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ??
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per D) La formazione nati(vi) digitali non raccontiamoci che… “ tanto i giovani sono avanti ” Nati(vi) digitali: digitali spontanei, unilaterali, parziali giovani che “si aprono” prima all’identità sociale poi a quella personale
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 7 emergenze nemici Nostro Ruolo? 1 E) La formazione nati(vi) digitali tra emergenze (tante) e nemici (terribili) Arrendersi alle sfide, arroccarsi sui nostri bisogni
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 8 Nostro Ruolo! emergenze nemici 1 F) La formazione nati(vi) digitali diminuire i nemici collaborando:… networking Iniziative che integrano i loro, i nostri bisogni …e non solo
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per A) Evoluzione Storica distribuzione della conoscenza Monasteri del sapere Prime Università Scuole di massa Internet e la Banda larga Biblioteca di Babilonia t Mobile ubiquity Corso regionale di Formazione
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per Satellite 2 Mbit/s UMTS kbit/s DVB-T (max 28 Mbit/s) 2 B) Accesso a larga banda: tecnologie disponibili e di futura generazione Velocità di trasmissione (Mbit/s) Mobilità (km/h) UTENTI FISSI UTENTI MOBILI (nomadici/pedestri) Wireless LAN (802.11x) Mbit/s xDSL (8-15Mbit/s) GiBEth (Esempio Fastweb) Wireless a larga banda (802.16, e) Max 135 Mbit/s) UTENTI MOBILI (velocità veicolare) Accesso mobile wireless a larga banda (802.20?) WIMAX WIMAX Mobile HSPA CDMA 1-EVDO
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per C) Impatto Sociale Nei prossimi anni le barriere alla diffusione delle informazioni non saranno più legate al territorio Ci sarà la possibilità di acquisire informazioni molto velocemente I limiti all’apprendimento saranno legati all’individuo al suo desiderio di imparare (motivazione) alla sua determinazione alla sua autonomia nell’imparare (anche in rete) alla sua capacità di sintesi al tempo dedicato all’apprendimento …
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per “LIM” = stazione didattica interattiva multimediale LIM, stante il PC e il sw didattico variegato e semistrutturato (proprietario) → attrezzo per produrre situazioni didattiche e memorizzarle: raccontare processi didattici, metacognizione informatica = minor fatica Maggior leggerezza, entusiasmo nella didattica, se… 2 D) ICT:
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per Apprendere Studiare: un lavor(i)o piuttosto articolato da rimotivare continuamente e da valutare Le LIM: attrezzi che trasformano il teatro, riconfigurano la scena, attraversano le diverse dimensioni della professionalità dei docenti e “fanno le differenze” 2 E) Le LIM entrano in classe apprendere / studiare… e le LIM?? Studiare Motivare !?
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per a)narrare, narrarsi: un modo per conoscere, conoscersi …reintrodurre la dimensione “tempo” nella/della vita b)l’immagine? aiuta l’immaginazione ad immaginare due emisferi specializzati, doppia traccia (Paivio/74) 2 F) ICT: qualificare l’uso 2^ caso: una strada per formare (anche con la LIM, e non solo) a) + b) : narrazione con doppio codice (verbale, visivo) Corrispondenze: parola, frase ◄► l’immagine, il montaggio Complementarietà: simbolicamente ◄► iconicamente diffusione globale sul web accelera la diffusione nel globale Zavattini: una bella profezia (’50); Maragliano: rimbambinire (’80) produrre e diffondere immagini digitali: oggi si può fare semplicemente con un cell e un PC (Movie Maker)
A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per G) LIM e non solo: qualificare l’uso racconti di studio Favorire riflessioni, rallentare il tempo, dare autonomie e sicurezze, contribuire a (ri)cercare l’identità personale