Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Utilizzo rapido del sito web
Advertisements

Pratiche edilizie on-line
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Prima Lezione: Costruire una mappa I tipi di informazione geografica disponibili Navigazione nella mappa Coordinate e scala Vista panoramica.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Terza Lezione: Capire l'informazione geografica I dati associati Selezionare elementi a partire dalla loro posizione e dal valore dei dati associati Personalizzare.
LABORATORIO SINCRONO TUTORIAL LABORATORIO SINCRONO.
Tutorial per luso di Pon-SitoVeloce 1. In Pon-SitoVeloce è possibile realizzare un sito con pochi click. Questa è la schermata dopo laccesso. Per iniziare.
Internet Explorer Il browser.
Sistema di supporto E-Learning
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Per un funzionamento corretto del servizio NIS Web vi preghiamo di seguire le indicazioni di seguito riportate: 1)Non avere installata la barra di Google.
DBMS ( Database Management System)
Gli utenti esterni, (delegati, datori di lavoro, agenzie per il lavoro, enti, ecc), individuati con il ruolo di master è consentito gestire, la propria.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
ARGONEXT Accesso Docente
Sistema di Approvvigionamento Elettronico. 2 Descrizione Area pubblica ed area privata Profilazione Richiesta di Acquisto Gara telematica Agenda.
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 DARGAL Web Solutions. È vietata la riproduzione anche parziale.
Usare la posta elettronica con il browser web
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Comunità Montana dellAppennino Modena Est Portale Turistico Guida al Sistema di Amministrazione.
Inserite il Vostro Nome Utente e la Vostra Password … e fate un click per continuare.
Posta elettronica Usare la posta elettronica con il browser web 2 a parte La rubrica.
Monitoraggio Pratiche Didattiche della provincia di Reggio Calabria Copyright©2007 Dargal.it. E' vietata la riproduzione anche parziale e.
Gestimp IV Il pacchetto software GESTIMP© di Isea S.r.l., di seguito indicato con GESTIMP©, permette di gestire la supervisione e la telegestione di impianti.
E-tutor Cinzia Montagnani Punt edu Formazione DL 59 Informatica.
Creazione di un nuovo progetto
MIGLIORAMENTO USABILITA TIPI FASCICOLO. Miglioramento usabilità tipi fascicolo Esigenza Lutilizzo avanzato delle tipologie di fascicoli procedimentali.
Soluzione per la gestione
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Console del Dipendente
Writer: Stili Modelli Lezione 03. Modelli di formato e modelli di documento Modelli di formato: Sono gli stili attribuiti al carattere, al paragrafo alle.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Modulo 6 Test di verifica
Dal sito del Polo Qualità di Napoli
Realizzato dagli stagisti media educator Per creare un utente andate su Amministrazione del sito -> Utenti -> Profili -> Nuovo utente. L'username.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
Introduzione ai sommari j quindi premere F5 oppure fare clic su Presentazione > Dall'inizio per avviare il corso. Sulla barra dei messaggi fare clic su.
Presentazione delle principali funzionalità
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Editing dei dati.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2010.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Manuale Utente – i-Sisen Questionario dei Consumi
Manuale Utente – i-Sisen Questionario del Gas Naturale
Piattaforma ITALCHECK – v 3.1 TUTORIAL MOD9171 – Rev 00.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Quarta lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” seconda parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
ArcFM Favorites.
SISTEMA GESTIONE TOMBINI
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE QUANTUM GIS 02 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Tipi di dati gestibili e connessione ai dati Lezione 2 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
INTRODUZIONE Il presente manuale illustra la procedura di inserimento delle news territoriali nei layout che compongono l’offerta di Digital Signage all’interno.
PROGETTO GIS Autocad Map 3D 2013 Introduzione e base cartografica Lezione 1 Università degli Studi di Napoli Federico II DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA prof.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
1 SISTEMI INFORMATIVI TERRITORIALI LABORATORIO L’APPLICAZIONE ARCGIS UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II CORSO DI LAUREA IN SCIENZE GEOLOGICHE.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1

