Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Offerta formativa: le aree disciplinari
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
SCUOLA MEDIA STATALE A. G IORGI – A. N. F RACCO Dirigente: Dott.ssa Elena Di Pucchio Istituto con SGQ Certificato UNI EN ISO 9001:2000 ATT. N° 1215.
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
SI PREGA DI SPEGNERE IL CELLULARE, GRAZIE!
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
1 Gallarate, IPC Falcone - 3 aprile 2009 Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione e Risorse ICT Dal For-TIC al CeRT-TIC Azione 5 - Progetto Decentramento.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Prof. Andrea Porcarelli
Lavagna interattiva multimediale.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Principi e benefici della Video Sorveglianza su IP.
Augusto Tarantini USR Lombardia Responsabile Area Progettuale ICT nelle scuole ICS San Giorgio - MN ECDL: verso la cultura delle certificazioni Chi fa.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Il testo digitale e le nuove forme della scrittura in rete
La Formazione a Distanza
insegnamento della storia
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
gruppo scuola digitale
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
TIC your school Progetto regionale in rete
Prof. Vincenzo Franceschelli DIRITTO delle COMUNICAZIONI -Communication Law & Policy- XVIII - Convergenza – Lezione di giovedì 18 dicembre 2014.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2002/2003 Incontro conclusivo Introduzione.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Azioni per l’innovazione didattica
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
LA DIDATTICA LABORATORIALE
La comunicazione e l’area matematico scientifico tecnologica nella scuola secondaria di 1° grado Indicazioni ministeriali e non solo. Fabrizio Pasquali.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
Ipertesti e ipermedia.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Valorizzare ambienti digitali a scuola: per andare oltre il comune sentire Isp. Augusto Tarantini Esperto Formazione & ICT Lodi, L.S. “Gandini” - 11 Dicembre ^ PARTE: chi abbiamo nelle classi 2^ PARTE: verso dove andare con le TIC CeRT-TIC e USP di Lodi

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 2 Classeteatro Classe: un teatro con attori, regia, attrezzi di scena, azioni finalità… Attori:bisogni Attori: partecipanti con bisogni Mentre insieme cambiano l’allievo-tipo i modi di costruire e di apprendere i saperi le risorse che abbiamo nelle classi ci sono alcuni forti punti d’attenzione per muoversi verso un’ottica di teatro… collaboratorio formativo Una premessa - La prospettiva

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 3 Mentre i loro bisogni restano i “fondamentali” di sempre relazione, autonomia, autostima, sicurezza… 1 A) La formazione studenti oggi cambia… azioni e bisogni dei giovani: particolari / generali Cfr. G. BIONDI - sito INDIRE; 2.0 Mono tasking Multi tasking Uno spazio alla volta Multi spazio Il tempo sequenziale ( un’ora per disciplina ) Frammentazione del tempo Apprendimento lineare Apprendimento non lineare Il linguaggio usato è quello verbale, orale e testuale Gestiscono la conoscenza con testo, immagini, audio, video Dis-connessione da recuperare Nella scuola Fuori identità: personale, sociale

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per B) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ? Epidermica? Un po’ sì, …però, però… Da un’idea del prof. A. Antonietti

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 5 Infatti: per loro, “Web 2.0” allarga l’identità sociale 1 C) La formazione nati(vi) digitali web 2.0, il social web: pseudo-social ??

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per D) La formazione nati(vi) digitali non raccontiamoci che… “ tanto i giovani sono avanti ” Nati(vi) digitali: digitali spontanei, unilaterali, parziali giovani che “si aprono” prima all’identità sociale poi a quella personale

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 7 emergenze nemici Nostro Ruolo? 1 E) La formazione nati(vi) digitali tra emergenze (tante) e nemici (terribili) Arrendersi alle sfide, arroccarsi sui nostri bisogni

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per... 8 Nostro Ruolo! emergenze nemici 1 F) La formazione nati(vi) digitali diminuire i nemici collaborando:… networking Iniziative che integrano i loro, i nostri bisogni …e non solo

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per A) Evoluzione Storica distribuzione della conoscenza Monasteri del sapere Prime Università Scuole di massa Internet e la Banda larga Biblioteca di Babilonia t Mobile ubiquity Corso regionale di Formazione

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per Satellite 2 Mbit/s UMTS kbit/s DVB-T (max 28 Mbit/s) 2 B) Accesso a larga banda: tecnologie disponibili e di futura generazione Velocità di trasmissione (Mbit/s) Mobilità (km/h) UTENTI FISSI UTENTI MOBILI (nomadici/pedestri) Wireless LAN (802.11x) Mbit/s xDSL (8-15Mbit/s) GiBEth (Esempio Fastweb) Wireless a larga banda (802.16, e) Max 135 Mbit/s) UTENTI MOBILI (velocità veicolare) Accesso mobile wireless a larga banda (802.20?) WIMAX WIMAX Mobile HSPA CDMA 1-EVDO

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per C) Impatto Sociale Nei prossimi anni le barriere alla diffusione delle informazioni non saranno più legate al territorio Ci sarà la possibilità di acquisire informazioni molto velocemente I limiti all’apprendimento saranno legati all’individuo al suo desiderio di imparare (motivazione) alla sua determinazione alla sua autonomia nell’imparare (anche in rete) alla sua capacità di sintesi al tempo dedicato all’apprendimento …

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per “LIM” = stazione didattica interattiva multimediale LIM, stante il PC e il sw didattico variegato e semistrutturato (proprietario) → attrezzo per produrre situazioni didattiche e memorizzarle: raccontare processi didattici, metacognizione informatica = minor fatica Maggior leggerezza, entusiasmo nella didattica, se… 2 D) ICT:

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per Apprendere Studiare: un lavor(i)o piuttosto articolato da rimotivare continuamente e da valutare Le LIM: attrezzi che trasformano il teatro, riconfigurano la scena, attraversano le diverse dimensioni della professionalità dei docenti e “fanno le differenze” 2 E) Le LIM entrano in classe apprendere / studiare… e le LIM?? Studiare Motivare !?

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per a)narrare, narrarsi: un modo per conoscere, conoscersi …reintrodurre la dimensione “tempo” nella/della vita b)l’immagine? aiuta l’immaginazione ad immaginare due emisferi specializzati, doppia traccia (Paivio/74) 2 F) ICT: qualificare l’uso 2^ caso: una strada per formare (anche con la LIM, e non solo) a) + b) : narrazione con doppio codice (verbale, visivo) Corrispondenze: parola, frase ◄► l’immagine, il montaggio Complementarietà: simbolicamente ◄► iconicamente diffusione globale sul web accelera la diffusione nel globale Zavattini: una bella profezia (’50); Maragliano: rimbambinire (’80) produrre e diffondere immagini digitali: oggi si può fare semplicemente con un cell e un PC (Movie Maker)

A. Tarantini - CeRT-TIC Lodi: valorizzare le TIC per G) LIM e non solo: qualificare l’uso racconti di studio Favorire riflessioni, rallentare il tempo, dare autonomie e sicurezze, contribuire a (ri)cercare l’identità personale