Il web-GIS: Per condividere i dati geografici di supporto allo sviluppo del progetto WELL- FIR, è necessario raccogliere tutte le informazioni in una banca dati geografica accessibile via internet. Questa piattaforma di lavoro comune è offerta da AEsito, un applicativo della AEDIT srl che permette di riversare in un geodatabase dati già disponibili in forma di shapefile (file.shp), modificare o aggiungere attributi ad essi correlati e controllare il loro livello di pubblicazione, dando modo di condividere i dati di ogni organizzazione nel momento stesso in cui questi sono editati. Attraverso l'interfaccia utente, visualizzabile con un qualsiasi browser per internet, AEsito permette a più utenti di editare contemporaneamente lo stesso tematismo, eliminando la possibilità di errori e danni alla banca dati dovuti all'accesso concorrente. Introduzione

Caratteristiche tecniche di AEsito L'applicativo webGIS della AEDIT srl è sviluppato con tecnologia Java su server dati e server geografici open-source. Il gestore della banca dati geografica è stato implementato con PostgreSQL/PostGIS, mentre le funzionalità di web-server geografico sono espletate da MapServer. L'interfaccia web attraverso cui si interagisce con questa infrastruttura informativa è stata sviluppata dalla AEDIT srl, dando modo di raggiungere un elevato livello di personalizzazione e adattamento alle esigenze di utilizzo finale. Attraverso AEsito è possibile: - gestire la struttura operativa di ogni organizzazione - creare un nuovo progetto di mappa e predisporre i relativi tematismi - predefinire stili di rappresentazione grafica dei singoli componenti geografici - interrogare la banca dati geografica interattivamente - visualizzare e modificare gli attributi relativi ad un tematismo

Lo sviluppo di funzioni e applicazioni di AEsito sono gestite e coordinate dalla Aedit srl. Questo livello di amministrazione generale permette l'impostazione dei geoserver dedicati ai diversi progetti e la definizione degli utenti amministratori. Per ogni applicazione di AEsito sono previsti 3 livelli di autorizzazione: - A. il livello di accesso pubblico, dedicato ad utenti abilitati alla sola consultazione dei dati. - B. livello “Tecnico”, che eredita le funzionalità disponibili per la consultazione pubblica e dispone dei privilegi di inserimento e modifica dei dati di monitoraggio. - C. livello di Coordinamento, per la gestione degli utenti tecnici, la definizione dei progetti di mappa e la gestione della banca dati geografica. Introduzione Modalità di utilizzo e livelli di autorizzazione

● A. Funzioni di visualizzazione pubblica. ● B. Funzioni di monitoraggio ed editing dei dati: – B.1 Strumenti di monitoraggio – B.2 Editing degli attributi ● C. Funzioni di coordinamento e amministrazione dei progetti informativi: – C.1 Gestione degli utenti – C.2 Gestione dei temi – C.3 Gestione dei progetti Sezione del manuale

A. Funzioni cartografia

Dal pannello della cartografia è possibile navigare all'interno delle mappe con le funzioni di zoom e di spostamento utilizzando gli strumenti a sinistra del pannello.

Nella colonna di sinistra sono disponibili l'elenco dei layer della mappa. Selezionando il checkbox (Act) è possibile attivare o escludere dalla visualizzazione i singoli layer, il radiobox (Sel) è possibile definire il tema oggetto di selezione. I comandi di ricerca permettono di selezionare un elemento del tematismo e di zoomare direttamente sull'elemento selezionato. A. Strumenti di selezione

A. Video Dimostrativo

A. Visualizzazione degli attributi Selezionare il tematismo di cui si vogliono interrogare gli attributi. Compare l'icona dello strumento di interrogazione Si clicca due volte sul punto che si vuole interrogare Si visualizza la scheda della feature selezionata

Sono disponibili tre modalità di accesso ai dati per i tecnici: – Visualizzazione dei dati – Monitoraggio: è possibile associare ad ogni elemento grafico del tematismo (puntuale, lineare o areale) dei rilievi ripetuti nel tempo secondo delle schede personalizzabili da parte del coordinatore – Modifica degli attributi: tale livello di accesso permette all'utente di modificare gli attributi dell'elemento geografico. B. Funzioni di monitoraggio ed editing dei dati (livello Tecnico)

B. Funzioni di monitoraggio ed editing dei dati - Pagina del Tecnico 1. L'utente entra con la propria userID e password 2. Clicca su “Autentica”

L'utente entrando con la propria userID e password visualizzerà l'elenco dei progetti a cui ha accesso con i diversi livelli di diritti che sono stati definiti dall'utente coordinatore. B. Funzioni di monitoraggio ed editing dei dati - Pagina del Tecnico Cliccare su “Visualizza” per accedere alla cartografia.

B.1 Aggiornamento dati di monitoraggio Form di inserimento dinamico dei dati di monitoraggio. Cliccare due volte sulla mappa in corrispondenza del punto per accedere alla scheda di rilievo.

Video Dimostrativo

● C.1 Gestione degli utenti – Creazione/modifica utenti – Assegnazione agli utenti-monitoratori dei tematismi ● C.2 Gestione dei tematismi: – Inserimento di un tematismo esistente – Creazione di un nuovo tematismo – Tematismo in monitoraggio – Definizione dei campi di monitoraggio ● C.3 Gestione dei progetti: – Creazione di un nuovo progetto – Definizione dei layer – Gestione degli stili di vestizione C. Funzionalità di amministrazione dei progetti (livello Coordinatore)

C. Funzionalità di amministrazione dei progetti - Pagina del coordinatore 2. Premere su “Autentica” 1. Il Coordinatore entra con la propria userID e password

Accesso ai Progetti: I progetti sono dei gruppi di tematismi con degli stili definiti e degli strumenti di editing associati. Editing: definizione degli stili di visualizzazione C. Pagina del coordinatore Mappa: visualizzazione delle mappe e degli attributi Strumenti per la gestione degli utenti tecnici, la definizione dei progetti di mappa e la gestione della banca dati geografica

C. Pagina del coordinatore Per accedere all’area gestione degli utenti premere sul pulsante “Utenti”

C. Pagina del coordinatore Per gestire gli utenti esistenti premere su “Gestione” Per inserire un nuovo utente: compilare tutti i campi e premere su “Inserisci” – i dati verranno automaticamente inseriti all’interno dell’area soprastante

C.1 Assegnazione agli utenti dei permessi sui progetti Ad ogni utente tecnico (II livello) è possibile associare diverse mappe ognuna con un determinato privilegio di: - -Sola lettura - -Monitoraggio - -Editing attributi - -Editing cartografico Elenco dei progetti a disposizione dell’utente. Consente di aggiungere un nuovo progetto da mettere a disposizione dell’utente back Pulsante che consente l’eliminazione del progetto

C.2 Gestione dei temi Premendo sul pulsante “Temi” il coordinatore entra nell’area relativa alla gestione dei tematismi.

C.2 Gestione dei temi Funzioni di editing, visualizzazione e accesso ai metadata dei tematismi caricati.

C.2 Gestione dei temi – Editing Modifica del nome del tema ed inserimento della descrizione del contenuto del tematismo Funzioni di eliminazione e modifica della proiezione del tema Monitoraggio: definizione degli attributi legati alle funzioni di monitoraggio del tematiismo Classificazione dei tematismi

C.2 Gestione dei temi – Editing Campi Elenco dei campi della scheda di monitoraggio delle features. Cliccare su “modifica” per modificare o eliminare gli attributi. Scegli un nome di campo e la tipologia di dato per aggiungere un attributo dalla scheda di monitoraggio.

C.2 Gestione dei temi – Inserimento di un tematismo da shapefile Per aggiungere un nuovo tematismo Premere sul pulsante “Aggiungi tematismo”

C.2 Gestione dei temi – Inserimento di un tematismo da shapefile Cliccare su “sfoglia” e caricare, dal disco locale i tre file necessari per descrivere un tema geografico (shp, shx e dbf). Il tema, una volta caricato, sarà disponibile per la creazione delle mappe e l'editing degli attributi.

C.2 Gestione dei temi – Creazione di un nuovo tematismo Per creare un nuovo tematismo premere sul pulsante “Crea tematismo”

C.2 Gestione dei temi – Creazione di un nuovo tematismo Per creare un nuovo tema occorre inserire il nome del tema, la tipologia della geometria e la proiezione geografica.

C.3 Gestione dei progetti Premendo sul pulsante “Gestione” il coordinatore entra nell’area relativa alla gestione dei progetti (mappe).

C.3 Gestione dei progetti Questa sezione contiene l'elenco dei progetti, e cliccando sul pulsante “Elenco Layers” vengono visualizzati i temi associati al singolo progetto. Il pulsante “Aggiungi” consente l’inserimento di nuovi progetti

C.3 Gestione dei progetti Parametri del progetto Elenco dei layer (temi associati al singolo progetto) per la definizione degli stili dei layer cliccare sul pulsante “Personalizza” Il pulsante “Aggiungi” consente l’inserimento di ulteriori layer

C.3 Gestione dei progetti

C.3 Video Dimostrativo